mercoledì 26 settembre 2012

IL MIRTILLO NERO


CIAO AMICI, COME VA? VISITANDO IL NOSTRO BLOG ,COME OGNI MATTINA, MI HA COLPITA PARTICOLARMENTE L'ARTICOLO SUI MIRTILLI SCRITTO DA MARIA.  
VORREI AGGIUNGERE CHE IL MIRTILLO NERO (IO NE FACCIO USO PER LA MACULOPATIA) E' OTTIMO PER CURARE L'ATEROSCLEROSI,CATARATTA,DIABETE MILLITO,DIARREA,INSUFFICIENZA VENOSA,RETINOPATIA,E TANTE ALTRE PATOLOGIE. BASTEREBBERO ANCHE 30 mm AL GIORNO.CERTO CHE LE RICERCHE FARMACOLOGICHE VANNO AVANTI , MA LE PROPRIETA' DI MOLTE PIANTE O FRUTTI SONO RIMEDI NATURALI E NON DANNEGGIANO. 



Le proprietà del mirtillo nero 
Il mirtillo nero è quello maggiormente ricco di principi salutari. Infatti contiene zuccheri e molti acidi, in particolare l’acido citrico (che protegge le cellule) ma anche l’acido ossalico, l’idrocinnamico e il gamma-linolenico. L’acido ossalico è quello che conferisce il classico sapore asprigno del frutto; l’acido idrocinnamico è molto efficace perché è in grado di neutralizzare le nitrosammine cancerogene (prodotte nell’apparato digerente in conseguenza dell’ingestione di nitrati); l’acido gamma-linolenico invece è molto utile al sistema nervoso perché previene la nefropatia diabetica.

 Ma non è tutto: il mirtillo nero è particolarmente ricco di acido folico (una vitamina molto importante per le varie numerose funzioni che svolge) e contiene tannini e glucosidi antocianici, i quali oltre a dare al frutto il suo caratteristico colore, riducono la permeabilità dei capillari e ne rafforzano la struttura. Le antocianine infine, presenti in grandi quantità, rafforzano il tessuto connettivo che sostiene i vasi sanguigni e ne migliorano l’elasticità ed il tono. Riescono in tal modo a svolgere un’azione antiemorragica nonché contro i radicali liberi. Tutte questa sostanze poi favoriscono e aumentano la velocità di rigenerazione della porpora retinica, migliorando la vista specialmente la sera, quando c’è poca luce.

MIMMA

2 commenti:

  1. Dunque, mirtillo rosso e mirtillo nero. Li raccomandiamo vivamente e...li consumiamo.

    RispondiElimina
  2. MIMMA CARISSIMA, TI RINGRAZIO PER L'ASSIDUITA' CON CUI SEGUI IL BLOG. DEVO DARE A CESARE QUEL CHE E' DI CESARE...L'ARTICOLO SUL MIRTILLO E' DI ANNAMARIA. CIO' CHE HAI AGGIUNTO COMPLETA LE CONOSCENZE SULLE VIRTU' DI QUESTO FRUTTO... GRAZIE ♥

    RispondiElimina