venerdì 27 luglio 2012

SCARPE CHE PRODUCONO ENERGIA


  



Avreste mai pensato di poter caricare il vostro cellulare mentre fate una corsetta al parco?  
Ora pare sia possibile indossando ai piedi la scarpa che genera energia elettrica, si chiama HERMES ed è Made in Italy.
Proprio così : fare jogging e produrre energia per ricaricare il cellulare, grazie ad un filo che parte dalla scarpa e arriva fino al dispositivo.



Il principio è vecchio: sfruttare il movimento per produrre energia elettrica, ma l’attuazione e l’ideazione è recente.                                                                                                                                              A ideare questa ‘eco-invenzione’ sono state quattro studentesse italiane del liceo “Salutati” di Montecatini Terme, in occasione di un concorso del CNR (Centro Nazionale di Ricerca), per premiare le migliori giovani menti d’Italia.
Le scarpe che producono energia elettrica sfruttano la forza cinetica, del movimento,  di una normale corsetta al parco per produrre energia.                                                                                     Certo, non si riuscirà a produrre tanta energia da far muovere un’automobile o un macchinario pesante, ma l’energia elettrica sarà sufficiente a ricaricare cellulari, iPod, smartphone, lettori musicali e altri piccoli dispositivi mobili, ai quali ormai non riusciamo più a rinunciare.



  Questeeccezionali scarpe sfruttando i principi dell’elettromagnetismo : è stato inserito un dispositivo di 2 cm, chiamato solenoide, all’interno del tacco.                                                                                                                                                    Questo accumula energia, attraverso un magnete mobile, grazie alla forza del piede che lo muove e tale energia viene accumulata in una batteria che è a sua volta collegata, tramite un filo che parte dalla scarpa ed arriva fino al dispositivo, ad un cellulare o ad un altro dispositivo elettronico che si caricherà come se fosse attaccato a qualsiasi altra rete elettrica : il corridore, dunque, diventerà una sorta di centralina elettrica.
Si chiamano  HERMES, in omaggio al dio greco messaggero, rappresentato con elmo e  calzari alati.

    
Tale progetto è stato realizzato con la collaborazione di un’azienda calzaturiera nostrana.
Certamente un prodotto in grado di conciliare il bisogno di sostenibilità e comportamento ecologico con le esigenze di coloro che non riescono a fare a meno del cellulare o dell’iPod.
La scarpa sta attirando l’attenzione di molte aziende, anche non italiane, l’idea è quella di produrre un prototipo da poter lanciare sul mercato.                                                                               Si dovranno superare tutti quei piccoli difetti che caratterizzano la cosiddetta “versione beta” : per esempio, con molte probabilità, nella scarpa verrà inserito un magnete più grande per accumulare più energia.
Viste le “giovani menti” che hanno elaborato questa idea, c’è da dire che non solo certe discutibili bevande . . . mettono le ali . . . ma verso il futuro voleremo dando fiducia ed incoraggiando  i nostri giovani !


E allora, forza gioventù . . . nel corpo e, sempre, nello spirito !




Maria...a presto!

1 commento: