mercoledì 24 ottobre 2012

VEDREMO UN FILM...



Per essere quello che vuoi essere non c’è limite di tempo, comincia quando vuoi.
Dal Film ”Il curioso caso di Benjamin Button“


 cinema 13

Una settimana prolifica, tante pellicole per grandi e piccini che soddisferanno tutti i gusti. Impossibile resistere all’atmosfera di una sala cinematografica, respirando il caldo aroma del popcorn . . . il mio preferito resta quello caramellato . . .
Un peccato di gola al quale cerco di resistere . . . ma riconosco che Oscar Wilde avesse ragione quando asseriva che L'unico modo per resistere alle tentazioni, è cedervi ! “

Ecco allora cosa vedremo 

da giovedì 25 ottobre . . .



Alla ricerca di Nemo



Una fiaba animata curatissima per adulti e bambini                                                                                                Regia di Andrew Stanton. Con Albert Brooks, Ellen DeGeneres, Alexander Gould, Willem Dafoe, Brad Garrett.                                                                                                                Genere Animazione - USA, 2003 - Durata 90 minuti circa. 

Una covata di pesci pagliaccio viene distrutta dall'attacco di un feroce barracuda. La mamma muore. Sopravvivono il papà, Marlin e un unico piccolo che viene chiamato Nemo. Nemo ha una pinna atrofizzata e il padre è iperapprensivo nei suoi confronti al punto di desiderare che l'inizio della scuola venga ritardato. Un giorno però Nemo viene catturato da un dentista appassionato di pesca subacquea. L'acquario sarà la sua prigione. Ora Marlin deve vincere tutti i suoi timori per ritrovarlo. Verrà aiutato da Dory, pesce femmina simpaticamente smemorata. Disney e Pixar hanno fatto ancora una volta centro con un film che rappresenta una sorta di rivincita del rapporto padre-figlio al cinema.


The Possession 

                                                          
Un film demoniaco in cui il male arriva da una scatola trovata a un mercatino di quartiere                                                                                                                            Regia di Ole Bornedal. Con Jeffrey Dean Morgan, Kyra Sedgwick, Grant Show, Madison Davenport, Natasha Calis.                                  Genere Horror - USA, 2012 .

Tratto da un articolo, "Jinx in a Box", pubblicato sul Los Angeles Times, il film "Dibbuk Box" racconta la storia della figlia più piccola di un padre che ha da poco divorziato, che crea un bizzarro legame con un'antica scatola di legno che ha comprato in una vendita di oggetti di seconda mano. Il padre scopre che si tratta di un Dibbuk Box, un oggetto che contiene un'entità demoniaca che cerca di impossessarsi di un essere umano.




Le belve


                                                                                                                                               Oliver Stone dirige un cast stellare                               
Regia di Oliver Stone. Con Blake Lively, John Travolta, Aaron Johnson, Uma Thurman, Salma Hayek.                                                Genere Thriller - USA, 2012 - Durata 131 minuti circa. 

Giovani e indipendenti signori della marijuana di base a Laguna Beach sono costretti a lavorare sotto ricatto per il Cartello Baja quando uno del loro trio viene rapito. Il gruppo deve ogni centesimo che hanno fatto negli ultimi cinque anni, e mentre accettano di pagare, finiscono per elaborare un piano alternativo per riaverli, avere vendetta, e poi sparire.

Io e te


                                                                                                                      
Il nuovo film di Bernardo Bertolucci, tratto da un romanzo breve di Niccolò Ammaniti                                  
Regia di Bernardo Bertolucci. Con Jacopo Olmo Antinori, Tea Falco, Sonia Bergamasco, Pippo Delbono, Veronica Lazar                                                                                             
Genere Drammatico - Italia, 2012. 

Il film racconta la storia di Lorenzo, un adolescente solitario e problematico nei rapporti con la famiglia e con il mondo che lo circonda, che sceglie di passare la settimana bianca nascosto nella cantina di casa. E di Olivia, la sua sorellastra, che piomba con il proprio bagaglio di problemi nella vita del fratello, rovinando i suoi accurati piani di fuga dalla quotidianità che lo opprime. Lorenzo pianifica ogni dettaglio e fa credere ai suoi genitori di essere partito per la montagna con i compagni di scuola. Invece fa della cantina il suo rifugio e si prepara ad assaporare un'intera settimana in perfetta solitudine, lasciando fuori il mondo e le sue regole. L'arrivo della sorella, ribelle, fragile ma vitale, sconvolgerà non solo questi piani ma lo stesso microcosmo del giovane protagonista.

Viva l'Italia

                                                                                                          



In Italia è tutto un problema di moralità...                                                                                       
Regia di Massimiliano Bruno. Con Raoul Bova, Michele Placido, Alessandro Gassman, Rocco Papaleo, Edoardo Leo.                                                                                               
Genere Commedia - Italia, 2012.

Un importante senatore di origine meridionale è un politico corrotto, senza scrupoli né ideali. Quando viene colpito da una malattia che intacca parte del suo cervello, si trasforma piano piano in un'altra persona. Più giusto e più corretto con gli altri, diventa anche il promotore di una singolare iniziativa: creare l'articolo 140 della Costituzione per sancire il diritto di ogni cittadino a conoscere la verità che si nasconde dentro le mura dei palazzi della politica.


Amour 


                                                                                                                                 
Un amore messo alla prova                                                                                           
Regia di Michael Haneke. Con Isabelle Huppert, Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva, Rita Blanco, Laurent Capelluto.                                                                                               
Genere Drammatico - Francia, Austria, Germania, 2012. Durata 105 minuti circa. 

Il film è incentrato sulle figure di Georges e Anne, due ottantenni colti, professori di musica in pensione. La figlia, anche lei musicista, vive all'estero con la sua famiglia. Un giorno Anne è vittima di un piccolo ictus. Esce dall'ospedale e torna a casa, ma rimane parzialmente paralizzata. L'amore che unisce questa coppia verrà messo a dura prova.


. . . da martedi 30, invece . . .


The Rocky Horror Picture Show

                                                                               
Dal musical di grande successo a vero e proprio feticcio filmico: un invito a lasciarsi trasportare dai propri desideri.                                                                                                                                                                        Regia di Jim Sharman. Con Susan Sarandon, Tim Curry, Barry Bostwick, Richard O’Brien, Meat Loaf.                                                                                                                            
Genere Musicale - USA, Gran Bretagna, 1975. Durata 95 minuti circa. 
Janet e Brad, due fidanzati molto pudichi, trovano rifugio da un temporale in un castello inquietante. Il non meno inquietante maggiordomo Riff Raff li introduce al padrone di casa, il Dr. Frank-N-Furter, abbigliato solo di tacchi a spillo, calze a rete, baby doll e guanti di pizzo. Sono capitati in un'occasione molto speciale: la convention dei trans-vestiti della Transilvania, il fatidico momento in cui Frank-N-Furter darà vita a Rocky, la perfetta creatura sessuale. I due fidanzatini sono sconvolti dai bizzarri personaggi che abitano il castello ma sono costretti a rimanere per la notte, che segnerà la loro iniziazione al sesso.


. . . mentre, da mercoledì 31 ottobre . . .



Oltre le colline  

                                                                                                                                Quando il bene fa male. Mungiu racconta le conseguenze di una scelta.                                                        
Regia di Cristian Mungiu. Con Cosmina Stratan, Cristina Flutur, Valeriu Andriuta, Dana Tapalaga, Catalina Harabagiu.                                                                                                                     
Genere Drammatico - Romania, 2012. Durata 155 minuti circa. Da mercoledì 31 ottobre.

Il film si basa sull'amicizia tra due giovani donne, cresciute nello stesso orfanotrofio tedesco, che si ritrovano in un convento isolato in Romania. Alina vuole tornare in Germania, ma Voichita non intende lasciare il rifugio che il monastero le ha offerto.                    Nel tentativo di convincere la sua amica e riconquistarne l'attenzione, Alina causa una drammatica svolta negli eventi e la gente del monastero inizia a pianificare il suo esorcismo.


Skyfall 

                                                                                                                               
Javier Bardem e Ralph Fiennes nel nuovo capitolo della saga di 007      
 Regia di Sam Mendes. Con Daniel Craig, Judi Dench, Ralph Fiennes, Javier Bardem, Naomie Harris.                                                                                                                     
Genere Azione - USA, Gran Bretagna, 2012. Durata 143 minuti circa.                   

Daniel Craig torna a vestire per la terza volta i panni di James Bond nel 23° film sull'agente segreto di sua Maestà. Al momento la trama e il titolo ufficiale non sono stati ancora rivelati.


Un'estate da giganti 

                                                                                               
Un'avventura indimenticabile                                                                                               
Regia di Bouli Lanners. Con Marthe Keller, Martin Nissen, Zacharie Chasseriaud, Paul Bartel [II]                                                                                                                                    
Genere Drammatico - Francia, Belgio, Lussemburgo, 2011. Durata 85 minuti circa. 

Estate. Zak e Seth si ritrovano da soli e senza soldi nella loro casa di campagna. I due fratelli si aspettano ancora una volta di non godersi per niente le vacanze. Ma quest'anno hanno incontrato Danny, un altro adolescente nella zona. Insieme, nell'età in cui tutto è possibile, inizieranno la più grande e pericolosa avventura della loro vita.

E io non pago - Un film d'evasione


                                                                                        
In Costa Smeralda a caccia di evasori fiscali                                                                                             
Regia di Alessandro Capone. Con Maurizio Mattioli, Maurizio Casagrande, Jerry Calà, Valeria Marini, Enzo Salvi.                                                                                              
Genere Commedia - Italia, 2012. 

Il maresciallo Remo Signorelli e il brigadiere della Guardia di Finanza Riccardo Riva vengono mandati, in avanscoperta, a preparare "bliz antievasione" a Poltu Quatu, bellissimo centro turistico sulla Costa nord orientale della Sardegna. Splendida località, gestita in maniera moderna e irreprensibile, anche a Poltu Quatu, però, rispetto all'evasione fiscale ci sono alcune "mele marce" che circolano attorno al commercialista romano Massimiliano Grilli, un vero "maestro dell'evasione". La preparazione del mega blitz prosegue inesorabilmente tra gag e risate.

Silent Hill: Revelation 3D 


                                                                                       
Regia di Michael J. Bassett. Con Sean Bean, Carrie-Anne Moss, Malcolm McDowell, Kit Harington, Radha Mitchell, Deborah Kara Unger, Adelaide Clemens, Erin Pitt, Martin Donovan.                                                                                                            Genere Horror - USA, Francia, 2012. 
Il protagonista del film è Heather Mason, il personaggio principale del terzo videogame, che si dirige a Silent Hill poco prima del suo diciottesimo compleanno per investigare la scomparsa del padre. La giovane, perseguitata da orribili incubi, scoprirà di non essere chi pensa di essere e verrà risucchiata in un mondo demoniaco che minaccia di intrappolarla a Silent Hill per sempre.

Buona visione

 a tutti . . . da Maria !





4 commenti:

  1. Ho letto. un ottimo servizio. Presentazioni sobrie e non lunghe come altri pezzi che ho avuto modo di constatare.
    Muy bien!
    ENZO

    RispondiElimina
  2. Concordo in parte . Questa e' una ' rubrica settimanale che Maria ci presenta egregiamente , segnalando i fiilm in uscita. Ci sono pezzi , invece, che necessitano di un accurato approfondimento per l argomento trattato... Caro Enzo , Faremo tesoro ( tu pure) di questa tnota di osservazione . Grazie

    RispondiElimina
  3. I CASI SONO TRE:
    1^ CASO: film non visti ma presentati. VOTO 6/10.
    2^ CASO: film visti e presentati senza giudizio morale: VOTO 8/10;
    3^ CASO: film visti e presentati con (almeno sintetico) giudizio morale.
    Poi chi vuole è libero di andarselo a vedere ed esprimere il proprio giudizio artistico o meno.
    Un film horror va presentato ma classificato come immorale e diseducativo a differenza di altri che meritano a pieno titolo di essere visti.
    ENZO

    RispondiElimina