martedì 21 maggio 2013

TINTA PER CAPELLI DANNOSE


LE TINTURE PER CAPELLI SONO PERICOLOSE PER LA SALUTE


Questa la sorprendente conclusione della ricerca condotta da un gruppo di studiosi dell'università di Leeds e pubblicata sulla rivista scientifica "Materials"...

Le tinture per capelli nascondono un pericolo sconosciuto per la nostra salute. Nell'esaminare gli effetti prodotti dall'utilizzo costante delle tinture sullo stato di salute di un'estesa platea di donne, gli studiosi britannici – guidati dai dottori David Lewis, John Mamaemail e Jamie Hawkes della “Perachem Limited” – hanno scovato un rischio serio quanto imprevedibile, messo in risalto sulle pagine della rivista scientifica internazionale “Materials”: chi fa uso delle tinture permamenti per capelli – non importa se artigianali o professionali – vede aumentare in modo rilevante le probabilità di sviluppare un tumore. 
Il dato sembra incredibile, ma secondo i ricercatori dell'università di Leeds è fondato su una spiegazione scientifica. Gli scienziati britannici hanno infatti analizzato in modo attento le sostanze contenute nelle tinture, note come Ammine secondarie, ricavandone indicazioni importanti: oltre a rimanere nei capelli per settimane, mesi o addirittura anni dopo l'applicazione del colorante, tali sostanze possono penetrare nell'organismo attraverso la pelle producendo effetti indesiderati. Ma non è tutto, perché l'utilizzo ripetuto delle tinture e la contemporanea esposizione dei capelli all'inquinamento – in particolare ai gas di scarico dei veicoli e al fumo – può favorire la formazione delle Nitrosammine, composti organici generati per reazione chimica, altamente tossici e anche cancerogeni. Ecco perché, secondo gli studiosi britannici, le tinture per capelli andrebbero utilizzate con moderazione.

Annamaria... a dopo

Nessun commento:

Posta un commento