lunedì 8 aprile 2013

BENESSERE ORIENTALE: IL FENG SHUI



Il Feng Shui ( termine cinese che significa letteralmente "acqua e vento") è una disciplina orientale vecchia di parecchi secoli. Nato e sviluppatosi in altri paesi orientali come Singapore  e Hong Kong, il Feng Shui ha preso velocemente piede anche in moltissimi paesi occidentali come l'Inghilterra, gli Stati Uniti e da qualche anno anche in Italia.. Ha l'obiettivo di ottimizzare la circolazione dell'energia, il Chi, attraverso l'organizzazione e la disposizione dell'ambiente in cui si vive per migliorare la qualità di vita degli abitanti del focolare domestico o di chi lavora all'interno di un ufficio. Vogliamo  cacciar via lo stress? Allora, diamoci al Feng Shui…



Come organizzare la casa  

Il Feng Shui si basa su diverse teorie cinesi. In particolare, si fonda sulla presenza di due forze uguali e contrarie: lo Yin e lo Yang. Infatti, questi due principi coesistono in natura e sarebbero all'origine dell'energia vitale che ci circonda e che è anche dentro di noi. Allo stesso modo dell'agopuntura o del tai-chi-chuan, che migliorano la circolazione dell'energia nel nostro corpo, il Feng Shui ha lo scopo di facilitare questo movimento nell'ambiente in cui viviamo.

Come organizzare la casa
Dal punto di vista teorico, per favorire una corretta circolazione del Chi è indispensabile intervenire sulla disposizione del tuo appartamento o della casa. Ma poiché le regole del Feng Shui sono abbastanza complesse, alcune aziende e privati si rivolgono a specialisti del settore. Eppure, ciascuno di noi, partendo da alcuni elementi di base, è in grado di applicare i principi del Feng Shui nell'ambiente in cui vive.



Il soggiorno


Il soggiorno ideale è comodo, ben illuminato e arioso e non ingolfato di soprammobili e suppellettili. Questa stanza deve riflettere il carattere e la personalità degli abitanti quindi in questa stanza il Feng Shui suggerisce di posizionare libri, collezioni o quadri insomma tutto ciò che rifletta il nostro gusto.
La poltrona in cui siede il capofamiglia dovrebbe essere posizionata di fronte alla porta di ingresso e se possibile inserire arredamenti e suppellettili che abbiano angoli smussati o arrotondati.





La cucina

La porta di accesso alla cucina non deve mai trovarsi immediatamente dietro al fornello. Anche la disposizione degli elementi all'interno della cucina è di estrema importanza. Qui si trovano l'elemento Acqua e l'elemento Fuoco, tra loro antagonisti, che vanno assolutamente mantenuti separati. Il fornello deve quindi essere sistemato lontano dall'acquaio e dal frigorifero (il fuoco non deve trovarsi vicino all'acqua…).






La stanza da bagno

Il bagno è una stanza in grado di liberare molta energia. Per favorire la circolazione del Chi, anche la stanza da bagno deve trovarsi il più lontano possibile dall'ingresso della casa o dell'appartamento. Per la stessa ragione, il bagno non può trovarsi in fondo al corridoio.



La camera da letto

Il letto non deve trovarsi subito davanti alla porta della camera da letto. Ma la porta deve essere visibile dal capezzale del letto. Non bisogna far passare impianti elettrici sopra chi dorme, né sistemare davanti un televisore o  un'apparecchiatura elettronica.
Occorre inoltre bandire l'utilizzo di piante verdi e di acquari in camera da letto (i pesci stimolano il Chi e impediscono di godere di un sonno tranquillo). Il letto non deve riflettersi in uno specchio per non rimbalzare le onde negative emanate dal corpo durante il sonno. È preferibile non avere finestre sulla parete opposta alla porta, per evitare che il Chi non scompaia troppo rapidamente.


In ufficio

Metti sempre delle piante nel tuo ufficio. Queste, infatti, agiscono sul flusso di energia, favorendo le iniziative e lo spirito imprenditoriale.
Se possibile, evita gli open space, che favoriscono lo stress. Sistema la tua poltrona contro il muro. Evita di posizionare la scrivania di fronte a quella di un collega per evitare di generare tensione. Se così fosse, spostala immediatamente.
Anche se non credi alle virtù del Feng Shui, metti da parte il tuo scetticismo e prova a seguirne le indicazioni. Ti accorgerai che si tratta di consigli che discendono solo dal buon senso.



Annamaria... a dopo

1 commento: