domenica 11 novembre 2012

CHI DICE DONNA…5





Aforismi suggeriti e commentati da Enzo con l'inseparabile gemello Ducky...due simpatici amici scombinati e talora irriverenti verso  le ciucciottine. Nel prossimo capitolo ..."chi dice Uomo".
Ducky, riferisci ad Enzo che ho ricevuto l'okkei per proseguire con le interviste!





     Amante (lui)

DUCKY   Il caffè l’abbiamo preso…ottimo come al solito.

ENZO     …e allora… perché mi guardi? Che c’è? Sicuramente ti frulla qualcosa in testa. Dì, su!

DUCKY   Il libro lo voglio leggere io…finora hai letto tu.

ENZO     Chissà che mi credevo…vabbè…leggi tu. Il libro  sta sul terzo scaffale, l’ultimo a destra.

DUCKY   AMANTE (LUI). Honoré de Balzac, scrittore francese ha scritto: “A meno  che non sia un angelo sceso dal cielo, una donna che ama preferirebbe vedere il proprio amante nei tormenti dell’agonia, piuttosto che tra le braccia della rivale.”

ENZO     La donna preferisce che lui soffra, agonizza, ma non vuole vederlo abbracciato con un’altra donna. Mi sembra logico.
DUCKY   Lo credo anch’io. Ancora di Balzac. “Una moglie che ha un amante diventa indulgentissima.”

ENZO     Eh sì…una specie di mal comune mezzo gaudio.

DUCKY   Io direi…una grande furbacchiona.

ENZO     …e anche intelligente.

DUCKY   Senti questa…”Ogni donna, accettando un amante, tiene maggior conto del modo con cui quest’uomo viene apprezzato dalle altre donne che del pregio in cui lo tiene essa stessa.” Sébastien Chamfort.

ENZO     Eh già. La donna ragiona così…vedete che bell’amante che ho. Quasi come il mostrare il possesso di una Ferrari.

DUCKY   …un mezzo di prestigio…un senso di vanità.

ENZO     Esatto!

DUCKY   Maurice Donnay. ”Essere il primo amante di una donna non significa nulla; bisogna essere l’ultimo.”

ENZO     il primo scade…perché arriva il secondo e poi un successivo…l’ultimo è quello VERO. Se non ce ne sono più vuol dire che la donna ha assunto il titolo di Ciucciottina-Superstar. E tu in che posizione ti collochi?

DUCKY   L’ultimo…

ENZO     …eh?

DUCKY   Ho detto “ul ti mo”…sei sordo?

ENZO     Volevo sentirti…ah ah!

DUCKY   Senti che ha scritto quest’altro scrittore. “Il primo amante di una donna non è mai l’ultimo. Charles Dupuis.

ENZO     Meglio per noi uomini…così sia noi maschietti che loro femminucce possiamo vivere tante esperienze e poi le esperienze servono. Pensa un po’ ti trovi in intimità con una donna eroticamente profana…le devi insegnare tutto.

DUCKY   Per me…c’è anche una grande eccitazione “nell’insegnamento”.  E tu di lezioni didattiche ne hai date tante.

ENZO     Forse hai ragione…”insegnare” è stata sempre una delle mie passioni. Continua continua!

DUCKY   Edmond Jaloux. “E’ più difficile trovare l’ultimo amante che prendersi il primo.

ENZO     Il primo è facile e non resta quasi mai l’unico. Bisogna che la donna capisca quando ha incontrato il SUO uomo e che sia da LUI ricambiata nel sentimento.

DUCKY   Félicité Lamennais. “Quand’anche fossero immortali, le donne non conoscerebbero mai il loro ultimo amante.”

ENZO     Detto da una scrittrice, mi fa annuire. Ha voluto dire che  le donne, in genere, non si fermano…né col sesso né  nella ricerca dell’amore. Per l’uomo è lo stesso…chi si ferma è perduto, Duc!

DUCKY   Un pensiero di Francois de La Rochefoucauld. “Si conserva lungamente il primo amante, quando non se ne prende un secondo.”

ENZO     E’ una scemata, Duc. Non ha senso dire …mi tengo il primo amante finchè non trovo il secondo. Se la donna è mentalmente normale  ama e si tiene l’uomo che ha…ma non con la voglia o la fregola di trovare il successivo.

DUCKY   Qua la mano, Scombinato!

ENZO     Non fare lo scema, continua a leggere.

DUCKY   Rochebrune. “Occorre più saggezza per avere un solo amante che per non averne nessuno.

ENZO     Non cercare l’amore è una cosa innaturale. Chi non è capace di amare…vive una vita da solitario e la solitudine offusca l’anima.

DUCKY   …e secondo me offusca anche qualche altra cosa che non nomino… lì poi ci crescono le ragnatele…!

ENZO     Duc, non ti dico nulla…mi hai già capito.

DUCKY   Victor Hugo. “Una donna che ha un amante è un angelo, una donna che ha due amanti è …

ENZO     “…una zoccola!”

DUCKY   Enzoo…non è da te…certe parolacce eh…via…!

ENZO     Continua!

DUCKY   “…una donna che ha due amanti è un mostro, una donna che ha tre amanti è una…”

ENZO     …cos’è cos’è?

DUCKY   “una donna.”

ENZO     è  ugualmente una zoccola, ma molto più grande  ….che soffre di furore uterino con smodato desiderio sessuale.

DUCKY   Oh marò come sei raffinato…e dì che le tira in modo straordinario, eccessivo.

ENZO     Io e te siamo diversi, ma affermiamo la stessa cosa: io parlo di desiderio sessuale smodato e…
DUCKY   …e io parlo di “tiraggio”.

ENZO     ovvero…”follia erotica”…

DUCKY   …oh….e’ meglio che interrompo la lettura…perché?

O ti mando a quel paese…oppure  mi fai venire una risata isterica…ora che ci penso…faccio entrambe le cose.

ENZO





Enzo e Ducky, ora prendete ...fiato e rilassatavi !



1 commento: