sabato 27 luglio 2013

CONSIGLI UTILI

MAL DI SCHIENA: CONSIGLI PER PREVENIRLO


            Le cause del problema possono essere molte, dalle abitudini di vita scorrette all’invecchiamento ai traumi. Ecco alcune mosse giuste per tenerlo lontano:

            la rieducazione posturale è innanzitutto un lavoro mentale: è fondamentale diventare consapevoli della postura che si assume e correggerla.


            Fare movimenti corretti: da seduti, la posizione perfetta è con il bacino arretrato, le ginocchia più alte dei fianchi, la schiena appoggiata allo schienale ed i piedi sul pavimento. In piedi, la postura corretta è con il busto eretto, le spalle dritte e i piedi appena distanziati. Qualsiasi posizione non va tenuta a lungo. È importante anche abituarsi a compiere movimenti lenti e calibrati ed evitare torsioni del busto. Quando ci si china sono le gambe a flettersi, la schiena deve rimanere dritta.
            Indossare scarpe né alte né basse, è bene cambiare spesso le calzature scegliendole preferibilmente di media altezza. Zaini pesanti, bose per computer e marsupi appesi al collo o a una spalla sono deleteri. Meglio non portarli troppo a lungo e cambiare spesso lato della tracolla.
            Non stare vicino al condizionatore. L’aria condizionata provoca contratture e spasmi dovuti al raffreddamento della muscolatura. Si consiglia, se il condizionatore è acceso, di dormire con il pigiama o la maglietta intima. Il sudore espone ulteriormente la muscolatura a cambi repentini di temperatura, quindi è opportuno coprirsi bene dopo un allenamento in palestra o al parco.
            Scegliere materassi buoni. Un buon sonno rilassa la muscolatura e tiene lontano lo stress e le tensioni. È fondamentale scegliere materasso e rete di qualità: devono sorreggere in maniera uniforme il corpo.
            Prevedere soste se si viaggia in auto. Prima di partire, se ci si mette al volante bisogna sistemare la posizione del sedile per poter premere i pedali con facilità. Portare indietro il bacino e appoggiarsi allo schienale. Le anche e le cosce devono essere leggermente flesse. Il sedile deve consentire di tenere le braccia comodamente sul volante. L’appoggiatesta deve superare di pochi centimetri il capo. La posizione degli specchietti retrovisore deve essere tale da non dover spostare la testa o allungare il collo per vedere la strada. Fare soste lungo il tragitto per evitare e rigidità e contratture.

Annamaria2

1 commento: