lunedì 11 febbraio 2013

GALATEO DEL CELLULARE





Galateo del Cellulare


 

Sempre più spesso ci ritroviamo a “condividere”, senza averne assolutamente voglia, conversazioni, discussioni, affari anche delicati di chi, al cellulare non ha alcuna considerazione di trovarsi in un luogo pubblico.
Che imbarazzo per chi farebbe certo a meno di entrare suo malgrado nel privato di un perfetto sconosciuto . . .  e dire che l’imbarazzato dovrebbe essere proprio lui o lei !
Tutti coloro che possiedono un telefonino dovrebbero conoscere le regole base per un utilizzo corretto, specialmente per il rispetto nei confronti degli altri.
Dove non arriva il buon senso, è bene tenere a mente che nei luoghi chiusi e affollati è sempre meglio non contribuire a dare fastidio con rumori molesti dovuti alle suonerie e alle conversazioni ad alta voce.
Del galateo del cellulare si parla da sempre, ma pochi, purtroppo sono coloro che osservano la “buona creanza” !
Ecco l’occasione per indicare i comportamenti corretti in alcune occasioni.


Quando vi trovate all'aria aperta, naturalmente non siete obbligati a tenere il telefonino spento. Tuttavia è sempre bene tenere la suoneria a un volume basso. Se vi capitasse di incontrare qualcuno che conoscete o comunque di dover parlare con una persona (per esempio di fronte a uno sportello bancario o dell'ufficio postale) e suonasse il cellulare, vi scusate e rispondete a chi vi sta chiamando che lo richiamerete in un secondo momento.

Al cinema, al teatro, in riunione, dove viene richiesto il silenzio, tenete il telefonino sempre spento. Quando vi sedete, controllate di averlo spento anche due volte, se non ne siete certi e se vi capita di uscire durante l'intervallo per telefonare, una volta rientrati, verificate di nuovo di averlo spento : se avete attivato la segreteria telefonica o un servizio di avviso di chiamata, una volta terminato lo spettacolo non avrete problemi a contattare tutti coloro che vi hanno cercato. In "quella" occasione proprio non potete spegnerlo? Ricordate che la suoneria si può sempre escludere.



Quando siete in un ristorante è meglio tenere il telefono spento per non disturbare la conversazione dei vicini di tavolo, ma anche per non essere interrotti durante la conversazione dei vostri commensali. In alcuni casi, potete tenere il cellulare acceso, per essere reperiti, ma è bene avvertire fin da subito le persone che si trovano al tavolo con voi; inoltre, inserite la vibrazione o la suoneria silenziosa (pensate se in un ristorante nessuno lo facesse... sarebbe peggio che a wall street!).
                                                                             A
ttenzione: non è affatto elegante sfoggiare il telefonino o palmare che sia sulla tavola !!!

Anche in ufficio è bene tenere il telefonino spento. Solitamente sulla scrivania c'è sempre un telefono fisso sul quale essere reperiti comunque. Con il consenso dei colleghi, è possibile tenerlo acceso, ma è bene inserire la vibrazione o la suoneria silenziosa.                                                                                                                                         E’ il caso di ricordare che se il telefonino è quello personale, sarebbe bene riporlo nella borsa o nella giacca per evitare "distrazioni" dagli  impegni di lavoro !!!

Quando si viaggia in aereo è obbligatorio tenere il telefonino spento, dal momento in cui si entra nell'aeromobile al momento in cui si atterra e si spengono i motori. Pena una multa salatissima.

Quando si viaggia su treni, bus, taxi collettivi è sempre meglio tenere il telefono silenzioso. Se ci si sposta per lavoro, però, spesso è necessario essere reperiti facilmente : usate l'accortezza di impostare la vibrazione o la suoneria al minimo, di inserire l'auricolare e di conversare con un tono di voce moderato al microfono !!!

AI GUIDATORI: SEMPRE L'AURICOLARE, IL VIVAVOCE O TUTTO QUELLO CHE VI VIENE IN MENTE, MA NON PARLATE CON IL TELEFONO IN MANO MENTRE GUIDATE !!!


Se sopraggiunge un SMS e vi trovate in pubblico, non è carino leggerlo subito: il messaggio rimane nella memoria e lo potrete leggere in un secondo momento.
Altri rumori molesti arrivano dalle suonerie. I telefonini dispongono di per sé di originali melodie e molti, non contenti, scaricano le hit più in voga o suoni ben riconoscibili.                                                                                                                              Dovete tenere presente che agli altri la vostra suoneria può anche non piacere, specialmente se suona a volume alto. Siete liberi di impostare la suoneria che preferite, ma abbiate il buon senso di tenere il volume basso !!!


Ed ora scusatemi . . . 

ma mi squillano tutti i telefoni . . .

. . . speriamo che ad uno ci sia . . . lui . . .


Ciaoooooooooo


Maria...a dopo

2 commenti:

  1. Auguri a Enzo e un grazie grande a Maria.

    RispondiElimina
  2. Vedi Lorenzo, Enzo è il classico caso di chi predica bene e razzola male. Nessun ringraziamento ha fatto a Maria e nemmeno a noi. Troppo preso , mi dicono, a fare il "galletto " nelle chat.

    RispondiElimina