giovedì 28 marzo 2013

DETTI E PAROLE NAPOLETANI n. 12








Wè wèèèèèè . . . c’ verimm nata vota !!!
Dopo aver chiacchierato in italiano, in romanesco, in ligure, in brianzolo, in siculo, in veneto (ciò!) . . .etc  etc . . . , voglio darvi ancora qualche assaggio di termini napoletani, alcuni dei quali non conoscevo bene neanche io . . .



Mantesino

E' quel tipico grembiule che le massaie indossano per evitare di sporcarsi i vestiti da eventuali schizzi mentre cucinano.

Mappina
Si intende un cencio qualsiasi, uno strofinaccio, un pezzo di stoffa con cui le casalinghe levano via la polvere dai mobili. Altro significato assume se viene rivolto ad una donna: un'offesa indicandola come persona poco seria e volgare.

Muccaturo
Il termine  indica il fazzoletto. L'origine e' sicuramente latina. Infatti tra i verbi latini semisconosciuti compare il "muccare" che indica, appunto, soffiarsi il naso.


Mùmmara

Anfora in terracotta in cui veniva mantenuta l'acqua in ambienti freschi. In particolar modo sono famose le Mùmmare che le bancarelle, addobbate con limoni, vendevano colme di acqua naturalmente gassata, minerale, ferruginosa delle sorgenti del Monte Echia (ll'acqua e' mummare)

Nacchennella
E' colui che, per la sua stupidità, irrita oltre ogni limite, tanto da desiderare di prenderlo a ceffoni ! L'origine e' francese, infatti deriva da "n'a qu' un oeil" che significa "vedere con un occhio solo".

'Ngoppa
Indica "su" o "sopra". E' proprio con "coppa" che si indicava "sopra" nell'italiano antico.

'Nnaccaro
Deriva dal caratteristico suono delle nacchere spagnole. Si puo' anche indicare una persona che compie un'azione dispettosa e poco seria.

Ntalliato
Indica uno stato di smarrimento momentaneo, un imbambolarsi tipico della persona distratta che, nonostante gli si rivolga la parola, sembra essere da un'altra parte.


'Nzallanuto

E' la persona che sembra confusa, intontita, stordita, associato per lo piu' a persona anziana (viecchio 'nzallanuto).

Spero di non avervi . . . ‘nzallanuto eccessivamente e . . .
                                                                . . . statev bbuon !


Maria... a dopo

Nessun commento:

Posta un commento