martedì 1 gennaio 2013

BUON ANNO 2013!





Con questo pezzo di Enzo , dedicato a tutte le donne, concludiamo questo terzo anno di blog.
Mizzica!... Non immaginavo proprio quanta "ricchezza" interiore mi avrebbe portato, questa mia avventura virtuale, nata per caso e grazie a una persona che aveva creduto in me come "blogghista", spronandomi .E partendo proprio da zero! Senza nessuna base conoscitiva del saper gestire un blog.  In questo blog c'è stato e c'è sempre libertà di espressione ....abbiamo più articoli che commenti (una simpatica frecciatina...). Copiati non copiati? Ma chi se ne importa! Importante è trasmettere ciò che vogliamo arrivi ai lettori che credono in noi e alle notizie (ma non solo ) che riportiamo. Le maestrine o i maestrini  saccenti non li vogliamo. Ringrazio di cuore la mia preziosissima collaboratrice nonchè carissima amica MARIA .
 ENZO,  preziosa risorsa, che con maestria arricchisce queste pagine con i suoi pezzi divertenti ma anche divulgativi, le sue dediche e le poesie...insomma, uno scrittore e opinionista a tutto tondo, !.
La nostra amica MIMMA, aggrazia queste pagine con le sue poesie.
Le notizie che ci ha segnalato durante l'anno la nostra CATERINA, con un occhio particolare al mondo disabili-
E, per ultimo ma non ultimo i preziosi e simpatici consigli utili di  ANNAMARIA2.
Insomma, alla fine di questo anno, siamo soddisfatti di questo nostro "intrattenimento" quotidiano, senza pretese e senza voler arrivare a tutti i costi a innumerevoli commenti...gonfiati. Le visualizzazioni ci danno soddisfazione. Un ringraziamento particolare va a Lorenzo, per l'affetto che ci ha dimostrato fino ad oggi commentando ogni articolo postato. GRAZIE LORENZO!
 Guardiamo avanti , sempre con la speranza che sia  un anno migliore. Un pensiero particolare va a quella povera ragazza di Nuova Delhi  morta dopo violenze e sevizie ad opera  di un branco di 6 BESTIE, chiamarli Animanli sarebbe troppo,e a tutte le donne vittime di violenze di ogni genere. . Ecco cosa chiedo all'anno nuovo, di portarsi  all'inferno questa specie di umanità che siano indiani,  italiani  tedeschi o americani (il caso dei bambini uccisi a scuola). Purtroppo mi rendo conto che il male è difficile da debellare...ma noi speriamoci sempre!!!




Gli auguri di MIMMA
ANNAMARIA, VORREI FARTI GLI AUGURI PER IL NUOVO ANNO E SE ME LO PERMETTI LO VORREI FARE ANCHE A TUTTI GLI AMICI DEL BLOG, SPERANDO CHE IL NUOVO ANNO SIA PIENO DI SALUTE SERENITA' AMORE E PACE PER TUTTI, V.V.B!


Ed ora gustiamoci il solito "botta e risposta" del duo Enzo & Ducky ", ovvero: gli ormai famosi gemelli ...quasi diversi .



Chi dice  DONNA…


DUCKY    Auguri per un migliore 2013,  in salute, in soldi e in amore!

ENZO       Io ti ricambio gli auguri  ma inverto gli auguri: l’amore al primo posto, salute poi e i soldi li metto in ultimo.

DUCKY    Eh, le donne …!

ENZO       Eh no, io dico la Donna, cioè l’amore di una donna, una sola. Non sono fissato come te che vedi in una sola direzione…le donne.

DUCKY    Gemè, non cominciamo con questa storia…è da tanto che non caccio più…e forse…dico forse tu sai anche il perché. Insomma, io e te non possiamo vivere senza donne…

ENZO       …ancora?…senza amore …ficcatelo bene nel tuo cervelletto.

DUCKY    Ok,,,siccome stiamo in tema perché…non…eh…il libro eccolo qui…l’avevo dietro la schiena. Su, che pure a te piace tanto parlare d’amore.  Leggo io, Enzuccio?

ENZO       D’accordo,  a me il commento e a te la replica. Vai.

DUCKY    Cominciamo con Molière: “Quando le donne  impiegano molto ardore nell’amare un uomo, lo fanno spesso per nascondere altre fiamme che hanno in cuore.”

ENZO       Questo Molière doveva essere un po’ o tutto misogino nei confronti delle donne che amano. Non concordo assolutamente, Duc.
Per me la donna che ama con molto ardore  ama veramente. Punto e basta.(Strano ma vero, per te ,ma... concordo! O.B)

DUCKY    La penso anch’io così.
 
ENZO       Se si fosse rivolto solo alle donne che non amano, potrei anche capire. Riprendo con Alfred de Musset: Dopo aver amato bisogna continuare ad amare.”

