domenica 3 marzo 2013

HO VISTO UN FILM...



Come non detto



Regia : Ivan Silvestrini
Genere : Commedia
Interpreti : Josafat Vagni, Monica Guerritore, Francesco Montanari, Ninni Bruschetta
Soggetto e Sceneggiatura : Roberto Proia
Paese : Italia 2012
Produzione : Mondo Home Entertainment
Distribuzione : Moviemax
Durata :  84’


Mattia sta per trasferirsi a Madrid dal fidanzato Eduard, per non essere costretto a rivelare alla famiglia di essere gay.                                                                                                                                                       Eduard, invece, è convinto che la loro unione abbia la benedizione di tutti i familiari. Quando il giorno prima di partire per la Spagna, Eduard annuncia il suo arrivo a Roma per conoscere i “suoceri”, Mattia dovrà scegliere se, finalmente, vuotare il sacco con i suoi, oppure confessare al compagno di essere stato un formidabile bugiardo . . .

Piace . . . non piace . . .
      


In tempi di coming out, Roberto Proia racconta con allegria, piuttosto che nella consueta forma drammatica, una storia quasi autobiografica.  Intorno al caso del ragazzo del film, come a volte succede nella vita, si fa tanto rumore per nulla.                                          Essere se stessi non deve essere un atto eroico; il cinema ha spesso raccontato la paura e la vergogna di essere gay, talvolta anche l’orgoglio.                                                            
Lo sforzo, effettivamente andato a segno, è quello di dipingere la normalità, il diritto e la gioia di esserlo.                          
 La difficoltà di Mattia di dirlo alla famiglia, è quasi solo nella sua testa : la madre, svaporata e passiva in cerca di riscatto, il padre, macho e omofobo, lo adorano.                                           
Lo coccolano la nonna, l’amica del cuore, l’amico Giacomo : eppure la confusione è grande e da bugia scaturisce bugia !                      Si ride molto grazie alla spontanea simpatia del protagonista, all'umorismo delle situazioni e delle battute, al cast perfettamente affiatato.                                                        
Alla fine è dimostrato che l’”edificio” costruito da Mattia, rischia di crollargli addosso, seppellendolo e allora . . . come non detto !


Buona visione a tutti da . . . Maria !




1 commento: