sabato 16 febbraio 2013

Oscar Pistorius da “Blade runner” a “Blade gunner”.






Reeva Steenkamp. modella tra le 100 donne più sexy del mondo,mai avrebbe pensato che l’alba del suo San Valentino non l’avrebbe mai vista. Il fidanzato Oscar Pistorius, l’unico uomo al mondo ad aver partecipato senza gambe a un’Olimpiade per normodotati, le ha sparato 4 volte con la pistola 9 millimetri che amava tenere spesso sul comodino accanto al letto. Almeno così la pensa la polizia di Pretoria, la capitale del Sudafrica dove Pistorius vive in una delle tantissime ville super blindate avvolte in metri e metri di filo spinato. Blade Runner, così è stato ribattezzato Pistorius da quando, grazie alle nuove protesi in carbonio, ha cominciato a volare sulle piste di atletica leggera di tutto il mondo, si è subito giustificato dicendo di aver sparato dopo aver sentito alcuni rumori in casa in piena notte. «Pensavo fosse un ladro», le sue parole, sconvolto.



Invece era Reeva. Un proiettile l’ha colpita alla testa, l’altro alla mano, altri due spari sono andati a vuoto. A inguaiare Pistorius, fino a ieri la faccia pulita dello sport, i vicini che raccontano di aver sentito sentito urla e «rumori di liti» prima degli spari. La polizia, che ha ufficialmente accusato l’atleta di «omicidio», al momento esclude l’ipotesi della presunta rapina e anzi si dichiara «stupita si parli di ladri» e soprattutto si oppone alla cauzione. Pistorius ha trascorso la notte in carcere e in mattinata sarà interrogato.



La Nike ha immediatamente ritirato la pubblicità con lo slogan «come un proiettile»: la sua immagine mentre corre più veloce del colpo di pistola oggi suona da fotografia di un tragico destino. 
Si indaga sulle cause della sparatoria: secondo alcune fonti Pistorius sarebbe stato completamente fuori di sé dopo una giornata di violente discussioni, forse accecato dalla gelosia. Già l’estate scorsa al ritorno dall’Olimpiade di Londra, il 26enne atleta, dopo aver scoperto d’essere stato tradito, pare avesse promesso di «spezzare le gambe» all’uomo protagonista della vicenda. Le minacce erano divenute così intense che nei suoi confronti era scattata l’accusa di diffamazione. Pistorius avrebbe continuato nel tempo a scagliarsi contro Marc Batchelor, presentatore televisivo amico del presunto amante della ragazza. Nel 2009 aveva già passato una notte in carcere per aver colpito con una porta una donna durante una festa in casa sua. In quell'occasione passò soltanto una notte in prigione poi fu rilasciato. La famiglia e gli amici definirono l'episodio un incidente e alla fine tutte le accuse caddero.
Quel sorriso e quella faccia da bravo ragazzo, che spesso si allenava tra il Friuli e la Toscana, nascondono davvero un campione dall’animo tormentato?


Il cuore e la testa devono

 funzionare con e senza

le gambe.

Ennesimo femminicidio . Questa volta la vittima oltre ad essere giovanissima era anche una bellissima fotomodella. Mi ha scioccata uno dei suoi ultimi commenti che accompagnavano un suo post riferito alla violenza sulle donne: 

«Mi sono svegliata in una casa felice e sicura questa mattina. Non tutti possono».

Pistorius Poteva essere d' esempio e un mito per tante persone...

La personalità umana è incredibile : a volte ti permette di oltrepassare qualsiasi ostacolo e a volte permette simili barbarie.
Comunque sia se è colpevole(come evidenziano fatti e testimonianze) deve pagare come le persone normali e senza sconti di pena. Caso molto simile a quello di OJ Simpson... e non dico altro, per il momento.



Annamaria... a dopo

2 commenti:

  1. E che cavolo. E' proprio vero che siamo un inestricabile impasto di bene e male, di chiaro e scuro. Uno immagina che una persona provata dalla disgrazia sia fondamentalmente buona. Può non essere così, purtroppo. Ma aspettiamo naturalmente l'esito delle indagini.

    RispondiElimina
  2. E'una notizia che lascia l'amaro in bocca, concordo con Lorenzo anch'io mi immaginavo una persona buona, motivata,ma purtroppo in alcuni casi bisogna ricredersi.
    Vedremo in seguito le novità.
    Anna B.

    RispondiElimina