sabato 18 maggio 2013

VEDREMO UN FILM...


La vignetta del giorno





La vita è fatta di separazioni ma la cosa peggiore è . . .  
non avere l'attimo giusto per dirsi addio!
 Da - Vita di Pi -  Pi Patel




Anche questa settimana un ventaglio interessante di proposte cinematografiche, nelle sale da oggi.                                                                     



Il grande Gatsby      
                                                                                                                           

Un cast di stelle per una storia d’amore ambientata nella New York degli anni ’20.                     
Regia di Baz Luhrmann. Con Leonardo Di Caprio,Tobey Maguire, Carey Mulligan, Joel Edgerton, Isla Fisher.                                                                                                         Genere Drammatico – Australia, U.S.A. 2013 – Durata 142 minuti circa.
Nella primavera del 1922, l'aspirante scrittore Nick Carraway lascia il Midwest per trasferirsi in una New York dominata dal jazz e da un allentamento delle rigide norme morali. Inseguendo il suo grande sogno americano, Nick entra in contatto con il mondo del plurimilionario Jay Gatsby, un tempo amante di sua cugina Daisy, andata poi in moglie al nobile e donnaiolo Tom Buchanan.



AmeriQua                                                                                                                                    

Bobby Kennedy III omaggia l’Italia
Regia di Marco Bellone e Giovanni Consonni. Con Robert F. Kennedy III, Alec Baldwin, Catherine Mary Stewart, Alessandra Mastro Nardi.                                                                   
Genere Commedia – Italia 2013 – Durata 99 minuti circa.
Charlie Edwards è un giovane neolaureato di buona famiglia. Deve trovare la sua strada, costruire il suo futuro ma preferisce dormire e divertirsi piuttosto che affrontare l'incubo dei colloqui di lavoro. Messo alle strette dalla famiglia, con gli ultimi soldi ricevuti decide di comprare un biglietto aereo per l'Italia e inizia un viaggio al confine tra sogno e realtà. Derubato al suo arrivo, trova conforto nel nuovo amico Lele, l'autoproclamato re di Bologna che insieme ad una curiosa crew, lo porterà alla scoperta di usi e costumi italiani secondo particolarissimi punti di vista... Conoscerà Badoo, incontrerà la bellissima italiana Valentina e l'americana Vicky. Si appassionerà a tutto ciò che di bello l'Italia regala, compreso il buonissimo ragù bolognese, simbolo della tradizione familiare, da accudire come si farebbe con le persone amate. Storia fantastica dai tratti autobiografici, con Charlie - l'alter ego di Bobby Kennedy III - che dovrà affrontare balordi individui, paure nascoste e sfide impreviste. Un viaggio alla scoperta dei valori, dell'amicizia, dell'amore e di una terra generosa come solo l'Italia può essere. Oltre i pregiudizi, gli stereotipi e i falsi credo, un'avventura tutta italiana dal sapore americano. Qui un americano ha trovato il suo sogno.



Post Tenebras Lux   
                                                                                                                                         

Dalla città alla campagna
Regia di Carlos Reygadas. Con Adolfo Jimènez Castro, Natali Avecedo, Willebaldo Torres
Genere Drammatico – Messico, Francia, Paesi Bassi, Germania 2012
Juan e la sua famiglia si trasferiscono dalla città nelle campagne del Messico. Lì, godono e soffrono di un universo che concepisce l'esistenza in modo diverso. Juan si chiede se i due mondi siano complementari o se piuttosto, inconsciamente, non combattono per eliminarsi l'un l'altro.



A Lady in Paris                                                                                                                               

Con pudore e discrezione, una dichiarazione d’amore a Parigi e al cinema francese.

Regia di Ilmar Raag. Con Jeanne Moreau, Laine Mägi, Patrick Pineau, Corentin Lobet, Ita Ever.                                                                                                                                                                    
Genere Drammatico – Francia, Belgio, Estonia 2012 – Durata 94 minuti circa.
Anne lascia l'Estonia per andare a Parigi a occuparsi di Frida, un'anziana signora estone che vive in Francia da diversi anni, ma al suo arrivo si rende conto di non essere gradita. La sola cosa che l'anziana donna desidera dalla vita è l'attenzione che Stéphane, giovane amante di un tempo, ancora le riserva; mentre lui spera soltanto che Anne rimanga ad assistere Frida, anche se questa non è d'accordo. Questo conflitto che non la riguarda porterà Anne ad andare per la sua via.

. . . poi, da venerdi 17 maggio . . .

Beket                                                                                                                                                            

Sequel che rimugina nel già visto teatrale Aspettando Godot
Regia di Davide Manuli. Con Fabrizio Gifuni, Paolo Rossi, Roberto Freak Antoni, Luciano Curreli, Simone Maludrottu                                                                                                                                                                     Genere Drammatico – Italia 2008 – Durata 80 minuti circa
Freak e Jajà si trovano in una terra di nessuno, senza data né tempo. L'uomo non abita più il pianeta. Solo qualche strano personaggio sopravvissuto appare raramente. I due protagonisti si incontrano ad una fermata del bus in mezzo al nulla, senza conoscersi. Il bus arriva, ma non si ferma. Era il bus che portava a GODOT, il Dio che si è manifestato al di là della montagna sotto forma di sonorità musicale. Avendo perso il bus, Freak e Jajà decidono allora di cercarlo a piedi. Iniziano così un viaggio che farà loro incontrare i bizzarri personaggi che abitano questa landa. Troveranno un mariachi cantastorie, due attori che recitano Adamo ed Eva in mezzo ad un lago salato, un bambino che sembra il "magico" portavoce di Godot, un oracolo che vive sulla torre d'estrazione di una miniera abbandonata... ed infine una ragazza solitaria che vive sulle rive di un mare. Purtroppo però prima della fine del loro viaggio... Freak e Jajà troveranno la morte prima di arrivare al loro Dio...



. . . mentre da martedì 21 maggio . . . 

La grande bellezza    
                                                                                                                            

Toni Servillo ancora al servizio di Sorrentino.

Regia di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Carlo Verdone, Carlo Buccirosso, Sabrina Ferilli, Pamela Villoresi.                                                                                                                             
Genere Drammatico – Italia, Francia 2013 – Durata 150 minuti circa.
Ambientato e interamente girato a Roma, il film si avvale del sostegno del Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo della Regione Lazio. Soggetto di Paolo Sorrentino, sceneggiatura firmata dallo stesso Sorrentino con Umberto Contarello.

 

Fiamme di Gadda. A spasso con l’ingegnere  
                                                                                                  

Un film su Carlo Emilio Gadda, a quarant’anni dalla morte.
Regia di Mario Sesti. Con Maurizio Barletta, Pino Calabrese, Sergio Rubini, Fabrizio Gifuni,Paola Italia.                                                                                                         Genere Biografico – Italia 2012 – Durata 72 minuti circa.
Un gigante della letteratura italiana del '900. Una biografia carica di dolore, stupore, sgomento e incantamento per la vita. Uno dei più originali, sterminati e poliedrici laboratori linguistici della letteratura moderna: la silhouette dell'ingegnere più celebre della letteratura italiana è, da una parte, un menhir ciclopico che ha fatto della letteratura un universo nuovo, magmatico e sorprendente: un'impresa che, per certi versi, per vastità e radicalità è simile dal lavoro sulla lingua italiana di un Dante o di un Boccaccio. Dall'altra è un prisma monolitico attraverso il quale è possibile leggere le grandi configurazioni della nostra storia (la grande guerra, il fascismo, la ricostruzione, la nascita dell'Italia contemporanea ) ma anche della nostra soggettività (la scoperta dell'inconscio, la scissione dell'Io e i traumi dell'infanzia). Nei suoi racconti e nei suoi romanzi la scrittura produce quantità improvvise e vivide di drammaticità e comicità, affreschi grotteschi e meditazioni metafisiche, comicità popolare ed enigma psichico. 

. . . e da mercoledì 22 maggio . . .

Fast & Furious 6  
                                                                                                                  

Il sesto episodio della saga adrenalinica con Vin Diesel.
Regia di Justin Lin. Con Vin Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster.                                                                                                                                                          
Genere Azione – U.S.A. 2013 – Durata 130 minuti circa.
Da quando Dominic Toretto e l'ex agente Brian O'Conner hanno compiuto la rapina in Brasile e rovesciato l'impero di un boss malavitoso, hanno lasciato la loro banda con 100 milioni di dollari e sono spariti nel nulla. A lungo andare, però, non sopportano più la vita da latitanti. Intanto, l'agente Hobbs segue il caso di un'organizzazione di violenti piloti mercenari. Il capo della banda criminale è affiancato da uno spietato braccio destro, che si rivela essere l'amata che Dom credeva morta: Letty. Non avendo alternative, Hobbs contatta Dom e gli propone di rimettere insieme la sua squadra con l'obiettivo di fermare questa pericolosa organizzazione. In compenso, verranno assolti da tutti i loro crimini e potranno tornare a casa dalle loro famiglie.


Come sempre, buona visione a tutti . . . da Maria !

Nessun commento:

Posta un commento