lunedì 18 febbraio 2013

UNA RICETTA AL VOLO...

Devo consolarmi con il cibo...
dedico questa ricetta all'amico Enzo e al suo inseparabile gemello Ducky che, dopo una breve chiacchiarata, hanno deciso di andare in "pensione"... Ora, che avranno molto tempo libero, inserirò qualche ricetta in piu'. Ma chi dei due cucinerà ?...mahhh (fatemi sapere!)




Formaggetti caldi al pepe

Formaggetti caldi al pepe

Ingredienti per 4 persone:


4 formaggi tomini piemontesi (4 etti in totale), 2 etti di lattughino, 20 cipolline borettane sott'olio, 4 pomodori maturi da insalata, origano secco, foglioline di basilico, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, pepe, sale. 


Preparazione:
Affettare i pomodori dopo averli lavati, e disporli in quattro piatti piani. Profumarli con e foglie di basilico e una presa di origano.
Distribuire accanto il lattughino e condire il tutto con un filo di olio e un pizzico di sale, aggiungere poi le cipolline sgocciolate.
Scaldare bene una piastra o una padella antiaderente e quando ben calda metterci i formaggetti e abbassare la fiamma. Dopo qualche minuto girarli con una paletta o con due forchette, cercando di lasciarli interi.
Trasferirli nei piatti e servire subito, con un poco di pepe nero macinato al momento. 



Annamaria...a dopo

3 commenti:

  1. In pensione i gemelli? Non posso crederci. E ci consoliamo con le cipolle?

    RispondiElimina
  2. AD ANNAMARIA
    DIALOGO TRA ENZO E DUCKY
    ENZO: Duc, hai letto quello che ha scritto di noi, Annamaria?
    DUCKY: Chi, la capessa? Come fa a dire che andremo in pensione. Amiamo così tanta passione di scrivere: Andare in pensione, ma come le è venuto in mente. Ho la sensazione che il blog le abbia dato alla testa.
    ENZO: Dai, non dire così, solo che vuol fare di testa sua.
    DUCKY: Ah sì, sa che non me n'ero accorto. Tu cosa pensi, dimmelo chiaramente.
    ENZO: Sai come si dice a Napoli, "è meglie cummannà che fottere".
    DUCKY: Però ci sono anche persone che non fanno ne' l'uno né l'altro;
    ENZO: Come ci sono persone che fanno entrambe le cose. Senti, siamo seri, come lo vedi quel trafiletto della signora Merluzzi?
    DUCKY: Come lo vedo? Comico o serio.
    se è comico nel senso che non e' da prendere sul serio e fa sorridere perchè non credo che abbia voluto dire che "NOI DUE ANDREMO IN PENSIONE". sembra piuttosto, almeno dal contesto, che ci abbia voluto lanciare un messaggio di pacificazione. In sostanza ha parlato come OB e ha detto, ci tengo ad avervi nel posto migliore per la collaborazione, l'esperienza, la cultura, insomma per la figura che rappresentiamo.
    ENZO: Se invece parla come signora Merluzzi, il discorso dispiace veramente è completamente diverso e assume delle connotazioni molto serie, data la criticabilità di certi suoi atteggiamenti. Lei comunica poco, e a volte si può sbagliare in autostima. Io non credo che parlasse sul serio nel trafiletto, lo voglio pensare: sarebbe un errore di valutazione come amica e come responsabile del Blog.
    DUCKY: Io poi penso un'altra cosa...
    ENZO: ...e cioè?
    DUCKY: Io mi domando e dico. "ma tu é sciuto pazze?
    ENZO: Ma chi io?
    DUCKY Enzooo, no tu, mi riferisco a Lei...mi domando e dico: "Ma come litighi con NOI e ti metti in cucina a cucinare e a mangiare?
    ENZO: Duc, i tipi ansiosi così fanno, "s'abboffano"...anche per mancanza d'amore.
    DUCKY: caro Gemello, e se fosse un atteggiamento rigido, irriducibile il suo?
    Le faresti un trafiletto "esplicativo". Li conosco i tupi trafiletti, si chiamano "cazziate".
    ENZO: Calma, Duc, lasciamo che rifletta come OB e non come Signora Merluzzi. Io dico che sono disposto a un vertice chiarificatore. Che ne dici?
    DUCKY: Benissimo, sono d'accordo. scusa mi fai dire una cosa?
    ENZO: Sentiamo, ma sii serio!
    DUCKY: La nostra non è fame...ma coscienza, un atto di avvicinamento, nel rispetto e in onore all'amicizia, ma non un atto di sottomissione.
    ENZO: Psicolabile, qua la mano!


    RispondiElimina