DUCKY    Vedi, Enzo, quando si tratta di amare sempre, continuamente, di più, significa che ogni cuore svolge la sua funzione per mantenere il rapporto vivo, rifletti sulla frase “dopo aver amato…continua ad amare” c’è una forza in queste parole che  è magia pura…l’amore  ha questo assioma. Un “bravo!”  a de Musset.

ENZO       “Si ama solo  ciò che non si possiede ancora veramente”, Marcel Proust.

DUCKY    E’ una scemenza, ciò che non  si possiede non può essere oggetto d’amore, semmai di desiderio. Posso desiderare una donna, ma non posso amare una persona solo come immagine. Un contatto, in qualche modo, un incontro ci deve pur essere.

ENZO       Ciò che non si possiede ancora allora non si ama?  Duc, concordo di nuovo con te.

DUCKY    Una volta tanto! Deliziami con la tua voce.

ENZO       Io preferisco deliziare la donna che amo,  Andiamo su. Ti leggo il pensiero di Jean Jacque Rousseau “Quando una donna finge di ridere dell’amore, fa come quei fanciulli che cantano la notte per paura del buio.”

DUCKY    Forse in parte è così, come dice lui. Ci sono donne che affrontano l’amore con timore, come se lo temessero…o forse non ci mettono né entusiasmo né speranza. E come dice Rousseau ne ridono.

ENZO       Insomma, sarebbero le ansiose dell’amore, ma forse sono più ansiose dell’aspettative erotiche…il sesso ecco. Come se fossero delle pessimistiche dell’amore.

DUCKY    Leggi, prof.

ENZO       Questa citazione la condividerai anche tu, è vera e sa di armonia di coppia.

DUCKY    Uffà, leggi, chiacchierone!

ENZO       Oh, caspita, come sei impaziente. Calmati, nessuno ci sta correndo dietro. Antoine de saint-Exupery “Amare non è guardarsi l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione.”

DUCKY    Sicuro, perfetto, significa avere scopi e interessi comuni: cioè Lui e Lei vogliono le stesse cose, concordano gli stessi progetti  e gusti. In altre parole,  si accontentano reciprocamente e vicendevolmente. A volte Lui DEVE volere le stesse cose che DESIDERA Lei e questo vale anche durante i rapporti erotici.  Le tre parole notissime “ti voglio bene” hanno la loro manifestazione anche nel far l’amore.



ENZO       Capito, Duc. Lei chiede una certa carezza e Lui, poiché le vuole bene,.. la fa felice “eseguendo”  quella carezza.

DUCKY    …se Lui, durante  una “magia intima, le chiede di mettersi a cavalcioni…le lo fa felice…

ENZO       …mettendosi a cavalcioni, guardando nella stessa direzione.   Sai, Duc, mi è venuta un’idea…appena mi capiterà le dirò.”Tesoro, siccome guardi nella mia stessa direzione, mettiti di fronte a me a cavalcioni.”

DUCKY    Ora leggi nella direzione del libro.

ENZO       “L’impressione dell’amore  nel cuore di una donna  è come una figura disegnata sulla neve che un raggio di sole cancella .” William Shakespeare.



DUCKY    Con tutto il rispetto per il grande Shakespeare, io affermo che quello che ha scritto è poetico senza dubbio, ma pessimistico. L’amore che colpisce la donna è straordinario, è commovente e anche tenero. E non è detto che si debba squagliare “sotto un raggio di sole”, nel senso che debba finire. Può succedere ma non è detto che debba svanire. Ci sono amori – rari – ed eterni.

ENZO       “La donna che ama, trova sempre piacere nel sentimento che prova per poter riuscire a fingere. Autore Stendhal.

DUCKY    Enzooo, la donna che ama non finge. Per favore, continua a leggere. Quanto a  Stendhal, a mio giudizio, ha detto una sciocchezza.(concordo con te Ducky!...O.B)

ENZO       “La donna è nata per amare, ubbidire ed educare. Ma nell’amare e nell’educare ella regge e governa”: così scrisse Niccolò Tommaseo,  scrittore, linguista e patriota italiano.

DUCKY    Un bravissimo uomo di cultura che ha perfettamente compreso il ruolo della donna con le sue precipue qualità. E’ acuto quando dice “la donna ama, ubbidisce ed educa, ed e’ molto più vero quando afferma che Ella, nell’amore, nell’ubbidienza e nell’educazione dei figli naturalmente, diventa ella stessa reggente e governatrice. Ora vai  a fare un commento di questo tipo a una donna di oggi.(...tranne alle sante...O.B)

ENZO       ….a una femminista di oggi, ti chiude la mano , ti allunga il medio e ti manda a vaffan…(...cucuù?...O.B)

DUCKY    Caro Alter Ego, l’uomo reagisce male, d’accordo, molto male anche uccidendo, ma la donna attuale dovrebbe vestire altri panni più consoni al proprio ruolo…

ENZO       …e non citiamo il pudore…per carità…

DUCKY    …e nemmeno la lingua…

ENZO       …in senso linguistico, comunicativo!?

DUCKY    Si capisce….eroticamente  sarebbe ancora  un altro discorso. Io mi faccio la croce con mano sinistra.

ENZO       Però non è il caso di generalizzare, ci sono Donne e Ciucciottine, io preferisco le seconde a condizione che siano osservanti del galateo. Ci sono le eccezioni che confermano la regola.
Ciucciottina danzante

DUCKY    Una domanda: secondo te le donne sono ambiziose?

ENZO       Credo di sì, più o meno come noi maschietti. Sébastien Chamfort ha dichiarato che l’ambizione si attacca più facilmente alle anime piccole che alle grandi.

DUCKY    Essere ambiziosi è una buona qualità. Uno cerca di migliorare, avere degli obbiettivi. E’ un bene anche per le donne.

ENZO       Denis Cardon “Le donne hanno delle complici, ma mai delle amiche.” Sorridi, eh, Duc. Come ti conosco io….sei un malizioso.

DUCKY    Io dico che in parte è vero.

ENZO       Cosa?

DUCKY    Certe solidarietà tra donne sono micidiali; a volte si uniscono nel far del male, nel criticare, nel fare gossip. Io alle complici le farei una sola cosa…

ENZO       adesso sorrido io…sputa questa malignità!

DUCKY    Accenderei un falò e tutte le “complici sopra e dopo mi godrei le fiamme e le grida.

ENZO       Forse hai ragione. Ascolta il detto di una donna, capisci  una donna…Natalie Clifford Barney  e sorriderai di nuovo: Gli amici delle nostre amiche sono i nostri amanti.”  E’ un vero preziosismo, non credi.

DUCKY    Bravo, qua la mano, scombinato!

ENZO       Eccoti la mano, psicolabile!

DUCKY    Dai, continua, come mi piace ascoltare!

ENZO       A rincarare la dose è Henri Duvernois . Senti, per una donna, le amiche contano solo quando non è innamorata.”

DUCKY    Peggio ancora, appena s’innamorano…addio amiche.

ENZO       Mò che ti leggo la citazione di Alphonse Karr  mi farai un applauso. Lui dice. “L’amicizia di due donne è la congiura contro una terza.”

DUCKY    Alfonso caro, io ti applaudo…bravo…e pace all’anima tua.

ENZO       Solito profano, ma quale Alfonso caro, meno male siamo soli se no avresti fatto una figura di emme…e’ francese si scrive Alphonse Karr  ma si pronuncia “alfons car”. Io prendevo 9 e 10 in francese e tu abbondavi in 3 e 4.

DUCKY    Invece di criticarmi, leggi, presuntuoso.

ENZO       “Che cosa rende le amicizie così tiepide e poco durature fra le donne?

DUCKY    Lo chiedi a me?

ENZO       E’ la domanda che si fa Jean Jacque Rousseau ed ecco la sua risposta “Sono gli interessi dell’amore, è la gelosia della conquista.”

DUCKY    Chiarissimo, le donne sono gelose del loro uomo conquistato, è comprensibile.: le capisco. Ma esagera questo scrittore se pensa che si frantumano la generalità delle amicizie.

ENZO       Duc, Friedrich Stahl  ci dà un aforisma che è una verità, diciamo relativa, perché dice “Le donne caste…

DUCKY …Aspetta…una domanda…le nostre amiche Ciucciottine sono caste?

ENZO       …caste? vuoi dire illibate?

DUCKY    …illibate non direi…piuttosto….non lo fanno…insomma caste ecco oh!

ENZO       Illibate no…direi…astinenti!

DUCKY    Le aste? Che centrano le aste?

ENZO       …ma quali aste…ignorante, “astinenti”  nel senso che si astengono in attesa di incontrare il loro principe azzurro.

DUCKY    …Ahoo, ma quale azzurro…secondo me lo se lo abbraccerebbero anche se fosse rosso, bianco, nero e anche con i capelli bianchi…che danno un tocco di fascino in più.




...firmato Ciucciottine

ENZO       Però non mi hai lasciato finire il suo aforisma: “Le donne caste sono amiche perfette: se nulla danno all’amore.”

DUCKY    Sicuro, se nulla danno all’amore vuol dire che gli uomini non le interessano, in tal caso non rappresentano pericoli per le amiche innamorate. “capisce ammé.(mahhh...O.B)

ENZO       Basta, finiamo qui.    Duc, fai due caffè.


Per Ducky

DUCKY    Il solito schiavista. Mi sembri ‘o re cummana ‘a scoppola.”


...e per Enzo .GRAZIE GEMELLI E BUON ANNO!! (O.B)


FINE

ENZO



2 commenti:

  1. Mi associo al coro di auguri, in particolare a tutti coloro che amano, perchè continuino a farlo a tutto tondo, col cuore e con l'anima ♥ maria.sa

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri ai gemelli, a Occhi belli e al blog. Non ne potrei fare più a meno. E Buon Anno.

    RispondiElimina