venerdì 1 marzo 2013

CONSIGLI UTILI




IL BICARBONATO TI DA’ UNA MANO

            In cucina è un prodotto indispensabile e conosciuto, ma ogni volta si scopre che serve a qualcosa in più. Come in questo casi…
            A mano o in lavastoviglie? Con il detersivo o senza? E se le incrostazioni, le macchie o l’unto sono persistenti? Sembra facile pulire le stoviglie di cucina, ma qualche volta non è così. Ecco tre consigli utili con l’aiuto di un amico fidato, il bicarbonato.

            La pentola annerita: metterla subito a bagno in una bacinella con acqua (meglio se calda) e bicarbonato. Poi lasciarla a mollo per un paio d’ore. A questo punto va sciacquata, strofinandola – se è proprio necessario – con una paglietta finissima. L’operazione deve essere molto delicata. Ed ecco la pentola tornare agli antichi splendori.

            La caffettiera: saponi e detersivi sono assolutamente proibiti. Però, se è stata abbandonata per un po’ ed e proprio da lavare, un sistema c’è: si riempie di acqua e bicarbonato e la si mette sul fuoco a bollire fino a quando tutto il liquido passa nella parte superiore. Dopo averla ben sciacquata, si fa un caffè e lo si butta via. Poi si ripete ancora una volta quest’ultima operazione. Non serve mettere molta miscela, basta un cucchiaino. 

L’alluminio recupera così l’aroma scomparso. Ricordatevi anche che ogni tanto il filtro va sostituito e tutti gli anni si deve cambiare anche la guarnizione di gomma. Anche in questo caso, per neutralizzare il sapore sgradevole della gomma nuova, fare un caffè e buttarlo.

            Le posate d’argento: naturalmente, non si mettono in lavastoviglie, a meno che ci sia una garanzia del produttore in tal senso. Comunque, mai insieme con le posate d’acciaio che potrebbero essere rovinate dall’argento.

Lavandole a mano, è bene utilizzare anche utilizzare anche il bicarbonato che serve a cancellare le macchie dalle lame.

Annamaria2
     


2 commenti: