giovedì 28 marzo 2013

ALMANACCO







I santi di oggi

S. SISTO III papa
Ss. Castore e Teodora m.ri
S. Gontranno re

Il proverbio di oggi

"Presto e bene, raro avviene"

Il nome

Sisto
Etimologia: Variante di Sesto, nome numerale mutuato dall'aggettivo latino "sextus", "sesto" e dato al sesto nato, ebbe larga diffusione tra le prime comunità cristiane, al punto da nominare ben tre Papi, nei primi secoli della nostra era.
Carattere: Impavido, risoluto, sveglio, solerte e volenteroso, cerca di prendere la vita così come viene e difende strenuamente i suoi diritti. Ama la donna "psicologa", più matura di lui e un po' mascolina. Apparentemente accetta gli altri così come sono: in realtà, nella sua mente, vorrebbe che fossero a sua immagine o che fossero "conformi" alle sue necessità.

Numero fortunato: 1

Per i nati oggi
Ami molto la tua libertà, hai grande fiducia in te stesso e sei molto coraggioso. In alcuni periodi della tua vita la fortuna ti assisterà in modo particolare e se saprai approfittarne, otterrai straordinari successi. In amore sei molto romantico e hai qualche difficoltà nell'accettare gli inevitabili compromessi che la vita a due comporta. La solitudine, d'altra parte, non fa per te e dunque dovrai imparare a considerare le cose con occhio più realistico.

Oggi accadde
"E' il 1846 e Adolphe Sax ottiene, dopo cinque anni, il brevetto per l'omonimo strumento a fiato, il primo in età moderna senza antichi predecessori, con soluzioni acustiche completamente nuove."

Personalità nate oggi
Raffello Sanzio - 1483
Francesco De Sanctis - 1817
Maksim Gorkij - 1868
Paola Tedesco - 1952

Eureka!
Trasporti 
Da quello indossato dai piloti delle Mille Miglia che non proteggeva però il capo in caso d'incidenti, a quello protettivo delle gare agonistiche, utilizzato poi anche nel settore civile, la storia del casco ha avuto in questi ultimi anni ben due svolte fondamentali. La prima, l'11 gennaio 1986, quando per legge i caschi sono stati resi obbligatori per tutti "i conducenti di ciclomotori di età inferiore ai 18 anni" e per tutti "i conducenti e passeggeri di motoveicoli di cilindrata superiore ai 125 cmc". Restavano esclusi, quindi, solo coloro che si servivano di un ciclomotore ed avevano più di 18 anni. Fino a quando una nuova legge, entrata in vigore il 30 marzo 2000, ha reso obbligatorio, nelle stesse condizioni, il casco anche per i maggiorenni.
-Barbanera-


pasqua,cartoline vintage di pasqua,buona pasqua, scritte buona pasqua, easter, paques,

Dall'uovo di Pasqua 

di Gianni Rodari

Dall'uovo di Pasqua
è uscito un pulcino
di gesso arancione
col becco turchino.
Ha detto: "Vado,
mi metto in viaggio
e porto a tutti
un grande messaggio".
E volteggiando
di qua e di là
attraversando
paesi e città
ha scritto sui muri,
nel cielo e per terra:
"Viva la pace,
abbasso la guerra".

Nessun commento:

Posta un commento