sabato 16 marzo 2013

A SPASSO ME NE VO' PER LA CITTA'


Rieccomi con i  suggerimenti per il fine settimana tra Lombardia e Piemonte.





http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDMHome

Giornata senz’auto domenica a Milano, dalle ore 10 alle 18, prima “DomenicAspasso” dell’anno. Biglietto unico per i mezzi pubblici, musei civici gratuiti, iniziative per il Bike-Mi, laboratori per i più piccoli. Per scoprirne di più, il link al sito del Comune.

La domenica senz’auto è anche a Cormano, mentre altri Comuni aderiscono in varie forme all'iniziativa: Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Locate Triulzi, San Donato e Settimo. Non ha aderito, invece, Sesto San Giovanni.





Sempre a Milano domenica, è in programma anche “Bicinfesta di Primavera”. Pedalata organizzata da Ciclobby.

Per la prima volta di domenica, quest’anno, si corre anche la 104ª edizione della Milano-Sanremo, la classica corsa di primavera. Ritrovo in piazza Castello, a Milano, dalle ore 8,25.




Questo weekend a Milano è anche in programma la decima edizione di “Fa’ la cosa giusta!”,che vi ho già segnalto qualche giorno fa, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, a Fieramilanocity. Molte, come sempre, le sezioni tematiche. Sempre molto “gettonata”, ad esempio, la sezione “Mangia come parli”, dedicata all’agricoltura biologica e a km zero.




Fieramilano Rho ospita invece “Cartoomics”, ventesima edizione della fiera dedicata al fumetto. Quest’anno la rassegna celebra i 50 anni di Eva Kant e Iron Man.




Da venerdì a domenica tornano anche le uova di Pasqua dell’Ail nelle principali piazze di tutta Italia. Saranno distribuite in cambio di un contributo di 12 euro: il ricavato servirà ad aiutare l’associazione contro le leucemie e, in particolare, a finanziare la ricerca, l’assistenza domiciliare e le case alloggio. 



Oggi pomeriggio, sabato, nella futuristica piazza Gae Aulenti di Milano con i roller ai piedi: è in programma l’esibizione-spettacolo del gruppo dei Bladers, maestri italiani di rollerblade. La manifestazione si chiama “Una piazza che vive”, la partecipazione è gratuita (dalle ore 16 alle 18).




Gli amanti del cioccolato possono invece segnare tre diversi appuntamenti: sabato e domenica in piazza Libertà a Trezzo sull’Adda (Mi) si svolge la “Festa del cioccolato”.





Cioccolato in scena anche a Borgomanero, in provincia di Novara, sabato e domenica: in piazza Martiri della Libertà si svolge “Cioccolato vero in Borgomanero”. 




Ancora oggi e domani ma a Cuneo, in piazza Europa, si svolge invece "Cioccolato alla corte del Barolo Chinato".




Infine a Torino tre giorni di cabaret, eventi e spettacoli. Da venerdì a domenica le strade di Torino saranno animate da 240 artisti fra allievi ed ex-allievi provenienti da tutta Europa in occasione del decennale  “Flic - Scuola di circo”.



Non mi resta allora che augurarvi 


Annamaria... a dopo


1 commento: