martedì 30 aprile 2013

FACEBOOK TOCCASANA PER LA VITA DI COPPIA?





Facebook termometro di una relazione sentimentale? Io non ci credo molto, però sembra che sia cosi. A stabilirlo è un recente studio statunitense in via di pubblicazione sulla rivista Computers in Human Behavior. Il social network più popolare aiuterebbe a cementare un rapporto amoroso e anzi, le coppie che lo utilizzano per condividere il loro amore con i propri amici ne uscirebbero ancora più unite.



La ricerca, condotta dal Dottor Christopher Carpenter della Western Illinois University, ha analizzato il comportamento social di 276 persone, sottoposte a questionari psicologici sulle proprie abitudini.

Analizzando i dati raccolti, lo studioso ha potuto constatare che postare foto del partner o "taggarlo" nei propri aggiornamenti renderebbe la relazione più forte. Come spiega lui stesso infatti:
chi pubblica molte foto di coppia e tagga regolarmente il partner negli aggiornamenti di Facebook tende ad avere relazioni sentimentali più profonde e romantiche perchè si tende ad assorbire più similitudini col partner e ci si sente così più legati e completi, secondo il modello psicologico di espansione del sé.

I social network sarebbero dunque un mezzo utile per espandere il proprio sé, ma attenzione a non esagerare con le smancerie o non avrete più alcun amico con cui condividere le foto della vostra relazione. Seguendo la logica di questa ricerca , allora anche  chi pubblica costantemente foto dei propri pargoli e' un genitore affettuoso. Chi pubblica spesso foto di animali ,li ama. Insomma in base a cio' che postiamo si capisce il modello di espansione del sè...e ci voleva una ricerca per capirlo...

Annamaria... a dopo


1 commento:

  1. Meno male. Ci avevano fatto credere che il web fosse portatore di crisi.

    RispondiElimina