mercoledì 29 agosto 2012

CHI DICE DONNA ...3





       Aforismi, massime, citazioni, proverbi
      per innamorati felici e amanti respinti


Di Enzo


DUCKY         Si muore dal caldo!

ENZO Si boccheggia....non si riesce nemmeno a fare una onesta pennichella. Ti alzi sudato; short che si attaccano ai glutei.. Spola tra bagno, sala e frigo.

Caro Enzo, "chi dice donna"... l'università di Berlino ha scelto per le basse pressioni(ondate fresche) nomi femminili e per le alte (ondate di calore) nomi maschili, chissà come mai! Ti tranquillizzo, ma lo saprai bene anche tu e gli amici che ci leggono, che con Beatrice e in seguito Poppea  Lucifero verrà scalzato alla grande....Si farà festa con un nome di donna... i glutei torneranno asciutti !(O.B.)

DUCKY         Realtà attorno ferma come una diapositiva. Tutto fermo, non si muove una foglia…non dico foglie…ma una sola foglia…a mò di consolazione.

ENZO La smetti di piagnucolare? Una granita?

DUCKY         Sì, grazie!

(In due minuti Enzo confeziona due granite)
107x90


ENZO Intanto, gustiamoci le granite e cerchiamo di non ammosciarci. Facciamo qualcosa.

DUCKY         Prendi quel libro…

ENZO …quello degli apoftegmi?

DUCKY         Coosa? Ti dispiace ripetere?

ENZO Apoftegmi!

DUCKY         Scombinato, non provarci con me, fa caldo e il caldo mi rende irritabile. Quindi, non ti ci mettere pure tu. Smettila e dimmi cosa sono questi apof…o come diavolo si chiamano!

ENZO Sono massime, sentenze, detti, aforismi, proverbi, arguzie…chiaro?

DUCKY         Hai voluto esibirti con una parola difficile, per spasso, vero?

ENZO Un po’ di sfottò… senza offesa, si capisce. Comunque, ecco il libro.

DUCKY         Leggi su, così fai una cosa seria.
ENZO In ordine alfabetico…leggo…abiti: “gli abiti più belli sono messi per essere tolti, Jean Cocteau.

DUCKY         Non solo quelli più belli, tutti.

ENZO Non proprio tutti, io preferisco che la donna non si tolga tutto, E’ più attraente con un capo di abbigliamento, magari una camicia…da uomo che copre fino alla pelvi.

DUCKY         Oggi fai il mattacchione più del solito. La pelvi mi deve far ridere, vero? Fai dell’umorismo che non mi sfugge…hai capito…. che non mi sfugge. Non rido io e nemmeno tu con quella faccia tosta che ti ritrovi, e sai perché?

ENZO Il perché dimmelo tu!

DUCKY         Perché io so cos’è la pelvi…è il bacino… e non m’arrabbio perché è una scena deliziosa e seducente una donna vestita con una camiciola fino al bacino.



ENZO            …anche un baby doll…eh, Duc!

DUCKY         Anche!

ENZO “Niente ti sta meglio di niente.”

DUCKY         A me? Mi vuoi vedere nudo? Che ti sei messo in testa? Vuoi che ti faccia degli impacchi d’acqua fredda?!

ENZO Ma no, che hai capito, scimunito, è il detto di Maurice Donnay riferito a una donna.

DUCKY         …nel senso che a questo Donnay piace nuda la donna, ammesso che sia almeno di  bell’aspetto. Io la preferisco, e anche tu, con uno o due capi di vestiario, al massimo. Fratè, continua a leggere!

ENZO “La donna onesta è tale anche nel suo abbigliamento2, lo ha detto, niente di meno che un santo, San Cipriano.

DUCKY         Ci sarebbe tanto da dire…come…l’abito non fa il monaco, nel senso che ci sono donne di malaffare che vestono in modo inappuntabile, come se ne incontrano certune, serie, abbigliate male.

ENZO e anche donne serie ben vestite. Senti quest’altra, è di Armand Silvestre: “Quando una donna fa l’amore, non è necessario che sia nuda, ma non è superfluo.”

DUCKY         Però, se lo è, è meglio: si fa meglio l’amore, è logico.

ENZO Non ti posso dare torto, Duc! Passiamo a Mark Twain “Il pudore è nato con l’invenzione degli abiti.”

DUCKY         Bè, è proprio vero..Pensa ai negri di certe tribù africane: non hanno abiti e non hanno pudore. Però…che sensazione brutta….vederne una con dei seni che sono come delle cotolette pendule. Vuoi mettere  due seni belli sodi a forma di pesche con due fragoline al posto dei capezzoli…
sexy
IN QUESTO CASO DUE COCOMERI...

ENZO Non c’è paragone, per carità….e io che ti do anche retta, che concetto si fanno le nostre amiche? Ascolta, psicolabile! Queso motto è di una donna, Genevieuve Antoine-Darrieux “L’abitudine è il cloroformio dell’amore.”

DUCKY         Ha detto bene. Beata la coppia che varia le “espressioni” dell’amore: posizioni, frequenze, tempi, carezze, parole, titillamenti, atmosfera, ecc.

ENZO Le variazioni sul tema...sono il pepe!

DUCKY         Che centra adesso il pepe?

ENZO Oh, sei tardivo o distratto oggi? Mi riferisco al modo di far l’amore o devo dire sesso, per farti capire? La sai la differenza tra fare l’amore e fare sesso?

DUCKY         Certo, io faccio l’amore e tu hai fatto sempre sesso.




ENZO Sei un bugiardone di prima qualità….perchè è proprio il contrario: io faccio e farò l’amore, il sesso lo farai tu che sei senza sentimenti. Scommetto che quando stai con una donna, vai subito “lì a quel punto” senza un po’ di romanticismo.

DUCKY         Mò stai esagerando…io in quei momenti…mi sento come un cow boy a cavallo, sai quelli dei  film western…una specie di John Wayne, rendo l’idea?

ENZO Senti, se continui così,  ti faccio una iniezione di camomilla. Avanti su, dimmi che ne pensi di quello che dice Aristotile.?

DUCKY         Non condivido. Per me l’abitudine è una seconda natura. Se ricordo bene, un certo Gilbert Cesbron ha asserito che “Più la gatta va al lardo e meno ci lascia lo zampino”, nel senso che chi ha “provato” l’amore continuerà a volerlo fare.

ENZO Perfino in amore l’abitudine è tutto!

DUCKY         Non mi dire che è un tuo pensiero.

ENZO No, è il pensiero di un nobile, Marchese di Vauvenargues.

DUCKY         Ripeto, io sono per la varietà espressiva.

ENZO Acconciatura: la devozione è la migliore acconciatura di una donna.

DUCKY         Eh sì, la devozione è un grande pregio di una donna che ama; essere devota significa…fedele, affezionata, fidata, dedita, ecc.

ENZO Trovare un tipo di donna simile è come trovare una pepita in un fiume. 
  
DUCKY         …ma si può trovare1 E tu…l’hai trovata?

ENZO Io non rispondo mai alle tue domande impertinenti prima delle ore 20.00…ora che ore sono?

DUCKY         …le 17.50….volpone sei…dopo le venti eh!? Anziché sorridere, continua la lettura, scombinato!

ENZO Una donna, Ann Hébert, ha scritto: "Non bisogna mari dirsi addio, porta sfortuna.” A volte è necessario dirsi addio…possono essere tanti i motivi.”

DUCKY         Può dipendere da tante cose, altre volte è una questione di sopravvivenza, io le chiamerei sopravvivenze dolorose; l’addio può dipendere anche da un amore non tanto vero: un’infatuazione  ma non un amore vero, genuino. Comunque, la frase ha un tono scherzoso.

ENZO Adulazione.  La maggior parte delle donne preferisce l’adulazione alla reputazione: apoftegna di Bougeart. Adulare vuol dire piaggiare, lusingare, vezzeggiare, ossequiare, incensare, lisciare, fare la corte…

DUCKY         …Eeeh basta, lo so bene, alle donne piace essere lusingate. E’ normale. Le adulazioni o vezzeggiamenti di qualsiasi specie non sono mai disgustose alla donne. Per le donne è tutto lusinghiero e gradiscono tutto con piacere.

ENZO E’ ora è il momento di chiudere con una massima di un uomo, Russel Lynes: E’ un vero e proprio consiglio a fin di bene.

DUCKY         Allora fai del bene alle Ciucciottine.

ENZO “Non accettare mai l’adulazione come se fosse un complimento e non considerate mai un complimento come se fosse un’adulazione.”

DUCKY         Caspita, mi sembra più un giro di parole che un consiglio. Credi che le Ciucciottine riusciranno a capirlo?

ENZO Quelle intelligenti sicuramente sì!



...eccone tre, intanto!!!


MARIA



ANNAMARIA2


ANNAMARIA (O.B)

1 commento:

  1. Ebbene sì, fratelli, mi avete convinto. Ma di cosa, mi domanderete, visto che di cose ne avete detto tante? Di adulazione, di piaggerìa? Come si fa con le donne? Beh, fate voi. A me piacete.

    RispondiElimina