martedì 4 settembre 2012

ALESSIA IN VACANZA CON IL PAPA'...

Mo te lo spiego a papà perché Alessia è in vacanza sola col papà

 di Francesco Uccello

Come spiegare ai bambini le vacanze, separati da mamma...

 “Papà ma Alessia non ce l’ha la mamma?” 
“Si certo che ce l’ha”. 
“E perché qui a mare non c’è?” 
“Perché sono separati e Alessia è qui in vacanza sola col papà”.
 “Ma lei ha detto che vuole vedere la mamma”.
 “E’ normale che le manchi. Tu quando la mamma è mancata per una settimana per lavoro non eri dispiaciuto?”
 “E gliela possiamo far vedere?”
 “Ora Alessia è in vacanza col suo papà e appena torna a casa vedrà la mamma”. 
“Ma non possono stare insieme?”. 
“Amore mio i genitori di Alessia non vivono più insieme perché non andavano d’accordo, ma la mamma e il papà la vogliono bene tantissimo”.
 “Allora pure io non voglio vivere con mio fratello perché litighiamo sempre”. 
“E dove vai a vivere?”
 “Lui va dai nonni”. 
“Hai capito! Guarda che pure io e la mamma litighiamo, ma non significa che ci dobbiamo separare”.
 “Papà, ma quando ci sgridi e ti arrabbi non vuoi vivere più con noi?”
 “Ma noooo. Vi amo tantissimo e vi voglio bene pure quando fate i monelli”. 
“E pure quando ti arrabbi con la mamma?”
 “Si, io vi amo sempre proprio come i genitori di Alessia le vogliono bene anche quando non stanno insieme con lei”. 
“Ma una mamma e un papà quando si separano?”
 “Quando non si amano più”. 
“E allora perché si sono sposati?” 
“Succedono tante cose, a volte si cambia, non si perdona, si finisce per non parlare più, si è intolleranti e non ci si ama più come prima. Pure i grandi fanno degli errori”.
 “Io non voglio diventare grande”. 
“Tutti lo diventiamo…sperando che le nostre scelte non facciano mai soffrire chi le subisce specie se è un bambino”.
 “Allora qualche volta andiamo in vacanza solo io e te?”

 P.S. Il mio amico Marco è attento e premuroso al mare. Alessia mangia tre volte al giorno, gioca con tutti i bambini della sua età e regolarmente le vengono asciugati i capelli quando fa lo shampoo…anche se è solo un papà!

1 commento: