martedì 21 maggio 2013

IL LINGUAGGIO DELLA MENZOGNA “4”



                            FATE ATTENZIONE A QUESTI INDIZI:
-   discordanze nel comportamento;
-   comportamenti insoliti;
-   impegni imprevisti e improbabili.

 
Caro Enzo,ci risiamo ...questo è uno dei soliti "pezzi" che parla di amori e tradimenti. (e ccorna, come  dicono  dalla tue parti).

DUCKY    Enzo, riprendiamo il discorso sulle corna?

ENZO Sì, ma non esprimerti così: basta dire… segnali o indizi di tradimento. Ok, riprendiamo la dissertazione su altri indizi che fanno sospettare.

DUCKY    Sentiamo, mi raccomando…con la solita chiarezza. Se ti capita qualche parola difficile…spiegala.

ENZO Allora, altri indizi di infedeltà possono essere: le discordanze, i comportamenti insoliti e gli imprevisti.
Esempio di discordanza
Un esempio di discordanza e’ quello di un marito che racconti alla moglie di aver avuto una lunga riunione in ufficio, in agenzia, a scuola ecc. e di non essere riuscito ad avvisarla (la balla).
Dopo qualche giorno, Lei viene a sapere che quel giorno e a quell’ora è stao visto da un amico comune (stì amici comuni), oppure può essere che il marito-partner stesso si contraddica con versioni contrastanti; oppure la mogile, l’amante, la partner trovi accidentalmente prove che smentiscono il resoconto dell’uomo: come un biglietto di un parcheggio che riporta l’ora in cui lui dice di essere stato al lavoro.

DUCKY    …la pressione arteriosa sale…gli strilli si elevano…

ENZO Esempi di comportamenti insoliti possono essere cambiamenti di abitudini specialmente nell’attività sessuale:
-   a letto il partner mostra o compie gesti, parole, espressioni o posizioni appunto insoliti, cioè fa richieste che non ha mai fatto prima; ricorre al Viagra o ad altri induttori dell’erezione mentre prima non ne ha mai fatto uso; si infila il profilattico o, se si tratta di una donna, chiede al compagno di usarlo quando ha sempre prediletto il contatto “nature”; oppure mostra un inspiegabile aumento della libido…

DUCKY      …come… la lib…che cos’è?

ENZO  …è l’aumento del desiderio sessuale. Per carità, Duc, niente spiritosaggini!...Vado e spiego…nel caso di tradimento affettivo, il partner non intende più avere rapporti con il compagno o e’ riluttante riguardo al sesso; oppure fa sesso per un senso di colpa o per ricompensare l’altro per il torto che gli/le si fa subire.

DUCKY      Interessante, Enzuccio. Dimmi dimmi!
ENZO  Un cambiamento nel modo di vestire, una improvvisa passione sportiva (palestra, jogging, eccetera), un cambiamento nella dieta possono nascondere un tentativo di “farsi belli” per un’altra persona; appare sospetto il comportamento del compagno se, appena arriva a casa va a farsi la doccia: vuole togliersi di dosso per prove fisiche: l’odore dei genitali dell’altro, il suo profumo, eventuali capelli . e per controllare di non avere segni sul corpo come graffi, lividi, eccetera.


DUCKY      Stai creando una scientifica erotica anti corna, ammazza…ne sai di cose.

ENZO  Chè ti meravigli? Anche noi ci dobbiamo difendere da certe ramificazioni alla fronte. Tutti questi “accorgimenti” servono sia a un Lui che a una LEI.

DUCKY      Giusto, valgono per entrambi.

ENZO  Impegni imprevisti…facili da spiegare: sono preceduti da un SMS o da una telefonata, con i quali il partner trova pretesti per uscire ( dice di aver finito il detersivo per i piatti, sono finite le cartucce della stampante,  dimenticato un appuntamento con un’amica per lo shopping, di front a un impegno vero  di cui si era dimenticato, mostra impazienza, irrequietezza, irritabilità o cerca scuse per filarsela via  prima possibile.

DUCKY      Insomma, bisogna stare con occhi e orecchie aperti!

ENZO  Sempre! E non è affatto finita!

DUCKY      Lo sospettavo, non è finita la trattazione. La “scientifica erotica” prosegue.

ENZO  Pacori afferma anche che un’improvvisa indifferenza e insofferenza nei confronti del partner può essere segno di adulterio…

DUCKY      …in che modo?

ENZO  …diminuiscono i contatti, le occhiate, gli apprezzamenti, il dialogo, e le opportunità di stare assieme (l’altro dice che il lavoro in ufficio è aumentato, più riunioni, più cene, più viaggi di lavoro; quando i due passano qualche momento insieme ( es. da amici) il presunto adultero si mostra distante, incurante, annoiato e, talvolta, aggressivo, critico e polemico.

DUCKY      Lo so…anzi lo sappiamo!

ENZO  Parli per te, ok?

DUCKY      Ok, (e pensa) “che carattere da scombinato”, non ti smentisci mai!

ENZO  E per concludere, Duc, mostrare reazioni  e comportamenti  “insoliti” riguardo a una terza persona può essere un ulteriore segno di tradimento… per esempio, il partner cambia repentinamente argomento quando si nomina una certa persona, oppure fare l’opposto: si mostra interessato e curioso quando si parla di quest’ultima e dà segnali di attenzione o piacere (si passa la lingua sulle labbra, si accarezza i capelli, porta il busto in avanti, solleva la testa e così via.

Enzo
Fonti:
            M.   Pacori
     Il linguaggio della Menzogna 

1 commento:

  1. ANNAMARIA....dalle tue parti come le chiami?
    Ramificazioni? Dai...le chiami così anche dalle tue parti!!! E questo pezzo non è uno dei soliti pezzi....ma è un pezzo con argomento speciale della rassegna: importante specialmente per VOI Ciucciottine. E vi ho dato un ausilio....perchè vi lamentate dicendo "ah cumme me pesa sta cape nè quale verso di una canzone napoletana.
    Bye Bye
    ENZO

    RispondiElimina