venerdì 14 settembre 2012

VEDREMO UN FILM...



Da poco si sono spenti i riflettori sulla Mostra del cinema di Venezia che ha consegnato il Leone d’Oro a ‘Pietà di Kim Ki-duk. Un riconoscimento meritatissimo per un regista e autore che, dopo l’insuccesso dello scorso anno a Cannes, ha trovato concordi ed entusiasti coloro che ne hanno seguito la proiezione. Non tutti forse avranno capito il senso di quel canto intonato sul palco della Sala Grande : è Arirang  il titolo di quella confessione a cuore aperto e coincide con una ricerca di pace interiore che è ciò che il regista ha augurato a tutti. 
Per noi solo premi minori, con Daniele Ciprì e Fabrizio Falco in ‘ Bella addormentata’ di Marco Bellocchio, tanto applaudito da critica e pubblico, eppure snobbato.                                                In complesso va rilevato che questa edizione della Mostra è risultata meno glamour, ma con un grande senso della misura e attenzione alla qualità complessiva della manifestazione.
Ma passo ora a presentarvi le pellicole che saranno nelle sale da venerdì 14 settembre . . .



Prometheus


Ridley Scott dirige il prequel di Alien                                                                                                                                                                                                                                                                                     Regia di Ridley Scott. Con Noomi RapaceMichael FassbenderGuy PearceIdris ElbaLogan Marshall-Green                                                                                                          Genere Fantascienza - USA, Gran Bretagna 2012 - Durata 124 minuti circa. Vietato ai minori di 14 anni.
Ridley Scott, regista di Alien e Blade Runner, ritorna al genere che ha aiutato a creare. Con Prometheus, il regista sviluppa una pioneristica mitologia, in cui una squadra di esploratori scopre un indizio sulle origini dell'umanità sul pianeta Terra che li porterà in un appassionante viaggio fin negli angoli più oscuri dell'universo. Lì dovranno combattere una terribile battaglia per salvare il futuro della razza umana.







PIETA'


Un film sulla sproporzione
 del patire umano
Regia di Kim Ki-Duk. Con Lee Jung-JinJo Min-Su                                                                                                                   Genere Drammatico - Corea del sud  2012 - Durata 104 minuti circa.
Realizzato nell’arco di un mese, Pietà racconta la storia di uno strozzino (Lee Jung-Jin) che vaga riscuotendo debiti per i suoi capi. Un giorno una donna (Jon Min-Su) gli si presenta davanti, dichiarando di essere sua madre. In Corea del Sud il film sta già suscitando scalpore per il suo contenuto controverso in termini di violenza e sesso.


E’ STATO IL FIGLIO 


Un film che racconta la dura realtà del meridione
Regia di Daniele Ciprì. Con Toni ServilloGiselda VolodiAurora QuattrocchiBenedetto Ranelli,Alfredo Castro
Genere Drammatico -  Italia  2012 - Durata 90 minuti circa.
Il racconto viene narrato in un tempo futuro, all’interno di un ufficio postale, in un giorno come tanti. È un signore trasandato di nome Busu ad introdurre la storia della famiglia Ciraulo, come le altre microstorie che di giorno in giorno racconta per uccidere il tempo che consuma la sua solitudine. C’è chi lo ascolta, c’è chi invece ad un certo punto si stanca e va via, lasciandolo solo in quella interminabile giornata d’inverno.

GLI EQUILIBRISTI


Una società dall'apparente benessere, in cui al tracollo economico corrisponde la perdita di umanità
Regia di Ivano De Matteo. Con Valerio MastandreaBarbora BobulovaAntonella AttiliAntonio GerardiGrazia Schiavo
Genere Drammatico - Italia 2012 - Durata 100 minuti circa.
Giulio ha quarant’anni e una vita apparentemente tranquilla. Una casa in affitto, un posto fisso, un’auto acquistata a rate, una figlia ribelle ma simpatica e un bimbo dolce e sognatore, una moglie che ama e che tradisce. Giulio viene scoperto e lasciato e la sua favola improvvisamente crolla. Ma cosa accade ad una coppia che ai nostri giorni “osa” separarsi?


CHE COSA ASPETTARSI QUANDO SI ASPETTA


Cinque coppie, una cosa in comune: la nascita di un bambino

Regia di Kirk Jones. Con Cameron DiazJennifer LopezElizabeth BanksChace Crawford,Brooklyn Decker
Genere Commedia – USA  2012 - Durata 110 minuti circa.

Entusiasti di metter su famiglia, Jules, esperta di fitness in un famoso programma televisivo, e il suo compagno Evan, ballerino di successo, devono riuscire a conciliare le loro brillanti carriere con le problematiche della gravidanza. Wendy, titolare di una boutique, e` costretta a rivedere le sue idee sulla maternita` e tenere a bada i suoi ormoni impazziti per la gravidanza, mentre suo marito Gary e` in piena lotta e competizione con suo padre, anche lui in attesa di due gemelli dalla giovane moglie Skyler. La fotografa Holly e suo marito Alex sono invece alle prese con il desiderio dell’adozione di un bambino, anche se lui non sembra esserne pienamente convinto: per questo frequenta un gruppo di supporto per neo-papa` dove viene adeguatamente istruito. Rosi e Marco, chef di food trucks rivali, hanno un dilemma: Cosa fare quando un figlio arriva prima del primo appuntamento?



. . . buona visione a tutti . . . da Maria !





1 commento: