lunedì 25 marzo 2013

CORPOREA - Viaggio nel corpo umano -



Città della scienza a Napoli


Una ferita profonda, uno schiaffo sul viso di chi faticosamente cerca in ogni modo di reagire al più devastante pericolo che incombe su territori come quello di Bagnoli : la rassegnazione ! Le fiamme che hanno divorato di recente la Città della Scienza, ma hanno riacceso anche la volontà di lottare.


Qual'è futuro per la "Città della Scienza" ? La risposta hanno cercato di darla in una conferenza stampa che si tenuta nella sala "Averroè" della struttura, nei giorni successivi il disastro.  All' incontro hanno partecipato esponenti del mondo della Scienza e della Cultura.
E’ stato ribadito che sarebbero stati in tempi brevi i lavori al cantiere di Corporea,  l'ultimo spazio della struttura di 5 mila mq, bloccato dal 2010 per mancanza di fondi e  destinato ad ospitare un museo interattivo del corpo umano e un dome 3D.
Per quanto riguarda la ricostruzione dei padiglioni distrutti dall'incendio, il cantiere partirà la prossima estate.


Bagnoli ha bisogno di Città della Scienza, come ha bisogno di strutture e servizi per dare lavoro a tanti giovani in cerca di occupazione. Quello che spaventa è l'abbandono. Quindi? C'è da ricostruire subito e con amore allo stesso posto, per non darla vinta ai criminali che hanno voluto la distruzione della struttura.
E come previsto,martedì 12 marzo 2013, sono ripresi i lavori all’interno del cantiere di Corporea.  Il progetto prevede un museo interattivo del corpo umano, il primo di questo tipo in Europa, dotato anche di un grande e innovativo dome 3D. È in arrivo dunque un incredibile viaggio nel più affascinante e complesso dei mondi: il nostro corpo.


Cos’è che dà vita a così tante emozioni, speranze e aspettative come accade con il sesso e con i temi connessi alla riproduzione?
Cosa succede nei 9 mesi in cui da cellula si trasforma in embrione, poi in feto e finalmente alla nascita, in neonato?
Come funziona il nostro cervello?
Cosa accade quando dormiamo o sogniamo?
Come si trasforma il nostro corpo nel corso della vita?
Quali sono le ultime scoperte in campo medico?
A queste domande troveremo risposte in CORPOREA, un nuovo tassello di Città della Scienza, articolato in vari settori :
Ø  un percorso espositivo che segue le varie fasi di sviluppo della vita di un essere umano, dalla riproduzione, alla nascita, al suo invecchiamento, focalizzando alcuni temi fondamentali e di grande attualità come il cervello e le sue funzioni, il sesso,  cellula, genetica ed evoluzione, le trasformazioni del corpo nel corso del tempo, il rapporto tra salute e stile di vita;
Ø  un DOME, primo e unico esempio in Campania di grande sala di proiezione a cupola per proiezioni 3D;
Ø  un CAVE, spazio di realtà virtuale in cui il visitatore potrà calarsi in avventure sempre nuove;
Ø  un percorso per i più piccoli, con esperienze divertenti e coinvolgenti sulla conoscenza del proprio corpo;
Ø  una vetrina della ricerca scientifica che offrirà l’opportunità di scoprire le nuove frontiere della medicina; uno spazio sempre aggiornato e aperto al territorio;
Ø  laboratori e agorà per ospitare attività didattiche, spettacoli di teatro scientifico, animazioni e incontri con esperti;
Ø  uno sportello della salute per informare e orientare il cittadino sui temi della salute.
Immagino che avremo a disposizione una struttura interattiva di grande interesse, considerando il forte desiderio di sentirsi coinvolti in esperienze formative ma anche di rappresentare la vitalità che nessun ‘falo’ può e deve distruggere.


N.B. A proposito della ricostruzione, mi permetto di ricordare a tutti, ciò che già da altre fonti è stato richiesto : liberamente e per amore della cultura e della società, contribuiamo alla ripresa della Città della Scienza di Bagnoli (NA), anche semplicemente con un SMS da telefoni fissi (2 euro) o cellulari (1 euro), o con altre forme di donazione.
Grazie, non da me, non da Maria, ma da tutti coloro che sono fieri di appartenere alla società delle persone che guardano al futuro.


Maria... a dopo



1 commento: