venerdì 12 luglio 2013

“COME GESTIRE LA SPAZZATURA…E LO STILE”



Caro Enzo, mi hai chiesto di pubblicare questo pezzo e lo faccio! Anche se, come sai , ero sfavorevole. Hai dato una considerazione sbagliata : Anatroccolo non ha riportato nessun pettegolezzo.  E’ anonimo, hai ragione e hai dato un tuo giudizio sugli anonimi che mi trova d’accordo.
 Ma, di quanto è stato riportato dalla chat ,non è stata modificata una virgola. E poi, permettimi di dirti ... da quale pulpito arriva la predica…a capelli come stai messo??? Mi sembra che anche tu ti sei preso "pe capille", al punto tale da essere stato "bannato" una, due, tre quattro e via numerando volte. Siamo tutti bravi a fare i predicozzi, alla celentano... agli altri . Forse dovremmo valutare maggiormente i nostri comportamenti prima di quelli altrui...ti pare?........ mi domando ...anatroccolo che fine avrà fatto??



                  (dialogo tra Enzo e Ducky)

ENZO Gemè, vieni un attimo qui.

DUCKY    Che c’è, Enzo?

ENZO Guarda che sta succedendo nel Blog. Leggi tutto e poi mi dirai….c’è da mettersi le mani nei capelli. Leggi leggi le diatribe BLOG-ELDY, io così le chiamerei.

DUCKY    …mi fai leggere, per favore! Però devi stare muto.
(e Duchy legge. Intanto, man mano che la lettura scorre, il suo viso diventa sempre più serio, poi le labbra si stringono in una smorfia)

ENZO Visto? Che ne dici?

DUCKY    Uno spettacolo indecoroso, ma come si fa a portare avanti e a perseverare in un battibecco da cortile. Mi vengono in mente certi scenari di quei film del neorealismo ambientate nei vicoli di Napoli.

ENZO …si ricordo….appena qualche donna faceva dell’ironia o mancava di riguardo all’indirizzo di un’altra donna, quasi subito si creava un contorno di gente varia che facevano da spettatrici, era un continuo contrapporsi di pettegolezzi poi il vocabolario di accresceva fino ad arrivare a insulti, insolenze, offese di vario tipo.

DUCKY Bravo, poi scoccava il momento del non ritorno…

ENZO In che senso?

DUCKY    …l’attacco alle chiome detto in parole popolari…le contendenti “se pigliavano pe capille”.  Le persone attorno si dividevano i due gruppi per l’una o per l’altra “vaiassa”: che spettacolo, fratello caro, e che linguaggio folcloristico.

ENZO Tu lo chiami folcloristico, io direi che erano dei veri preziosismi di volgarità.

DUCKY    Oh finalmente ho capito dove vuoi arrivare. Ecco perché mi hai fatto leggere l’ennesima schermaglia “neoorealistica”: uno spettacolo poco signorile, c’è da ambo le parti un livore nelle battute e una discutibile creanza nel trasmettere “scritti” (vedi Anatroccolo e altri) senza firma, che non meritano assolutamente di essere pubblicati. Gli anonimi non hanno il coraggio di quello che asseriscono ed essendo anonimi spesso buttano pietre e nascondono le mani, possono mentire, possono esagerare possono omettere certi fatti, possono esagerarli, possono dire verità senza dirle tutte intere.

ENZO Caspita, Duc, non ti credevo così perspicace e determinato: pane al pane e vino al vino. E poi dici sempre quello che pensi.

DUCKY    Grazie, ho preso da te. Comunque, spero che il pensiero espresso possa far riflettere i protagonisti delle  disdicevoli “sceneggiate” neorealistiche di quei film anni ’40-50 in bianco e nero, così buffi.

ENZO Insomma, è ora di smetterla…di esibirsi in cortile, di ricomporsi e di rispettare lo stile.

uèèèèèèèèèèèè donna Carmèèèèèèèèè.............


Annamaria... a dopo

2 commenti:

  1. PERFETTA.. Donna AnnaMarì, site na femmena bbona quanno parlate, site nù babà quanno aizate 'a voce, site nu babà ca crema quanno ve encazzate, ma site troppa bella quanno cu chistuocchie me guardate...e il titolo di uocchie belle (OB) ve lo siete proprio meritate.
    DUCKY Gesù, quanti complimenti...tu la vizi così.
    ENZO Duckuni, se li merita....le donne sono fatte in un certo modo; bisogna saperle prendere.
    DUCKY E tu Annamaria hai imparato a prenderla?
    ENZO Mica lo vengo a dire a te. Comunque, siccome ha pubblicato il pezzo, le dedico un pensiero "la vita dovrebbe avere come limite l'amore e tutte quelle persone che possono amare dovrebbero vivere." Che ne dici?
    DUCKY ...che oltre a essere scombinato sei anche fissato. Però 'o babà con la crema ti piace!




    RispondiElimina
  2. Chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato?

    RispondiElimina