mercoledì 5 giugno 2013

CHI DICE DONNA 15


             Carattere, Carezze,Carne, Casa, Castità
di  Enzo



DUCKY     Buongiorno, Enzo

ENZO       Buogiorno, Duc!

DUCKY     Siamo alla “C”.

ENZO       Cos’è… uno starnuto?

DUCKY     Macchè…siamo alla lettera  “ci” come…

ENZO       …come “carattere”, “carezze”…

DUCKY     Mica si possono dire tante cose…il carattere  si esprime con i modi di reagire di una persona nelle varie circostanze.

ENZO       In parte è così. Chiariamo. È l’insieme delle maniere, come tu hai detto, di reagire di un individuo, in situazioni che implicano problemi morali e sociali.  In psicologia clinica il carattere riveste diverse tipologie: abbiamo il carattere anale, il carattere fallico, il carattere genitale, il carattere neurotico, il carattere orale…

DUCKY     …fermati, o Gesù,  ma…credi di stare dietro a una cattedra….cos’è tutta questa tiritera, Enzo. Hai avuto un giramento di testa? un abbassamento di pressione…un eccessivo periodo di castità, dimmi!

ENZO       “Tu si pazze”,  è mai possibile che con te non si può fare un discorso serio…che intervieni e m’interrompi sempre?  Stavo spiegando i vari tipi di carattere…lo sai che studio psicologia con tanta passione da quando ero un ragazzino.

DUCKY     Sì, prof psicolabile, ma qui dobbiamo parlare  “de femmene “come sono viste dai pensatori: poeti, romanzieri, filosofi….insomma gente di cultura. Ma, toglimi una curiosità, ma tutti quei  caratteri  esistono veramente? forse ho fatto una domanda cretina, vero?!

ENZO       Infatti, esistono da due punti di vista: psicologico e psicanalitico.

DUCKY     E io che carattere avrei?

ENZO       …il carattere un pochino “nevrotico” ma soprattutto “orale”.

DUCKY     Un misto? Mi fai capire?

ENZO       Secondo la psicanalisi, avresti un carattere che si contraddistingue per tratti che derivano da erotismo della fase “orale”, saresti sì un ottimista ma intollerante alle frustrazioni. L’ottimismo viene collegato all’euforia di un bambino quando è ben pasciuto…

DUCKY     …e l’intolleranza?

ENZO       L’intolleranza alle frustrazioni sarebbe una caratteristica del lattante …che succhia.

DUCKY     Sentimi bene, con l’orale passi  perché l’”orale” mi piace, con le frustrazioni passi  pure…con la lingua, per carità, mi sei superiore ma….io con la padella in mano ti sono di gran lunga superiore…quindi finisci di prendermi in giro! E passiamo alle Ciucciottine!

ENZO       Ok! Charles Dupuis, scittore e politico francese. ”Il matrimonio è la pietra di paragone dei caratteri; in genere ciò che si credeva oro non è che rame.”

DUCKY     Vuol dire che il matrimonio scopre i caratteri: pessimistica la cosa. Diciamo che in parte è vero.

ENZO       “La donna è un mare in burrasca e non c’è nulla che possa modificare il suo  carattere variabile. Ora è tutta calore, domani tutta ghiaccio”: Francois de Malherbe.

DUCKY     E che posso dire: è la pura verità….non aggiungo nulla.

ENZO       Ora un detto elogiativo: “Modestia e carattere docile sono sufficienti per formare una buona dote a una donna”: Plauto, autore e attore latino di commedie comiche.

DUCKY     Siamo un po’ uguali io e lui…come gusto femminile…e dove le trovi più donne così: oggi abbonda il tipo protervo, superbo, sfacciato, spudorato…

ENZO       Be’ dai, Duc, si trovano le eccezioni!

DUCKY     Io preferirei  non l’eccezione ma la regola cioè donne dotate almeno  di modestia e docilità. Tiriamo avanti, prof!

ENZO       Iginio Ugo Tarchetti ha detto “Sono le bellezze mediocri quelle che annoverano i migliori caratteri di donna e i più dolci.”

DUCKY     …come le brutte che compensano la bruttezza con le virtù.

ENZO       CAREZZE! E’ il momento di passare alle carezze, cosi’ risolleviamo l’umore alle Ciucciottine.  Anatole France ha lasciato detto che “La carne delle donne si nutre di carezze come l’ape dei fiori.

DUCKY     Ora cominciamo a ragionare. Lo sguardo incanta,  le carezze “sciolgono” il corpo di una donna, lo ammorbidiscono e lo liquefanno.  La carezza è un gesto sensuale, una comunicazione profonda, un messaggio di affettuosa disponibilità: è magia in atto!

ENZO       Duc, immagina questa situazione. LUI disteso supino a letto, LEI unita fisicamente a lui di fianco col viso sul suo petto; LUI l’accarezza con mano docile,,,mentre fuori piove! Entrambi, in perfetta sincronia, percepiscono il sottile respiro e i battiti del cuore dell’altro: non è l’apoteosi delle sublimi carezze d’amore?

DUCKY     …Sublimi Carezze d’Amore….hei, mi sembra il titolo di una poesia…

ENZO       Si,  sembra anche a me…chissà…non si sa mai!  E non dimenticare mai,  Gemello caro, chi ama molto bene carezza, lo disse Charles Morellet.

DUCKY     E così…bisogna accarezzare bene…senza fretta…mai frettolosamente.

ENZO       E veniamo alla CARNE! Una citazione che ti sembrerà strana o anche comica:”Il peccato della carne è il più abominevole di tuti i peccati ed è un crimine così grande che ci vogliono due persone per commetterlo: Etienne Le Camus,  cardinale e vescovo cattolico francese.

DUCKY     Condivido sorridendo.

ENZO       CASA!  E’ in potere della donna di mandare in rovina o di salvare una casa.” Pierre Charron.
DUCKY     È proprio vero, te la può salvare una casa ma te la può anche rovinare.  ‘E femmene ’e femmene, Enzuccio!

ENZO       Un giorno ci mettono in croce e un altro giorno ci deliziano,,,mannaggia…ie vulesse sapé pecché  chille si pigliò ‘a mela!

DUCKY     …ma come ancora non l’hai capito? Essa stava senza mutandine, senza reggiseno, in quel momento non teneva nemmeno la foglia di fico.  Davanti a quel ben di Dio…pardon…a quell’”esposizione”…tu cosa avresti fatto?

ENZO       Io, voglio essere sincero, con una mano mi prendevo la mela e con l’altra… e tu?

DUCKY     Io le avrei sussurrato; Eva,  siccome  qui nell’Eden non c’è nessuno, distendiamoci sull’erba…la mela ce la mangiamo dopo.  Lei,  avendo assaporato l’Amore, avrebbe voluto farlo tutti i giorni….e così la mela io non l’avrei più mangiata.

ENZO       Qua ti voglio, Duc.  E’ il momento della  CASTITA’!

DUCKY     Dici a me? Devo sorridere, ridere…io “casto” ma che “casto” dici!?  Io continuerò a insegnare la prima lettera dell’alfabeto dell’amore e tu sai bene qual è…

ENZO       Certo, la lettera “A” ripetuta…

DUCKY     …e fin quando ne sarò in grado con il…

ENZO       cioè fin quando supererai la forza di gravità,,,,verrà un giorno che anche il tuo “lui” si farà delle “pennichelle”… Comunque, torniamo alla castità…Robert Benayoun ha lasciato detto che “l’astinenza  è una buona cosa, basta praticarla con moderazione.”

DUCKY     Dipende dall’età, se sei giovane, te ne freghi…altro che forza di gravità…è un alzamento continuo…con l’età …”adelante Pedro  con Juicio”, che tradotto significa  “avanti, Pietro, con giudizio!

ENZO       “La castità è una virtù solo se è volontaria,” George Elgozy.

DUCKY     Eh già, quando non lo è, diventa “nervosismo, agitazione. Aspetta, Gemè, mi ricordo  che quando ero studente, una ragazza a cui ero simpatico, mi disse sfoderando un sorriso malizioso: Sai, Enzo, cosa ha scritto Ovidio? E io: “No”!, e lei : “La donna casta è quella che non è mai stata sollecitata.”

ENZO       E tu la “sollecitasti?”

DUCY       Nel retrobottega del negozio di un mio amico. Facemmo filone quel mattino, io evitai l’interrogazione di inglese: ma ne valse la pena.

ENZO       E io aggiungerei  a tutte le Ciucciottine: “Se non sapete essere caste, siate prudenti!”

DUCKY     Eh già, occhi aperti!

ENZO       Oh, 7 e mezzo,  si è fatto tardi e c’è ancora  da preparare la cena.  Ho lo stomaco che brontola!

DUCKY     Calma, non ti agitare, prenoto due pizze e due birre, che ne dici?

ENZO       Ottima idea,  telefona  su!

DUCKY     Il caffè lo farai tu però!

ENZO       Va bene!


Nessun commento:

Posta un commento