giovedì 21 marzo 2013

ECCO IL DECALOGO ALIMENTARE PER ESSERE IN FORMA DOPO I 5O ANNI



Dieci semplici ma importanti consigli per mantenersi in salute con l'avanzare degli anni.

La Federazione Medico Sportiva Italiana ha pubblicato dieci semplici regole da seguire ogni giorno a tavola per mantenersi in buona salute nonostante l'avanzare dell'età...

L'alimentazione è la benzina dell'uomo, la conditio sine qua non per mantenersi in forma e preservare una buona salute ad ogni età. Una verità forse lapalissiana, ma fondamentale con l'avanzare degli anni. A tal proposito, la Federazione Medico Sportiva Italiana (Fmsi) ha diramato un decalogo interessante e certamente utile: dieci regole da seguire con attenzione ogni giorno per mantenersi in forma una volta superati i 50 anni, semplici indicazioni alimentari importanti non solo per chi pratica attività fisica con regolarità, ma soprattutto per chi non ha tempo (o voglia) da dedicare allo sport. 
La prima regola è semplice e nota: nella dieta quotidiana vanno necessariamente inserite 4 o 5 porzioni di frutta e verdura, comprensive di un frutto di medie dimensioni (circa 200 grammi) e 150-200 grammi di verdura ad ogni pasto, con una predilezione particolare per broccoli e cavolfiori (importanti nella prevenzione del cancro). Tra l'altro, la Federazione Medico Sportiva Italiana consiglia di introdurre nella giornata due spuntini (uno a metà mattina e l'altro a metà pomeriggio), privilegiando sempre la frutta. Per ciò che riguarda i carboidrati, la Fmsi distingue tra complessi – da consumare a crudo in tre porzioni quotidiane da 80 grammi (avena, farro, grano saraceno, segale, orzo, miglio, riso e pasta integrali) – e semplici, tra i quali possono rientrare massimo due cucchiaini di zucchero al giorno. 
Anche l'olio (naturalmente extravergine di oliva) va dosato, con un consumo non superiore ai 3 cucchiai al giorno, così come il sale (mai utilizzarlo due volte, durante la cottura e nel piatto), i salumi e i dolci. Capitolo proteine: per la Fmsi (e non solo) bisogna privilegiare il pesce, limitando invece le carni rosse (1-2 volte la settimana), il latte e i latticini (una porzione al giorno). Gli ultimi due consigli alimentari riguardano le bevande: limitare al massimo i superalcolici, non esagerare con il vino (due bicchieri al giorno per gli uomini, uno per le donne, preferibilmente rosso) e bere molta acqua, almeno sei bicchieri al giorno fuori pasto. Infine, non meno importante, aumentare il consumo dei cibi liquidi, dunque minestre, passati di verdure e così via.

Annamaria... a dopo

3 commenti: