domenica 30 giugno 2013

"HAPPY" LA RICETTA DELLA FELICITA': FAMIGLIA+AMICI+SPORT (MEGLIO SE STRANI)





Chiedimi se sono felice SI, NO, NI...per saperne di piu' sulla felicità il consiglio è di guardare "HAPPY" IL DOCU-FILM DI ROKO BELIC CHE FA LUCE SUL DESIDERIO PIÙ AMBITO: LA FELICITÀ. SCOPRENDO CHE PER IL 50% È GENETICA, SOLO PER IL 10% DIPENDE DALLE CIRCOSTANZE, E PER BEN IL 40, DA NOI

HAPPY – Il segreto della felicità
DVD (Dur. 75’)     
  

 il DVD pluripremiato e best seller in tutto il mondo.


Prezzo al pubblico: € 14,99 In distribuzione dal 4/6/2013 

 




Roko Belic


Roko Belic,regista candidato agli Oscar, ci offre  un film  illuminante e profondo sul tema della felicità.

Un viaggio attraverso cinque continenti, dalle paludi Lousiana ai deserti della Namibia, dal Brasile ai villaggi di Okinawa, alla scoperta dei segreti che si celano dietro alla nostra emozione più ambita: la felicità!

Cosa accomuna le parole sagge di un portatore di risciò a Calcutta, la compassione di un volontario della Casa dei Malati di Madre Teresa e un gruppo di studenti che premia il coraggio dei compagni durante una manifestazione contro il bullismo?

 Il film si sofferma su molti temi che nella nostra società sono in qualche modo connessi alla felicità per aiutarci a comprendere come si possa perseguire una vita più sana e più felice.

I soldi rendono felici? O sono i figli e la famiglia? O il lavoro? La società in cui viviamo dà valore e sostiene la felicità e il benessere?
Legando le storie vere di tante persone in ogni angolo del pianeta, alle ricerche di scienziati e psicologi che  dedicano la loro vita allo studio dell’essere umano, Happy svela i  segreti che si celano dietro le nostre più profonde emozioni.

HAPPY raccoglie belle storie umane da tutto il mondo e le analizza con l’aiuto di studiosi per offrire una migliore comprensione della felicità.





ELEMENTI CHIAVE INDIVIDUATI NEL FILM

• Connessioni: relazioni forti con amici, famiglia e altre comunità rendono più felici
• Generosità: dare agli altri aumenta la felicità
• Novità: rompere la routine rende più felici
• Gioco e sport: chi pratica esercizio fisico aerobico è più felice di altri
• Flusso: dedicarsi con passione a un hobby aumenta il grado di felicità
• Salute e longevità: chi è felice è più sano e vive più a lungo
• Last but not least: la formula non è la stessa per tutti, ma la ricerca ha dimostrato che chiunque può diventare più felice.


BELIC, per il denaro, è convinto che non serva piu'del necessario per vivere. Ma fuori dal film, un recente studio statistico di B. Stevenson, economista della University of Michigan, dice che chi ha un maggiore benessere economico è anche piu' felice.( e questo lo sappiamo un po' tutti...)

Elizabeth Dunn della University of britsh Columbia e Michael Norton della harvard Business School nel loro libro "Happy Money The  Science of Smarter Spending propongono un compromesso tra le due posizioni: i soldi danno la felicità, dicono, ma solo se spesi per fare esperienze, possibilmente in compagnia, o per altri.


Annamaria... a dopo



1 commento: