giovedì 9 maggio 2013

Il senatore Marino Mastrangeli espulso dal Movimento 5 Stelle



L’espulsione del senatore Mastrangeli
Il mio disappunto… in 10 punti !

Ed ecco i miei 10 punti  con cu mi riallaccio al mio precedente avviso, facendo anche richiamo alla replica successiva.

Punto 1- E’ un fatto che Mastrangeli,  si sia iscritto al Movimento 5 Stelle;

Punto 2- E’ una certezza  che il Regolamento del Movimento 5 Stelle sia giuridicamente anticostituzionale;

Punto 3- E’ un fatto che  la partecipazione a talk show televisivi  del senatore sia avvenuta più volte;

Punto 4- E’ un fatto, che a seguito delle suddette “partecipazioni a talk show, il senatore sia stato espulso dal M 5 Stelle;

Punto 5- E’ un fatto che egli si sia rivolto ai suoi avvocati, Luigi Piccarozzi e Roberto Ricci, per opporsi al provvedimento di espulsione;

Punto 6- Domanda: dove e quando il senatore Mastrangeli ha dichiarato, o fatto intendere , in qualche modo, che vorrebbe “transitare” in qualche altro partito politico?(è notizia di oggi che adesso è nel gruppo misto)

Punto 7-  E’ un fatto che non è stato compilato alcun verbale della decisione di espellere il suddetto senatore, e che sia stato compilato un foglio su cui risulta scritto che i votanti erano 163 e che gli “espulsori” sono stati 62 sul totale suddetto?

Punto 8- E’ altresì un fatto che il senatore Mastrangeli non è stato il primo  (dubito che sarà l’ultimo) a essere stato espulso dal Movimento 5 Stelle;

Punto 9 – Un altro fatto? Eccolo: come mai non è stato espulso il grillino Vito Crimi che è andato a Porta a Porta, trasmissione del noto giornalista Vespa. E Crimi non ci è andato per assistere o fare la bella statuina;

Punto 10- Deve essere un fatto esercitare il diritto di critica con equilibrio di giudizio, dopo aver esaminato i fatti, altrimenti si  fa gossip…a buon mercato.

Staremo a vedere ma sempre…I FATTI.

Enzo

«Voto espulsione cittadino Mastrangeli». Questo il titolo del post con cui Beppe Grillo, dal suo blog, lanciava martedì il voto on line per l'espulsione del senatore Marino Mastrangeli. E il parlamentare, reo di essere andato in televisione contrariamente ai dettami del movimento, è stato allontanato: l'88,8% dei votati, pari a 17.177 (su 48.292 aventi diritto), ha votato per l'espulsione di Mastrangeli, come recita, ancora, un post sul sito di Beppe Grillo.
MASTRANGELI

L'apparizione in tv costata l'espulsione al senatore M5S.
(dal Corriere della Sera del 1° maggio 2013)

ENZO Ma questi sono matti!

DUCKY    Cosa?

ENZO Hanno espulso il senatore Mastrangeli dal Movimento 5 Stelle.

DUCKY    Espulso, in che senso?

ENZO Non fa parte più del Movimento.

DUCKY    Ma cosa ha combinato?

ENZO Ha partecipato a delle trasmissioni in TV.

DUCKY    Uno del movimento non può partecipare a un talk show?

ENZO Eh sì, in base a un regolamento è vietato partecipare…a un talk show. Lì si parla, si sparla, si fanno dichiarazioni, si fanno pettegolezzi, imitazioni…esperti in varie discipline si alternano con le loro analisi, elucubrazioni…insomma si esprime il proprio pensiero…

DUCKY    …mica sempre… i politici, per esempio, non lo esprimono sempre…vabbè ma tornando a questo senatore, che cosa ha fatto? Ha parlato male del Movimento su certe questioni?

ENZO No, Figurati!

DUCKY    Ha rivelato segreti o fatti segreti interni del Movimento?

ENZO No!

DUCKY    In qualche modo si è reso ridicolo?

ENZO No!

DUCKY    Ha offeso qualcuno?  E’ venuto a vie di fatto con qualcuno?

ENZO No, è un giovane abbastanza calmo, tranquillo e  posato: questa è l’impressione che mi ha dato quando l’ho visto in tv.

DUCKY    Non è che si sia messo a raccontare barzellette?

ENZO No!

DUCKY    Insomma, Gemè, mi dici che cavolo ha combinato? Che peccato ha commesso?

ENZO Ha spiegato che  “ha partecipato e partecipa alle trasmissioni  talk show “solo come intervistato dal conduttore o dalla conduttrice.”

DUCKY    Ma che razza di regolamento è…che non permette di esprimersi in tv? e’ un regolamento per niente democratico e anche anticostituzionale. La libertà di pensiero dove la mettiamo…tu sai bene, e anch’io che tutti i cittadini possono esprimersi in piena libertà di pensiero: lo dice la nostra legge massima, dico massima, è tutte le altre nostre leggi devono uniformarsi ad “E S S A”.

ENZO Duc, intervistato o non intervistato, anche se avesse partecipato “parlando” a un talk show non ha violato alcuna norma e nemmeno il regolamento dei “Grillini”. Ora ti leggo l’art. 21, primo comma  della nostra Costituzione. “Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro messo di diffusione. Non solo,  questa libertà è riconosciuta da tutte le moderne Costituzioni. Ad essa sono inoltre dedicati due articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 1948.

DUCKY    Quindi, il regolamento viola questa libertà ed è, per la norma che vieta la partecipazione a qualsivoglia talk show o altro tipo di trasmissione televisiva, anticostituzionale.

ENZO Esattamente. Quindi, il signor Grillo ha “toppato” e continua a “toppare” se ritiene che le espulsioni  siano a norma di democrazia costituzionale.

DUCKY    Mi permetti una riflessione?

ENZO Certamente!

DUCKY    Immagini una casalinga che non ha il computer, o anche se lo ha, non ne ha molta dimestichezza, come fa a sapere quali sono i progetti e le riforme del Movimento 5 Stelle? Sai bene che la TV è il più diffuso mezzo di informazione…e dove vuoi che ‘s’informino le casalinghe se nessuno dei parlamentari grillini va in tv?  E come Peppino disse a Totò: “Ho detto tutto!

ENZO “Abbiamo detto tutto!”. Intanto, mi è venuta un’idea: fai il caffè.

DUCKY    E bravo, a te vengono le idee e a me tocca fare il caffè…e dimmi un po’, il caffè lo vuoi in tazza?

ENZO Sì, fratè!

DUCKY    Le tazzina la vuoi rosa, rossa o nera?

ENZO Scegli tu, mi rimetto alla tua sensibilità artistica!

DUCKY    La tazza…completa di manico?
(manico a destra o sinistra?...O.B)

ENZO Anche senza manico va bene lo stesso!

DUCKY    …con zucchero o senza?

ENZO …con zucchero, Duc!
DUCKY    …normale o di canna?

ENZO Duc, vuoi sapere una cosa? Tu quella ti sei fatta…una canna!  Sai cosa faccio, se continui così, chiamo la neuro. E se ti ritengono normale, ti mando a fare un provino a Zelig.

DUCKY    Tu invece dovevi essere rinchiuso da parecchio…non per niente  e lo sanno tutti…che sei “uno scombinato”.

ENZO Il caffèeee!

DUCKY    Vadooo!



 Enzo,l' hanno capito in molti quali erano e quali sono le intenzioni di questo signore: farsi cacciare per avere visibilità stipendio pieno e mani libere per offrirsi come scilipoti della situazione. Ho visto il suo intervento dalla D'Urso (conduttrice Mediaset di un "importante e utile programma televisivo di seria analisi politica -economica e sociale"...) , mi è parso un bimbetto d'asilo. Sempre secondo me con la sua espulsione, il movimento  5* ci guadagna. Francamente, l'impressione che mi ha dato è di un ciarlatano . Ergo, saggia decisione, sempre secondo me, di farlo andare altrove...belluscone pensaci tu!...la Mussolini lo ha già proposto come portavoce pdl...
Infine, aggiungo quanto ha dichiarato Vito Crimi ,capogruppo m5* al senato,( che mi trova d'accordo) su questa vicenda: "Mastrangeli sta semplicemente seguendo un percorso previsto dal regolamento e in più di un'occasione ha sottolineato che accetterà la decisione.Un procedimento del tutto democratico,Se questa non e' democrazia ditemi in quale modo si può esercitare un potere di controllo reciproco. La partecipazione a un gruppo è libera ma è soggetta a delle regole. Qualcuno ha forse messo la "mordacchia" al senatore Mastrangeli?. Mastrangeli ha partecipato a tutte le trasmissioni del pianeta".
Enzo, voleva andara anche a Ballarò, ma non l'hanno voluto.




    Annamaria... a dopo 





2 commenti:

  1. Mah. Sembra che lo facciano apposta. No?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono invece propensa a pensare che in ogni gruppo ci sia sempre l idiota di turno , Lorenzo .

      Elimina