domenica 9 giugno 2013

QUANTO SI DEVE BERE?





            Per la salute e la bellezza l’acqua è fondamentale e alla base della vita stessa, perché il nostro corpo è composto al 60% di liquidi. I rischi di una scarsa idratazione possono essere molti per la salute e per la bellezza. Eppure, spesso non si beve abbastanza. Ecco come regolarsi. Acqua mai troppo fredda, a piccoli sorsi, meglio se naturale: questa è arte del buon bere. E servono anche frutta, verdura, tisane. In media è necessario bere 6-8 bicchieri di acqua al giorno (pari a circa 1,5 litri). Le necessità a secondo dello stile di vita e del tipo di alimentazione. I liquidi, infatti, arrivano al corpo non soltanto dall’acqua e dalle altre bevande, ma anche dai cibi che si consumano e che, in parte, sono fatti di acqua, soprattutto la frutta e la verdura.  Non introdurre abbastanza liquidi, fra cibo e acqua vera e propria, significa scompensare quella delicata bilancia che è l’apparato renale. Sono i reni, infatti, che regolano l’idratazione dell’organismo, espellendo i liquidi in eccesso.
            È necessario bere di più in estate, nei giorni caldi quando la traspirazione e quindi la perdita di liquidi aumenta, senza mai ignorare lo stimolo della sete. Chi pratica sport, ogni giorno, oltre che bere almeno due litri d’acqua, deve consumare anche due porzioni di verdure e tre di frutta, che reintegrano in modo naturale i sali minerali persi con il sudore.
            Meglio l’acqua naturale. Quella del rubinetto va bene se è davvero inodore e insapore: questo dipende anche dalle tubature di casa. Sono da preferire le acque oligominerali perché hanno un contenuto salino inferiore a 200 mg per litro (quelle minerali superano 1 g  per litro) e per questo hanno un maggiore effetto diuretico. L’acqua gasata, in generale, non è da bere abitualmente perché può aumentare l’acidità dello stomaco. È adatta, però agli sportivi perché contrasta la formazione di acido lattico.
            E consigliabile bere lontano dai pasti per non diluire troppo i succhi gastrici. Per chi è a dieta, al contrario, bere ai pasti aiuta ad avvertire prima il senso di sazietà e può quindi aiutare a mangiare meno. Per bere “bene” l’acqua va sorseggiata piano e non deve mai essere troppo fredda.

ANNAMARIA2

1 commento: