giovedì 18 ottobre 2012

DEBITO PUBBLICO E SIGNORAGGIO


I sistemi bancari moderni producono moneta dal nulla…ma se la fanno pagare molto cara.




"I sistemi bancari moderni producono moneta dal nulla. Il procedimento è forse la più stupefacente truffa che sia mai stata escogitata dall'uomo. L'attività bancaria è stata concepita nell'iniquità ed è nata nel peccato. I banchieri possiedono l'intero globo; toglieteglielo, ma lasciate loro il potere di creare credito e con un colpo di penna creeranno abbastanza moneta da comprarselo di nuovo. [...] se volete essere schiavi dei banchieri e pagare il costo della vostra stessa schiavitù, allora lasciate alle banche il potere di creare moneta." - Lord Josiah Stamp, Presidente della Bank of England negli anni '20
Giulio Tremonti risponde ad Angelo Tirone
Venerdì 07 Settembre 2012 14:04 A. Tirone
   
Il 6 marzo 2009 l'ex ministro dell’economia Giulio Tremonti viene intervistato da Gianni Riotta al TG1 delle 20.00 sull'origine dell’attuale crisi economica. 
L'ex ministro dichiara - senza mezzi termini - che "la crisi nasce perché l'attuale economia e con essa le monete, sono basate sul nulla e sono gestite dalle banche private, non dagli stati nazionali" (vedi video TG1 in basso). 

Spinto da queste sue dichiarazioni, il 3 marzo 2012 all'ex ministro Tremonti porgo una domanda proprio sulla necessità di nazionalizzare il sistema bancario.
La domanda viene pubblicata sul suo sito.



Domanda: Per una migliore amministrazione dello Stato le competenze vengono ripartite tra Regioni, Province e Comuni. Ebbene, non ritiene Lei opportuno che la gestione monetaria segua lo stesso percorso tramite la banca del Comune, della Provincia, della Regione e della Repubblica Italiana, di natura totalmente statale in modo che si soddisfino le esigenze territoriali e i profitti vengano ridistribuiti ai cittadini? -A. Tirone
Risposta:  Caro Tirone: grazie! Ma personalmente penso che l’istituire troppe banche non sia la soluzione. Tanto cordialmente, Giulio Tremonti
Come potete notare l'ex ministro Tremonti sembra aver dato una risposta poco adeguata perché con la domanda posta da me non volevo sottolineare una carenza di istituti bancari, ma la necessità di una gestione monetaria di natura statale anziché privata comequella attuale.

Che strano, eppure era stato proprio l'ex ministro a sollevare la questione!
A. Tirone
 Felicitaannozero.it
Facciamo chiarezza su “misteri” ovvero “fatti” e non fantasie; gli stati europei dell’Euro, hanno perso lo scettro della sovranità monetaria., proprio per questo ho scritto stati con la lettera iniziale minuscola. Date lettura e riflettete.

ENZO

1 commento:

  1. Sembra che siano passati anni luce. Siamo oggi nel pieno della passione per le banche e per la UE.

    RispondiElimina