martedì 23 aprile 2013

IL LINGUAGGIO DELLA MENZOGNA "2"



Il partner…mente. Perché?

DUCKY    Mi spieghi una cosa?

ENZO Cosa?

DUCKY    Perché si dicono bugie?

ENZO E’ più giusto dire…perché “diciamo” bugie.

Le diciamo tutti, anche io e te mentiamo, il punto è che tipo di bugie diciamo. Comunque, ti dico che una delle ragioni che più spesso spingono i maschietti e le femminucce a mentire è evitare conflitti, tensioni o voli di utensili da cucina.

DUCKY    Mi sembra logico, ma sempre sbagliato.

ENZO Secondo Vincenzo Passaro, gli uomini mentono alle compagne per motivi diversi. I due della coppia cominciano a ingannarsi reciprocamente. Parliamo dei maschi. Uno studio degli inglesi Claire Fryer e Tanya Shields, condotta su un gruppo di studenti universitari ha messo in luce come già a quell’età tendano a mentire per farsi belli. I ragazzi esagerano la loro popolarità tra gli amici, dicono che sono ricercati dalle donne, alterano il proprio look per migliorare la loro prestanza fisica.

DUCKY    E’ quello che facevo anch’io da studente.

ENZO L’inganno non si limita solo agli aspetti esteriori. I maschi si fanno credere più intelligenti, sicuri di sé, educati e gentili, tendono poi ad apparire benestanti, affidabili.

DUCKY    …e le Ciucciottine?

ENZO Le Ciucciottine, con lo stesso scopo, risultano meno  bugiarde: più che altro, fanno in modo di nascondere i loro difetti con il trucco e con l’abbigliamento oppure di “falsificare” le forme con reggiseni pushup o tacchi alti.
Il sesso inoltre, rappresenta una forte motivazione per indurre i più giovani a mentire.

DUCKY    …cioè si mente per fare sesso?

ENZO Esattamente, mio caro. In base a un sondaggio condotto da Susan Cochran e Vickie Mays, dell’Università della California, e’ stato constatato che su 422 studenti il 34% dei maschi e il 10% delle ragazze hanno mentito per fare “cicci cicci”…

DUCKY    …eh cos’è stu “cicci cicci”?

ENZO …sesso…per fare sesso; e ti dico di più: il 46% delle femmine ha confessato che, se si fosse presentata l’occasione di farsi una “quick-fuck”, cioè una “sveltina” con qualcuno di molto attraente, si sarebbero mostrati decisamente più navigati di quanti non fossero.

DUCKY    Senti senti….queste Ciucciottine!

ENZO Continuiamo con le percentuali: il 42% dei giovanotti e il 33% delle fanciulle (furbette) hanno dichiarato che non avrebbero rivelato al proprio compagno fisso di aver avuto un’avventura anche se ciò avrebbe comportato la trasmissione di una malattia sessuale. Un altro studioso, Michael Stebleton, ha appurato che il donnaiolo  tende a mentire più spesso di un tipo monogamo.

DUCKY    Questo succede nella realtà e…scombinato mio…nella rete che succede? Nelle chat che mi dici? tu che sei un cacciatore di frodo della rete!
(CONCORDO CON TE DUCKY...)

ENZO Imbecille, io …un cacciatore di frodo? Io il frodo te lo taglio e te lo metto sotto una campana di vetro se lo dici ancora una volta. Per tua norma ho cercato, e’ vero, ma “stelle”…”stelle di prima grandezza, ho cercato sempre l’amore, quello con la A maiuscola, che poi mi sono capitate delle fanciulle “comete”…

(BRAVO , NIENTE MENZOGNE... )

DUCKY    …te le sei “cuccate”.

(AFFERMAZIONE?)

ENZO …a volte non è semplice distinguere subito la “stella”  dalla “cometa”…ma prima o poi si riesce a capire la donna “originale” e la “taroccata”.
(NON CI SONO DONNE TAROCCATE)

DUCKY    Qualcuna in chat fa ancora le bizze…sarebbe più salutare per lei se si mettesse a fare le “pizze” anziché scrivere. Dai, Enzo, non indugiare e continua a spiegare.
(...E TI SEI GIOCATO LA CHAT!)


ENZO Chiudi la parentesi, passatista, comico e chiacchierone. Riprendiamo. Flirtare…

DUCKY    Che bravo, sei un bijou…che parola evocatrice…FLIRTARE…dimmi dimmi….sto zitto!

ENZO Flirtare  è un’interpretazione a metà fra un gioco e una comunicazione…

DUCKY    …amoreggiare, corteggiare, civettare, tubare, filare…

ENZO Ahoooo basta mò…devo spiegare io. Non ti posso dare un dito che ti prendi tutta la mano. Sssst…OK?

DUCKY    Che brutto carattere….vabbè…quando fai così non ti sopporto proprio. Io non so come ti sopporta…qualche Stella che so io.

ENZO Se dici un’altra cavolata, di padelle ne prendo due. Oh! Dunque…sempre più gente, invece di frequentare bar e discoteche, preferisce fare i primi passi alla ricerca del partner o, semplicemente, di sesso attraverso chat, social network (come Facebook) e portali specifici dedicati agli incontri virtuali; bisogna anche dire che le statistiche americane parlano di circa 16 milioni di chattatori, dei quali 3 milioni affermano di aver avviato una relazione stabile proprio grazie agli incontri on line.

DUCKY    Scusa, e in Italia?

ENZO In due anni – 2009-2010 -  2,7 milioni di italiani ricercano on line l’anima gemella, e circa 500.000 bazzicano i siti di di “adult dating” (specializzati in avventure di una notte, scampi di coppia, rapporti sadomaso, feticismo eccetera).
Nelle chat, almeno nei primi approcci, non c’è un corpo da esibire o da nascondere (tranne qualche foto, scelta accuratamente e spesso sostituita da un’immagine simbolica; l’incontro comunicativo, il dialogo si svolge attraverso dei messaggi di testo…e questa caratteristica offre una comoda possibilità di barare,  che è un sinonimo di mentire. E infatti l’inganno,  perché di inganno si tratta, comincia proprio dall’immagine del “profilo” che si fornisce.

DUCKY    Questo è verissimo!

ENZO Un recente sondaggio ha messo in luce che l’86% dei chattatori di siti di incontri on line altera il proprio aspetto e la descrizione di sé e dei propri interessi e inclinazioni per apparire più figo o…più fi…

DUCKY…Enzuccio, al femminile non si dice…si deve solo…pensare.

ENZO I single cercano un partner, i secondi un modo per andare a caccia di un altro compagna (oltre a quello che già hanno). Ma…ma c’è un ma: una delle maggiori pecche delle chat è il fatto che i messaggi restano registrati  e quindi bisogna fare attenzione a non contraddirsi e a non scrivere cose che potrebbero ritorcersi contro il chattatore.

Un altro difetto è dato dal fatto che, poiché questi incontri virtuali sfocerebbero in incontri reali, presentarsi in un modo poco sincero può portare a una delusione al momenti dell’incontro di persona. Ma molti non se ne preoccupano e …barano; una recente ricerca, ha dimostrato che le persone brutterelle, meno attraenti scelgono come difendesun’immagine del profilo in cui risultano molto più avvenenti di quanto lo siano in realtà e, questo vale in particolare per le donne.

DUCKY    Anche questo è un modo di mentire…che bricconcelle!

ENZO Un momento, parliamo di studi, entrambi i sessi imbrogliano nei profili; secondo un sondaggio americano imbrogliano 8 persone su 10; in Italia, secondo sondaggio italiano, e’ emerso che oltre il 50% dei profili sono fasulli, creati ad hoc o, almeno in parte contraffatti.  Gli attributi su cui i chattatori mentono maggiormente riguardano la statura (soprattutto da parte di uomini), il peso (ritoccato soprattutto dalle Ciucciottine) e l’età (in genere ci si dichiara più giovani) dichiarando anche un numero di anni esagerati.

Allora come bisogna difendersi dagli inganni in chat?

I chattatori, sempre secondo studi, tendono a evitare argomenti legati a quanto hanno espresso nel loro profilo:  per esempio, se qualcuno ha detto di essere in forma o avere una bella linea, sarà incline a glissare quando si parla di alimentazione o di dieta;  oppure, se ha detto di essere un tipo avventuroso, amante dei viaggi, si mostrerà poco loquace e generico quando si parlerà di viaggi nei Paesi esotici.

DUCKY    Ci vuole attenzione e farci caso.

ENZO Un altro modo di mentire? Un eccessivo dilungarsi nel profilo sul proprio lavoro e sui propri interessi può essere sospetto;  chi lo fa può tentare di distogliere l’attenzione dalla propria foto (che quindi probabilmente è artefatta).
I bugiardi, in linea di massima, creano profili piuttosto sintetici, per non contraddirsi. Infine, a differenza di quanto accade quando si mente raccontando un episodio a voce, i mentitori on line non usano quasi mai espressioni negative (lamentele, giudizi, parolacce eccetera): forse perché non vogliono macchiare l’immagine di sé che hanno dato nel profilo.

DUCKY    Però se ne dicono di bugie…ma …ma c’è anche chi dice bugie piuttosto grosse, vero?

ENZO Hai voglia, per ora ci fermiamo qui, delle bugie grosse ne parleremo nel prossimo pezzo.

ENZO

3 commenti:

  1. MENTIRE PUO ESSERE UN GIOCO E MOLTI HANNO SEMPRE VOGLIA DI GIOCARE MA NON TUTTI

    RispondiElimina
  2. Ma quella strada dove c'è quel signore con la camicia a righe è a Vicenza? Maria.sa

    RispondiElimina