giovedì 29 novembre 2012

DIMMI COME DORMI...IN COPPIA

Ed ecco come si dorme in coppia . . . peccato che non a tutti capita costantemente! 

Dalle posizioni assunte quando si va a dormire e durante il sonno il linguaggio del corpo rivela molto della nostra personalità e della vita affettiva e sessuale con il proprio partner .Ad interpretare questa forma di linguaggio è la sociologa americana Evany Thomas, che nel suo saggio The Secret Language of Sleep, svela i significati nascosti delle posizioni del riposo in coppia... 





Se dormi a cucchiaio . Tu stai su un fianco, dietro di lui, a mo di zainetto, o viceversa? Ottimo. Secondo gli esperti, le coppie che si abbandonano alle braccia di Morfeo in questa posizione sono quelle che vantano una relazione solida, quelle in cui i due partner si approcciano l'uno all'altro in modo diretto e sono molto complici e uniti tra loro.



Occhio invece se uno dei due si spalma sull'intero lettone e all'altro non rimane che stringersi in un angolino: non è un buon segnale. Secondo la sociologa, la posizione prevaricante indica che la coppia che vive un rapporto un po' sbilanciato o poco paritario. Come è facile intuire, il partner che tende ad appropriarsi di tutto lo spazio è quello che vuole predominare sull'altro.


Sembra un incastro romantico e invece c'è da stare attenti. Quando uno dei due partner dorme attaccandosi all'altro tipo "koala", significa che è un po' troppo possessivo e tende a marcare l'altro in modo un po' troppo stretto. Cosa significa? Che siamo in presenza di un rapporto a tratti asfissiante.


Se dormite nella posizione "turnstile". Interessanti anche le coppie che dormono a "cancelletto": uno a pancia sotto e l'altro, accanto, che lo arpiona con una gamba. Secondo la sociologa americana, questa posizione appartiene ai partner poco inclini al dialogo, persino quando ci sarebbe da discutere di questioni importanti, come per esempio un figlio, un'adozione o un allontanamento temporaneo.




Se vi date la schiena. Sembra un caso negativo e invece è l'esatto contrario. Le coppie che dormono dandosi le spalle dimostrano di avere un legame molto solido. Il che, però, non significa "esente da crisi": anzi. Quello che contraddistingue queste relazioni, semmai, è la capacità dei partner di affrontare e superare momenti difficili, facendone sempre un'occasione di crescita per la propria storia.



Se dormite supini e scomposti. Altri spunti interessanti si ricavano dalla cosiddetta posizione "scena del crimine", quella in cui i due partner dormono a pancia in su, ma in modo disordinato, come fossero, appunto, le vittime di una sparatoria. Secondo l'esperta americana questa postura è propria soltanto delle coppie pienamente soddisfatte del loro amore. E denota che si vive il legame in modo rilassato.





E se dormite in camere separate? Uno dei due russa o scalcia e allora basta: meglio dormire in stanze diverse. Secondo una ricerca del National Sleep Foundation, la scelta di non condividere il materasso con il partner è propria di un quarto delle coppie. E, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è una decisione ottima: per l'esperto di sonno Neil Stanley, i partner che salvaguardano il riposo notturno hanno il 50% di possibilità in più di restare insieme.


Maria & Annamaria


1 commento: