sabato 13 ottobre 2012

PENSIERO POSITIVO DI OGGI




Sii pronto ad accettare i cambiamenti, non opporre rifiuti drastici, la vita potrebbe avere svolte inattese, e dietro l'angolo potrebbero esserci gioie che neppure immagini.







HAIKU di LORENZO

     (faccia di bronzo: Schettino)

è licenziato
protesta e rivendica
anima santa

Che ha fatto di male se non sbagliare una manovra?












La vignetta di Giannelli - Dal Corriere della Sera







Provocazione





80enne nuda in pubblicità ed è subito scandalo!

Hanno ancora utilizzato un corpo per vendere qualcosa che non ha niente a che vedere col prodotto. 
Siamo ormai così abituati a vedere avvenenti  giovani donne senza veli ,o quasi ,nei cartelloni pubblicitari che spesso ci troviamo a passare davanti a questi senza neanche degnarli di uno sguardo ma quando ad essere raffigurato  ,in una pubblicità, è il corpo nudo di una donna non più giovanissima, cosa succede?  

SCANDALO!

Si suol dire che la donna è come il vino poiché invecchiando migliora, ed è infatti una casa produttrice di vino che ha avuto la trovata di associare al suo prodotto, il Barolo, il corpo nudo di un’ottantenne utilizzando  il messaggio “Barolo, nient’altro“.




Sul web ci sono  pareri contrastanti in merito, c’è chi definisce questa pubblicità orrenda definendola squallida e umiliante per le donne, c’è chi invece la definisce una trovata straordinaria ma solo perché a questa donna viene associata il vino che grazie a lei viene rappresentato come un prodotto vecchio, vero ed essenziale.

Una pubblicità del genere esce completamente fuori dagli schemi comuni: niente tette al vento, labbra turgide, seni rifatti e scoperti e corpi perfetti bensì una donna un po’ in là con gli anni rappresentata  per quello che è: reale, vera e sincera nei suoi difetti, con il suo sguardo vissuto, le sue rughe serene, la pelle avvizzita con una bellezza che il tempo le ha modificato , con un solo difetto:lo sguardo triste e malinconico.



Purtroppo  questa è la rappresentazione dell’ennesima donna oggetto, in quanto a questa donna viene associato un prodotto. Il suo corpo perciò è strumentalizzato, mercificato e sessualizzato e sono perciò concorde con chi dice che questa è una pubblicità umiliante per le donne, le quali  per l’ennesima volta vengono utilizzate come oggetti e strumenti di marketing in un contesto dove il corpo nudo di una donna ben poco c’entra.

Però questa donna fa scalpore e ha destato scandalo più di tante altre!

 Il motivo? E' una signora 80enne!  che nell’immaginario comune è vista come la buona nonnina che lavora a maglia, magari un po’ rimbambita che ti chiede di ripetere le frasi perché non ci sente bene!

È quindi un’eresia vederla al di fuori del contesto domestico non attorniata da nipoti come una qualunque altra brava donna di 80 anni! Purtroppo in molte proteste che si sono levate dal web si nota una sottile ipocrisia, perché se la donna rappresentata nella pubblicità in questione è stata usata lo è stata come tante altre donne  presenti in una buona parte di pubblicità che tutti i giorni ci vengono propinate! Perché l’utilizzo di quest’ultime viene spesso visto come ironico mentre la nonnina in questione è scandalosa? Forse perché non rispecchia i canoni di bellezza che ormai sono diventati leggi non scritte...






Ora vi lascio alla visione di un video scherzoso e divertente che spero non scandalizzi. Dedicato a LUI , GESU'!






Annamaria...a lunedi!


1 commento:

  1. Trovo che la nonnina non sia scandalosa, anzi mi sembra simpatica e adatta allo scopo per cui è proposta. Quanto all'uso delle persone, di qualunque età e sesso, nei messaggi pubblicitari, penso che esso sia inevitabile in una società di consumi. In altra società potrebbe essere diverso. Ma in questo tipo di società l'unico riscontro per giudicare la bontà di un messaggio è la vendita. In caso contrario, via il pubblicitario, e per tanti sarebbe ora, anche per la ripetitività ossessionante dei messaggi che propongono.

    RispondiElimina