martedì 11 settembre 2012

CONSIGLI UTILI




UN PO’ DI MAGNESIO E TORNA IL BUONUMORE


            Nevrosi, stressati o spossati. Soprattutto nel passaggio tra estate, autunno e inverno, quando le ore di luce diminuiscono di giorno in giorno e il sole scarseggia, quando le temperature virano al freddo e ci costringono in luoghi chiusi alle prese con i virus influenzali, il nostro organismo viene colto da un improvviso senso di stanchezza, si fatica a concentrarsi e ci si sente più annoiati e tristi del solito. Per riuscire a contrastare questa sindrome basterebbe un periodo di riposo e di svago, ma, se non possiamo concedercelo, possono essere utili dei rimedi naturali, in particolar modo il magnesio. Il suo corretto e costante apporto favorisce il benessere generale e ridona vitalità e buonumore. Ci sono sintomi di carenza di magnesio che ciascuno di noi avverte comunemente. 


 Ad esempio, nausea e acidità di stomaco, emicrania e dolori articolari, insonnia e affaticamento al risveglio, nervosismo, ansia e stress. Il contenuto corporeo di magnesio nell’organismo adulto è di 20-28 gr. circa. Il 60% è presente nelle ossa, il 39% nei comportamenti intercellulari e l’1% nei liquidi extracellulari. Insieme con calcio e fosforo costituisce il tessuto osseo del nostro organismo. È inoltre essenziale per il processo di mineralizzazione e di sviluppo dell’apparato scheletrico. 
            Tra le numerose importanti funzioni che svolge, il magnesio migliora sicuramente l’umore e riduce l’ansia e l’irritabilità. L’organismo lo utilizza in particolari condizioni di stress per la sua proprietà calmante ed equilibrante; al contrario, se carente, può determinare la comparsa di crampi o, in casi più acuti, si possono riscontrare sintomi come l’aritmia, la cefalea, l’insonnia.
            Per far fronte, quindi, a una carenza di magnesio occorre naturalmente aumentarne l’assunzione, sia attraverso alimenti che lo contengono in natura (vegetali verdi, frutta secca, cereali integrali, banane) sia con integratori specifici che si trovano in commercio sotto forma di capsule.
            Il magnesio ha ottimi effetti come la riduzione di ansia e irritabilità; recupero dello stress; miglioramento dell’equilibrio e dell’energia fisica e psichica; regolazione della digestione e soluzione di problemi tipicamente femminile.
            È bene sapere che, dove c’è assunzione di calcio (animale o vegetale), ci deve essere anche assunzione di magnesio, sia per i muscoli (compreso il cuore) sia per le ossa. Le più recenti ricerche scientifiche affermano che è sbagliata l’idea che bastino i latticini per rafforzare le ossa in quanto il calcio non riesce ad essere completamente assimilato senza il giusto apporto di magnesio. Ecco che invece il magnesio indirizza il calcio in modo uniforme e corretto in tutto il nostro organismo, evitando la sua dispersione o l’accumulo.
           
            Annamaria2

1 commento: