lunedì 18 marzo 2013

EVA KANT COMPIE 50 ANNI





Chi ha detto che certi fumetti siano appannaggio dei soli maschietti : da ragazza, accanto alle consuete letture femminili, sono stata una divoratrice di Intrepido, Monello, Tex, I Magnifici 4, Dilan Dog, Alan Ford e il gruppo T.N.T., e chiaramente non potevo non essere entusiasta di Diabolik !                                                                                                                                                                    Una figura misteriosa e intrigante, che mostra un’astuzia sorprendente in ogni occasione, anche la più complessa e pericolosa.                                                                                                                    Ma un personaggio così affascinante non poteva restare solo . . .                                                                                                                                                                 Era il marzo del 1963 quando si materializzava dalla fantasia delle sorelle Angela e Luciana Giussani, una strabiliante bionda, dagli occhi verdi, un fisico che farebbe invidia a qualsiasi donna al mondo, agile e scaltra, perfetta compagna del Re del Terrore, Diabolik  : inizialmente solo la sua spalla, si è conquistata presto un ruolo primario, grazie alla sua intelligenza.





Eva Kant nasce in un periodo in cui le figure femminili del fumetto (e non solo) erano sempre donne da salvare e proteggere tra le virili braccia dell’eroe di turno : lei, invece, è una dark lady dall’animo indomabile.                                                                                                                                                         Si tratta di Lady Kant, la vedova di Lord Anthony Kant, ambasciatore del Sudafrica morto in circostanze misteriose e sospette : ufficialmente sbranato da una pantera nel corso di una battuta di caccia, pare che a spingerlo nelle fauci della belva fosse stata proprio la moglie!                                                                                                                                                         E lei, incontrando Diabolik, quasi vantandosene, si presenta come una donna pericolosa, con trascorsi di avventuriera e spia industriale, fredda e determinata, quasi quanto Diabolik, che salva in extremis dalla ghigliottina.


   

Nel tempo ha ammorbidito la propria immagine con una sensualità raffinata e misteriosa, esente da qualsivoglia volgarità, costruendo un rapporto di coppia solidissimo e basato sulla condivisione dello stesso stile di vita, divenendo oltre che compagna, complice senza riserve del suo Re, ormai da mezzo secolo !                                                                                                                        Eva  è un personaggio inedito e originalissimo : non è la classica compagna del protagonista di una serie, che fa da contorno alle sue azioni;  infatti entra direttamente nell’azione a fianco di Diabolik, sua unica alleata, folle d’amore per lui ma allo stesso tempo priva di qualsiasi pietà nei confronti dei loro nemici.



Qualche curiosità :                                                                                                                                                       ~ le sorelle Giussani per il personaggio di Eva si erano ispirate alle attrici  Grace Kelly e  Kim Novak , mentre successivamente  il disegnatore Sergio Zaniboni ha avuto come riferimento  Cristina Adinolfi, una giovane ragazza torinese dell’epoca , che fotografava nelle stesse pose in cui avrebbe disegnato Eva.                                                                                                                            ~ Eva Kant, interpretata da Claudia Gerini, compare nel video “Amore impossibile”  dei Tiromancino ; il regista è Lamberto Bava, figlio di Mario Bava che negli anni sessanta aveva diretto il film di Diabolik.                                                                                                                                     ~ Nel 2005 Roberta Potrich, modella e attrice, è Eva nel video per il Cinquantesimo Anniversario della Fiat 600 e nei relativi raduni italiani dello stesso anno.




~ Durante il festival di Sanremo del 2012, Emma volle cantare con Alessandra Amoroso che, per l’abbigliamento e l’acconciatura,  fu da molti paragonata a Eva Kant !
Nel 2003 è uscito un albo tutto suo, dal titolo ”Eva Kant - Quando Diabolik non c'era”, per festeggiare il quarantennale di Eva Kant.                                                                                      Si è trattato di un albo speciale anomalo, nei testi come nei disegni, rispetto alla tradizione del personaggio, un volume è di prestigio, con un formato e una veste che hanno reso onore alla qualità della storia e delle illustrazioni.                                                                         Non sono mancate trasmissioni dedicate alla bella avventuriera :  nel 1981 in Radio1 Rai, con “Diabolik & Eva Kant: uniti nel bene e nel male” ;                                                          "Cartoomics", in corso a Milano, dedica un intero padiglione alla più celebre ladra del fumetto.



So che le scelte nel campo della lettura sono molto personali, ma consiglio a ciascuno di sfogliare almeno una volta un albo di Diabolik . . . sicuramente non vi annoierete!


Buona lettura da . . . Maria !





1 commento: