giovedì 2 maggio 2013

BENETTON E GLI ALTRI: ABITI SPORCHI DI SUDORE E SANGUE.






Migliaia di lavoratori in piazza a Dacca, Bangladesh, il Primo maggio, per chiedere una maggior tutela sui luoghi di lavoro e la pena di morte per i proprietari della fabbrica di abbigliamento crollata il 24 aprile, che ha ucciso almeno 400 persone e ferito 2.500 lavoratori (Ap/Wong Maye-E) Le autorità ipotizzano un difetto della costruzione, che alcuni giorni fa era stata evacuata dopo che si erano formate alcune crepe ed erano caduti calcinacci dalla facciata: gli operai accusano i manager delle aziende di abbigliamento low cost, che producono per la moda europea e americana, di aver «ignorato i segnali di un possibile cedimento della struttura».



Il mio pensiero va alle vittime di Dacco  che sono morti  in condizioni lavorative disumane per farci acquistare una maglietta  "firmata".  In tempo di crisi, siamo affamati di moda firmata low cost. Ma se il prezzo è questo, qualche priorità  va proprio rivista.




Che l'edificio ,crollato a Dacca, ospitava le fabbriche che rifornivano alcune imprese tessili Statunitensi ed Europee è stato ammesso dal  "Dipartimento di Stato Americano", che ha dichiarato:
«Alcune società che lavoravano nello stabile (crollato) sembrano avere legami con numerose imprese negli Stati Uniti e in Europa e noi continueremo a discutere con queste imprese del modo in cui possono migliorare le condizioni di lavoro nel Bangladesh», ha dichiarato il portavoce del ministero degli esteri Usa, Patrick Ventrell. «Gli Stati Uniti sono fortemente impegnati con il governo del Bangladesh, con gli esportatori e gli importatori sulle questioni dei diritti dei lavoratori e le condizioni di lavoro e di sicurezza», ha aggiunto.(ma chi ci crede?...)

Negozio Benetton


Numerosi i grandi marchi che hanno ammesso di essere partner commerciali del Rana Plaza, dove le mani delle donne bengalesi si prodigavano per le grandi multinazionali 
occidentali 

 per soli 28 euro al mese.
  Tra loro anche Benetton, che solo di recente ha ammesso di avere legami commerciali con la Rana Plaza , incastrata da foto e documenti .







L’azienda veneta, dopo un primo tentativo di negazione  di rapporti con i laboratori venuti giù nel crollo, ha ammesso: “Il Gruppo Benetton intende chiarire che nessuna delle società coinvolte è fornitrice di Benetton Group o uno qualsiasi dei suoi marchi. Oltre a ciò, un ordine è stato completato e spedito da uno dei produttori coinvolti diverse settimane prima dell’incidente. Da allora, questo subappaltatore è stato rimosso dalla nostra lista dei fornitori“.
Eppure gli attivisti accorsi a Savar, il sobborgo dove è avvenuta la tragedia, fin dai primi istanti hanno parlato di capi di abbigliamento prodotti per grandi marchi occidentali rinvenuti tra le macerie ancora fumanti. Tra questi anche articoli firmati dall’azienda di Ponzano Veneto che continuava a smentire : “Riguardo alle tragiche notizie che provengono dal Bangladesh Benetton Group si trova costretta a precisare che i laboratori coinvolti nel crollo del palazzo di Dacca non collaborano in alcun modo con i marchi del gruppo”.(pazzesco!!)
Intanto l’agenzia France Press fa sapere di aver ricevuto dalla Federazione operai tessili del Bangladesh dei documenti contenenti un ordine di 30 mila pezzi fatto nel settembre 2012 da Benetton alla New Wave Bottoms Ltd, una delle manifatture ingoiate dal crollo. La dicitura “Benetton” appariva anche sul sito internet dell’azienda, all’indirizzo www.newwavebd.com, ma fin dalle ore successive al crollo la pagina non è più accessibile e in rete ne resta solo una copia cache. “Main buyers” (Clienti principali), si legge in alto a sinistra; più in basso, sotto la dicitura “Camicie uomo-donna”, l’elenco degli acquirenti: tra questi, numero 16 della lista, figura “Benetton Asia Pacific Ltd, Honk Kong“.



L’elenco delle aziende che hanno usufruito dei servizi a Savar è davvero lunga. Tra le altre troviamo tre imprese italiane, la Itd Srl, la Pellegrini Aec Srl e la De Blasio Spa. Un’altra ditta, Essenza Spa, che produce il marchio Yes-Zee, ha confermato di essersi rifornita al Rana Plaza. Vi sono anche l’inglese Primark, la spagnola Mango e l’americana Cato e la Clean Clothes Campaign, ong con sede ad Amsterdam, ha fatto sapere che la britannica Bon Marche, la spagnola El Corte Ingles e la canadese Joe Fresh hanno tutte confermato di essere clienti delle manifatture crollate. Un’altra società, l’olandese C&A, ha spiegato a France Press di non avere più rapporti con il Rana Plaza dall’ottobre 2011.



IBT, International Business Times, pubblica  i documenti delle ordinazioni fatte da Benetton ad una Società Tessili del Rana Palazzo di Dacca. Riguardano migliaia di camicie in varie ordinazioni del 2012. Altro che rapporti inesistenti oppure, saltuari...


Ecco l'elenco dei documenti trovati nella Rana Plaza tra le macerie e passati su l'International Labor Rights Forum, ottenuto da IBTimes UK :

· 
Il Quarto documento Pubblicato da IBT 


Benetton e altri potenti dovrebbero 

essere messi alla ghigliottina per 

sfruttamento e condizioni non umane di 

lavoro. Si fanno i miliardi sulla vita di 

centinaia di disperati. 






Queste morti ricadono sulle spalle dei ricchi proprietari dei più grandi imperi industriali, degli Usa, dell'Europa, dell'Italia! Che, in una catena di appalti e subappalti per tagliare al massimo il costo del lavoro, in una nera catena di padroni e padroncini sciacalli assetati di avere le briciole dei profitti delle grandi Marche, arrivano nei paesi come il Bangladesh (2° esportatore al mondo di tessile).Vi invito a  boicottare la Benetton che ha costruito "un impero" con prevaricazioni, arroganza e nessun rispetto per i diritti altrui!!  


Leggete ,anche ,quanto riportato in questo link 


http://www.girodivite.it/United-dolors-of-Benetton.html


Annamaria... a dopo

3 commenti:

  1. E' INCREDIBILE, NON CI SONO PAROLE, NON RIESCO A FARE NESSUN COMMENTO.
    Anna B.

    RispondiElimina
  2. Boicottare uno o l'altra azienda per motivi ASSOLUTAMENTE LEGITTIMI non è una soluzione. Siamo invischiati in ingranaggi che nostro malgrado fatichiamo ad abbandonare. Lo scrivere qui, non significa alimentare un sistema che oltre a grandi passi avanti nella comunicazione e non solo, ha aperto la strada a tanta disonestà e favorisce certi affari delinquenziali, drammi, tragedie ?..... Sarebbero necessari interventi fermi e decisi per contrastare ciò che si sa e che chi dovrebbe agire fa finta di non vedere !! E purtroppo mi risulta che è all'ordine del giorno l'abitudine a... sorvolare su tante situazioni aberranti . . . (qualcuno ne fa le spese addirittura solo portandone a conoscenza) . . . maria.sa

    RispondiElimina