domenica 14 luglio 2013

DAI PIPISTRELLI IL SEGRETO DEI CENTENARI


Una ricerca australiana ha studiato per quale motivo il pipistrello, pur trasportando diversi virus letali come Hendra, Ebola e SARS, non soccomba alle stesse malattie...


Il segreto della longevità è nascosto nei pipistrelli. Potrà sembrare strano, ma alcuni ricercatori australiani ne sono convinti. In particolare il dottor Chris Cowled, studioso presso l’“Australian Animal Health Lab” (AAHL) di Geelong e autore di un'indagine nata per sequenziare i genomi del grande australiano Black Flying Fox e del piccolo cinese David Myotis, specie diverse e molto particolari. «Il pipistrello è l’unico mammifero capace di volare – ha spiegato il dottor Cowled presentando i risultati della ricerca – e vive più a lungo rispetto ad altri animali simili per dimensioni. Oltrettutto, caratteristica davvero unica, il pipistrello è un serbatoio naturale per diversi virus letali come Hendra, Ebola e SARS, ma spesso non soccombe alle stesse malattie». 
Per questo motivo, insieme ad alcuni colleghi dell'AAHL e con il sostegno del “Genome Institute” di Pechino, il dottor Cowled ha voluto studiare gli effetti sulla popolazione umana dei virus potenzialmente trasmessi dai pipistrelli. L'indagine non è ancora conclusa, ma gli scienziati australiani hanno voluto anticipare alcune considerazioni sulle pagine della rivista “Science”: «La nostra ricerca – ha spiegato il dottor Cowled – spiega per quali motivi i pipistrelli sono immuni da alcune patologie infettive nonostante i virus “trasportati”. Da simili conclusioni potremo ricavare cure migliori per le malattie degli esseri umani, prevedendo e forse anche evitando focolai cagionati dagli stessi mammiferi alati». È tutto vero, dunque: i pipistrelli – animali tra i più antichi presenti sulla Terra – nascondono informazioni preziose per la salute e la longevità degli esseri umani.

Annamaria... a dopo

1 commento: