sabato 23 marzo 2013

A SPASSO ME NE VO' PER LA CITTA'








Suggerimenti e itinerari, per il fine settimana, in Lombardia e Piemonte







Sabato e domenica torna la "Giornata di Primavera" del Fai, giunta quest'anno alla 21esima edizione. Oltre 700 luoghi, spesso inaccessibili, per l'occasione saranno eccezionalmente visitabili dal pubblico: chiese, palazzi, aree archeologiche, ville, borghi, giardini. Si potrà salire per la prima volta sulla Torre PELLI.





Torna "Italia Beer Festival", edizione numero 8. Duecento etichette da scoprire provenienti da ogni parte del mondo: degustazioni, assaggi e musica agli East End Studios di Milano (via Mecenate, 90). Da venerdì a domenica






Gli scalatori urbani si sfidano a Sondrio: questo sabato in città ci sono "palestre d'arrampicata" molto speciali. Chiunque potrà arrampicare in sicurezza sui palazzi del centro storico e sulla torre Ligariana: è il "Sondrio street climbing". Iscrizioni sabato dalle ore 13, ritrovo alle 14.




Bimbi al seguito? Sabato alle 11 a Rivolta D'Adda (Cremona) viene presentato il Saltriosauro, il nuovo "modello" di dinosauro che va ad impreziosire il Parco della Preistoria. Nel pomeriggio in programma laboratori.





Ancora sabato e domenica al Castello Comunale Falletti di Barolo (Cuneo) prosegue la rassegna "Cioccolato alla corte del Barolo Chinato"







Anticipato a domenica 24 marzo, invece, il grande mercatone dell’antiquariato a Milano sul Naviglio grande





Fino al 24 marzo in 4 luoghi di Milano spazio all’arte grazie all’iniziativa “Uovo performing arts festival”, che è un festival internazionale e indisciplinare sulla contemporaneità che presenta le tendenze più attuali dello spettacolo dal vivo in una confusione positiva di linguaggi e formati.





Per la gioia dei runners è giunta l'ora della Stramilano. Domenica 24 marzo sono ben tre le corse in programma.





A Torino, invece, domenica l'undicesima maratona Tutta Dritta, la corsa di dieci chilometri più dritta e lunga di tutta Italia. Il percorso non ha subito modifiche, la partenza sarà da piazza San Carlo e terminerà nel sublime scenario della Palazzina di Caccia di Stupinigi, dove da tempo si svolgono i dopogara.





Appassionati di fotografia? Allora dovete fare un salto al PhotoShow fino al 25 marzo al Padiglione 3 di FieraMilanoCity







Si conclude questo weekend Cibo a regola d'arte, l'evento food che vede la partecipazione dello chef Carlo Cracco (la scorsa era toccato a Davide Oldani). In programma, masterclass, showcooking e persino cene firmate dal cuoco stellato. Maggiori informazioni a
http://www.ciboaregoladarte.it/





“FLORALIA” è un mercatino benefico che si svolge due volte all’anno (autunno e primavera) nel cuore di Milano (Brera) e precisamente sul sagrato e nei chiostri della chiesa di piazza San Marco.
Lo scopo è quello di aiutare l’Accoglienza della parrocchia che ospita 15 persone senza fissa dimora che partecipano in maniera attiva, assieme a diverse Onlus, alla buona riuscita della manifestazione.





Domenica 24 marzo alle 15 con la piantumazione degli alberi nelle aree dell’Aeroporto di Bresso che hanno ospitato il VII Incontro Mondiale delle Famiglie prenderà vita al Il Bosco delle Famiglie, che diventerà un’area attrezzata di libera fruizione, con ampie zone boschive e percorsi ciclabili e pedonali.




Domenica 24 marzo nella nuova Stecca degli Artigiani in via de Castillia 24 dalle 10 di mattina si terrà il primo Restart Party di Milano: riparazione di Pc e piccoli elettrodomestici, biciclette, mobili, laboratori di serigrafia e fumetti, karaoke e la tradizionale Asta delle Biciclette organizzata dall'associazione +bc.




Un appuntamento imperdibile per chi considera l’olfatto il più raffinato e importante dei sensi: dal 21 al 24 marzo 2013 , presso il Palazzo della Permanente di Via Turati, si apre la V edizione di Esxence, The Scent of Excellence, la fiera per addetti ai lavori e appassionati dove poter scoprire le novità e i miti della profumeria d’autore, grazie alla presenza di oltre 130 brand.




Nel weekend a Torino il TROFEO INALPI 2013, la prova di Coppa del Mondo di fioretto femminile in programma dal 22 al 24 marzo 2013 presso il PalaRuffini.




Annamaria

1 commento: