mercoledì 27 febbraio 2013

ESITO ELEZIONI 2013


Facciamo il punto!


DUCKY Facciamo il punto della situazione, Enzo?

ENZO Facciamolo, ma seriamente.

DUCKY Allora, diciamo che la Sinistra si aspettava un risultato diverso, più sostanzioso.

ENZO Come ha riconosciuto lo stesso Bersani, hanno vinto le elezioni in modo risicato, con una differenza minima.

DUCKY Il PDL di Berlusconi, che molti credevano in una débacle, cioè una sconfitta disastrosa, ha avuto una imponente ripresa, tra il PD e il PDL la differenza non è tanto rilevante. Berlusconi, ha saputo “comunicare” alla sua maniera, Si è ripreso parecchi favori e voti da moti elettori, magari indecisi. Il misfatto del Ponte dei Paschi di Siena ha tagliato….

ENZO …ha tagliato le gambe a molti indecisi (della sinistra). Quindi chi pensava a una sconfitta del PDL si è dovuto ricredere, e poi il fenomeno Grillo, che con l’ammasso di voti presi, ha buttato a pancia all’aria “filibustieri-politici di fama e di età vetuste, quali Fini, Di Pietro…tanto per fare un paio di nomi, ma i defenestrati sono molto di più.

DUCKY Ma tu come lo vedi Bersani, dal modo di presentarsi, dal modo di comunicare, non ha voluto il confronto con Berlusconi .
ENZO Silvio Berlusconi è un imprenditore, e’ un comunicatore formidabile, riporta elementi, fatti, date quando si esprime; insomma è chiaro e concreto.

DUCKY Non credo però che sia stato solo questo a fargli recuperare voti.

ENZO Certamente, ma vedi la destra, a differenza della Sinistra, e il Centro, rappresenta il diniego, la reazione, la protesta di ogni cittadino a una politica sbagliata e di malaffare, a un fallimento di gestione; la Destra, e soprattutto il nuovo Movimento 5 Stelle, rappresentano la rabbia, la reazione di cittadini che dicono – e hanno gridato “basta” – col il mezzo che hanno avuto a disposizione, sua maestà “IL VOTO”. Ora che il dislivello è minimo ai fini di creare un governo, con le “tre” entità politiche in campo, sorgono delle riflessioni.

DUCKY Le coalizioni possibili…

ENZO Bravo, e quali sono possibili? Qui sta il busillis?

DUCKY Dove sta sto’ bulliss…questo fusill…

ENZO …oh se vuoi ci mettiamo a parlare dei fusilli, Duc!

DUCKY Le parole straniere mi sono antipatiche…e tu te ne vieni sempre con qualcuna…insomma quella del bus…

ENZO Profano, ho detto “busillis”…qui sta il Bu-sil-lis, e non fusilli attorcigliati. Comunque, per tua cultura, si può dire anche “busilli” per dire, difficoltà, problema, imbroglio, eccetera.
DUCKY Ho capito. c’è un problema….dimmi.

ENZO Non uno ma tanti….c’è quello di formare, con le forze in Parlamento, che si insedierà fra breve, un Governo stabile. Allora, nonostante il premio di maggioranza, nessuno può governare, Cerchiamo di semplificare facendo ipotesi:
* 1^ IPOTESI = Sinistra Bersani, che probabilmente riceverà l’incarico dal Capo dello Stato, può allearsi con Berlusconi;
* 2^ IPOTESI = Sinistra Bersani può coalizzarsi con M5S di Grillo.
Non probabile un incarico governativo a Berlusconi o a un appartenente al M5S.
Mi stai seguendo, Duc?

DUCKY Attentamente.

ENZO Bersani può avere i suoi progetti e si è già espresso a un contatto con il M5S, ma qui sta il busillis, i Grillini vorranno realizzare anche i loro “comandamenti”, le loro avance, i loro intendimenti per “ripulire lo sporco” e dare ossigeno alla nostra Italia che dovrà riprendersi e crescere.

DUCKìY Quindi Bersani dovrà accedere ai progetti M5S e cedere alle richieste del Movimento di Grillo.

ENZO E se Bersani e i suoi non cedono….chiederà la fiducia….e se questa non viene votata,,,,un eventuale Governo Bersani-M5S fallirebbe….e si dovrà rivotare di nuovo.
Lo stesso ragionamento lo si può fare se Bersani si alleasse con il Cavaliere Berlusconi.

DUCKY Tu come la vedi?

ENZO Prevedo uno scontro durissimo, alla fine il Governo Bersani dovrà cedere molti capisaldi scritti nella sua agenda, se vuole sopravvivere.

DUCKY Ne sono convinto…si andrebbe nel peggiore dei casi a nuove elezioni….e se ciò dovesse accadere…il Movimento 5 Stelle prenderebbe tanti di vuoti da attuare una sepoltura totale.

ENZO …esatto, Duc, una sepoltura totale! Staremo a vedere.

ENZO



3 commenti:

  1. Grazie dei ragionamenti, Enzo, che dipanano una materia per molti versi incandescente. Grillo li spingerà tutti ad affrontare problemi concreti e se ci riesce ci sarà una soluzione. A parte i premi di maggioranza e le manovre di gioggio del colle. La strada comunque è quella e la gente è sempre più arrabbiata. In questo contesto non si faccia rivedere mariemonti.

    RispondiElimina
  2. TROPPE PERSONE CHE CREDONO ANCORA NEI MIRACOLI DEI GOVERNANTI CHE PENSERANNO SOPRATTUTTO A LORO STESSI A MARE, AI MONTI, IN CAMPAGNA......

    RispondiElimina
  3. DIMENTICAVO PURE IN . . . .COLLINA

    RispondiElimina