mercoledì 13 febbraio 2013

VEDREMO UN FILM...



 “Amore è: Tu cadi, io ti afferro”.
Cloud Atlas 



Ben 10 film in uscita questa settimana . . . a cominciare dal 14 febbraio, giornata dedicata all’ammmmmmore                                                                                                                           Penso che abbiate già i vostri programmi per il pomeriggio e la serata ma, se volete, giocando a fare i “fidanzatini”, potreste scegliere insieme una sala dove stare “vicini vicini” e, finita la proiezione . . . beh, fate un po’ voi 


Noi siamo infinito



Le gioie e le avversità che si affrontano nel diventare adulti.
Regia di Stephen Chbosky. Con Logan Lerman, Emma Watson, Nina Dobrev, Paul Rudd, Mae Whitman.
Genere Commedia - USA 2012.                                                                                                                                                     Charlie è un giovane molto intelligente, ma allo stesso tempo timido e insicuro, che osserva il mondo intorno a sé tenendosi in disparte. Un giorno, due carismatici ragazzi dell'ultimo anno, la bella Sam e il suo impavido fratellastro Patrick, lo prendono sotto la loro ala protettrice accompagnandolo verso nuove amicizie, nuove esperienze e il primo amore. Ma un passato doloroso segna la vita di Charlie.


Die Hard - Un buongiorno per morire


Il ritorno di John McClane.
Regia di John Moore. Con Bruce Willis, Jai Courtney, Cole Hauser, Amaury Nolasco, Megalyn Echikunwoke.
Genere Azione - USA 2013.
Bruce Willis ritorna a vestire i panni di John McClane, il suo ruolo più iconico, il "vero" eroe con le abilità e l'attitudine a rimanere sempre l'ultimo uomo sul campo. Questa volta, il poliziotto che non fa prigionieri si ritrova veramente nel posto sbagliato al momento sbagliato, dopo aver viaggiato fino a Mosca per aiutare suo figlio, Jack. Con la malavita russa alle calcagna, e in corsa contro il tempo per evitare una guerra, i due McClane scopriranno che i loro metodi contrapposti li faranno diventare degli eroi inarrestabili.


Blue Valentine



Gosling e la Williams si confermano tra i migliori interpreti del momento.
Regia di Derek Cianfrance. Con Michelle Williams, Ryan Gosling, Mike Vogel, John Doman, Ben Shenkman.
Genere Drammatico - USA 2010 - Durata 120 minuti circa.
L'altro lato di un romanzo una volta passionale, Cindy (Michelle Williams) e Dean (Ryan Gosling), sono sposati con una giovane figlia. Sperando di salvare il loro matrimonio, rubare in un albergo a tema. L'azione si sposta anni prima, quando si sono incontrati anni prima e s'innamorarono pieni di vita e di speranza. Muovendosi fluidamente tra questi due periodi di tempo, Blue Valentine si dispiega come un duetto cinematografica il cui ritornello chiede, dove è andato il loro amore?


Promised Land



Matt Damon passa il testimone a Van Sant di quello che doveva essere il suo esordio alla regia.
Regia di Gus Van Sant. Con Matt Damon, John Krasinski, Frances McDormand, Lucas Black, Titus Welliver.
Genere Drammatico - USA 2013.
In Promised Land Matt Damon interpreta Steve Butler, ragazzo di campagna divenuto uomo in carriera e agente di vendita di una grossa compagnia energetica, specializzata nell'estrazione di gas naturale sottoterra. La sua vita prende una piega inaspettata quando viene inviato in una piccola città, McKinley, dove è stato mandato dall'azienda con la collega Sue Thomason (il premio Oscar Frances McDormand). La città è stata colpita duramente dalla recente crisi economica degli ultimi anni e i due consumati agenti di vendita credono che i cittadini di McKinley accetteranno facilmente l'offerta dell'azienda per cui lavorano - decisa a ottenere i diritti di trivellazione sui terreni di loro proprietà - come sollievo alle loro difficoltà economiche. Ma quello che sembrava un lavoro facile e un breve soggiorno diventa ben presto un complicato groviglio.


Il principe abusivo



Tra ricchi e poveri, con il comico Alessandro Siani.
Regia di Alessandro Siani. Con Alessandro Siani, Christian De Sica, Sarah Felberbaum, Serena Autieri, Nello Iorio.
Genere Commedia - Italia 2013 - Durata 97 minuti circa.
                                                                                                                                                       Antonio (Alessandro Siani), uno squattrinato cronico che lavora come cavia volontaria per i test di case farmaceutiche, si ritrova al cospetto di Letizia (Sarah Felberbaum), una principessa viziata in cerca di popolarità, di cui inevitabilmente si innamora. In un mondo in cui i pregiudizi dei ricchi nei confronti dei poveri sono radicati e difficili da estirpare, per il giovane povero l'unica possibilità per stare a corte è quella di seguire i consigli del ciambellano di corte Anastasio (Christian De Sica). I ruoli tra mentore e allievo sono però destinati a rovesciarsi quando Anastasio, innamorandosi della fruttivendola Jessica (Serena Autieri), avrà bisogno di suggerimenti per mischiarsi al popolo. Parte così un doppio apprendistato, con esiti imprevedibili.


Viva la libertà


Toni Servillo in un doppio ruolo dalla difficile resa interpretativa.
Regia di Roberto Andò. Con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi, Michela Cescon, Anna Bonaiuto.
Genere Drammatico - Italia, 2013 - Durata 94 minuti circa.                                                                                                                                                                                                                                                                                         
Il segretario del principale partito d'opposizione, Enrico Oliveri, è in crisi. I sondaggi per l'imminente competizione elettorale lo danno perdente. Una notte, dopo l'ennesima contestazione, Oliveri si dilegua, senza lasciare tracce. Negli ambienti istituzionali e del partito fioccano le illazioni, mentre la sua eminenza grigia Andrea Bottini e la moglie Anna continuano ad arrovellarsi sul perché della fuga. È Anna a evocare il fratello gemello del segretario, Giovanni Ernani, un filosofo geniale, segnato dalla depressione bipolare. Andrea decide di incontrarlo e ne resta talmente affascinato da iniziare a vagheggiare un progetto che ha la trama di un pericoloso azzardo.


Quattro notti di uno straniero


Il capitolo conclusivo di un dittico sul contatto non ancora avvenuto.
Regia di Fabrizio Ferraro. Con Marco Teti, Caterina Gueli Rojo.                                                                               Genere Drammatico - Italia 2013 - Durata 90 minuti circa.                                                                                                                                                                 Dopo Penultimo paesaggio, Quattro notti di uno straniero è il capitolo conclusivo del dittico sul contatto del regista Fabrizio Ferraro. Un altro uomo, un'altra donna, la stessa città: Parigi. I due si incontrano, si inseguono, si sfuggono. Ispirato dalle Notti bianche di Dostoevskij, il film si svolge in quattro movimenti. Quattro notti in cui i due incerti amanti si accompagnano e si specchiano in una Parigi illuminata da un bianco cittadino abbagliante e senza tempo.


La mia mamma suona il rock


Il nuovo film di Ceccherini.
Regia di Massimo Ceccherini. Con Alessandro Paci, Massimo Ceccherini, Enzo Salvi, Antonio Fiorillo, Cristina Del Basso.
Genere Commedia - Italia 2013.                                                                                                                                               Cristiano e Franco sono una coppia di omosessuali di circa quarant'anni. Sono titolari di un'affermata casa di moda. Cristiano, tipo eccentrico di origine siciliana, è lo stilista creativo, mentre Franco, romano verace, si occupa della parte amministrativa e finanziaria dell'azienda. Tuttavia Cristiano ha un problema che lo angoscia profondamente: vorrebbe avere un figlio! Esasperato dalla situazione, che in Italia non ha vie d'uscita, Franco gli volta le spalle e Cristiano passa mesi di solitudine e depressione. Dopo una notte all'insegna dell'alcol, Cristiano vorrebbe buttarsi da un ponte, ma viene salvato da Massimo, lo sballato leader di una rock band. Lo sguardo di Cristiano, alla visione di Massimo, si fa sinistro: gli spacca una bottiglia di wisky in testa, lasciandolo senza sensi, e lo rapisce. Il mattino seguente Massimo spalanca gli occhi e si ritrova in un letto legato come un salame: non ha più i piercing, è completamente sbarbato e con i capelli tagliati. È a casa di Cristiano, che ha deciso di prendersi cura di lui, facendolo diventare a tutti gli effetti il figlio che ha sempre sognato. La sola speranza per Massimo di sfuggire a questa folle prigionia è Gilda, la sua bella fidanzata rocker...

. . . e da venerdì 15 febbraio . . .


Vietato morire


La mancanza di uno stile coerente e l'eccessivo pudore ridimensionano il film.
Regia di Teo Takahashi. Con Veronica Davoli, Arianna Di Cori, Mitia Di Leonardo, Cristiania Gaggioli, Marcello Magalotti.
Genere Documentario - Italia 2013 - Durata 69 minuti circa. 
Quattro storie si incrociano all'interno della comunità di recupero per la tossicodipendenza di Villa Maraini. Sullo sfondo di una Roma scarna e reale, i personaggi affrontano l'insormontabile muro dell'abbandono sociale. Gli operatori sociali, spesso ex tossicodipendenti, non possono che vegliare sulle tragedie degli assistiti, avendo come unica fioca speranza la consapevolezza di alleviare il dolore sulla strada di un remoto e spesso inconquistabile futuro di redenzione.


. . . mentre da martedì 19 febbraio . . .



A pezzi - Undead Men


Un omaggio al cinema western con venature da commedia horror al femminile.
Regia di Alessia Di Giovanni, Daniele Statella. Con Marco Silvestri, Elena Di Ciocco, Diego Pagotto, Dafne Niglio, Marta Mazzi.
Genere Commedia - Italia 2013 - Durata 83 minuti circa.                                                                                                                                                     La ricostruzione di un corpo è per due amiche il punto di partenza di un viaggio nel deserto del vecchio west, in un mondo dove solo chi è sceso a patti con la morte ha capito come vivere.



Amorevolmente . . . buona visione

 a tutti, da Maria

1 commento: