mercoledì 5 giugno 2013

E' NEL WEB CHE NASCONO LE UNIONI PIU' FELICI




Matrimoni più lunghi con gli incontri online



I matrimoni più felici e duraturi sono quelli nati da incontri online: lo dimostra una ricerca dell'università di Chicago condotta su quasi 20.000 statunitensi sposati fra il 2005 e il 2012, un terzo dei quali ha conosciuto il proprio partner proprio grazie a Internet.





I risultati dello studio, pubblicati sull'autorevole rivista dell'Accademia americana delle scienze Pnas, sembrano dimostrare che i palpiti d'amore durino di più quando nascono sul web. Le coppie che si sono incontrate online risultano infatti più soddisfatte del loro matrimonio raggiungendo un punteggio di 5,64 rispetto al 5,48 delle coppie formatesi dopo incontri classici. Non solo: i matrimoni nati sul web giungono al capolinea nel 6% dei casi, contro il 7,6% dei matrimoni tradizionali.



Ma chi sono i Romeo e Giulietta 2.0 ? Hanno tra i 30 e i 39 anni, un lavoro spesso ben pagato, e nel 45% dei casi si incontrano grazie ai siti di appuntamenti online.
Secondo gli psicologi dell'università di Chicago, il successo di queste coppie sarebbe dovuto all'ampia varietà di scelta presente online, ai criteri di selezione sempre più precisi e, ovviamente, alla forte motivazione dei single che frequentano la piazza digitale.



Infine , come se non bastasse, la ricerca fornisce anche qualche utile suggerimento per gli scapoli che ancora preferiscono il mondo reale a quello virtuale: in particolare, si consiglia di non rinchiudersi in un bar ad aspettare l'anima gemella e di evitare gli appuntamenti al buio dal momento in sui sarebbe proprio queste le due situazioni in cui nascono i matrimoni più sfortunati.

Domanda: riusciremo ad abituarci del tutto a questo nuovo  romanticismo? Forse in molti già ci credono, visto che il loro "vissero felici e contenti" è nato proprio grazie al 2.0! Per i più scettici a questo nuovo approccio... auguro buona fortuna nella la ricerca di una relazione seria che si svolga in modo sicuro e sereno aiutando a trovare la persona davvero giusta. 


Annamaria... a dopo


1 commento: