venerdì 2 agosto 2013

CHI DICE DONNA...21


Diavolo, Difetto, Dio, Diplomazia, Discrezione, Disonore, Disperazione, Disprezzo, Divorzio, Dolcezza





DUCKY    Enzo, preso il caffè?

ENZO Sì, mentre tu dormivi, ne avevo una gran voglia.

DUCKY    Ora io mi faccio un cappuccino con brioche.
(In pochi minuti Ducky si fa e si gusta la colazione.)

ENZO Bene!...parliamo di donne?

DUCKY    Leggo io. Comincio con…Oh…questo non piacerà alle lettrici: si parla del “diavolo”. Denis Caron dice “La più perfetta delle donne ha sempre un po’ di diavolo in corpo.”

ENZO Eccessiva, ma contiene della verità: ci sono femmine “che tengono ‘o pepe”, ‘o riavole ncuorpo. Proseguiamo, Gemè.

DUCKY    Miguel de Cervantes “L’uomo è di fuoco, la donna di stoppa; il diavolo arriva e soffia.”

ENZO Non male…il diavolo soffia…eccome soffia!

DUCKY    “Le donne demoni graziosi che fanno entrare gli uomini nell’inferno per le porte del paradiso.” San Cipriano.

ENZO Se lo dice un santo come San Cipriano…effettivamente sono delle splendide porte dove le donne ci fanno entrare, Oh, Alter Ego…a me quelle porte piacciono tanto….non so a te.

DUCKY    Che fai, mi prendi in giro. A Napoli si dice “uscire pazzo”: pure io per quelle porte “esco pazzo”, chiaro? Piuttosto parliamo di cose che…hai tu.

ENZO Io? e che cosa ho?

DUCKY    Che cosa hai? Difetti…essere “scombinato” non è altro che un difetto. Dai, non lo puoi negare.

ENZO Allora, ci vogliamo confessare e confessiamoci: tu hai problemi psicologici. Tu da piccolo hai sfiorato l’autismo; ti facevi sotto fino a tre anni; vuoi sapere di più? Da piccolo parlavi anche nel sonno. E forse un po’ catatonico ci sei.

DUCKY    …cacacosa?

ENZO …Catatonico!

DUCKY    Cioè ? che vuol dire cacatonico?

ENZO …Uh marò sei pure sordo…Ho detto Ca ta to ni co e non cacatonico.

DUCKY    E sarebbe?

ENZO …che in certi momenti sei passivo, immobile… non rispondi a stimoli esterni e in altri momenti fai troppo movimenti…sembri un isterico cronico.

DUCKY    Ha parlato lo “scombinato”.  Sai che vuol dire “combinare”?…significa riunire, mettere insieme secondo un ordine armonico, secondo un criterio logico.  Scombinato significa il contrario, mettere sottosopra, disordinare ciò che è in ordine, tu sei la sconclusione al massimo grado. Spesso ti dimentichi degli appuntamenti, oggi leggi un libro e domani ne leggi un altro. Non ti offendere, ma…avrai anche una notevole cultura ma sembri più un idiota-sapiente.

ENZO Guardami fisso, secondo te, con tutto quello che ci siamo detto e confessato, che concetto si faranno le nostre Ciucciottine-lettrici?

DUCKY    …che siamo unici…e amabili…chi ci vorrebbe conoscere dovrà usare una lanterna.

ENZO Dicevamo dei difetti.

DUCKY    Pensiero di una donna, Madame Dunoyer “Gli amanti cercano sempre di celarsi i loro difetti; gli sposi, invece, se li mostrano troppo spesso."

ENZO Purtroppo è così, da sposi se li “cantano” spesso senza ritegno.

DUCKY    “Il minor difetto di quelle donne, che si diedero a far l’amore, è di continuare a farlo.”  Francois de La Rochefoucauld.

ENZO Non lo riterrei un difetto minore, ma più un pregio.

DUCKY    DIO, Alexandre Dumas figlio ha detto “Secondo la Bibbia, la donna è l’ultima cosa che Dio ha creato. L’ha creata sabato sera. E si sente la stanchezza.”  Sai, Enzo, ho notato che i pensieri divergono, non sono tutti univoci. Come se fossero due correnti di pensiero: pro uomo e pro donna.

ENZO In quel di Dumas figlio vi è dell’ironia  contro la donna. Francois de Malherbe si è schierato a favore della donna. Lui ha scritto “Dio, che si è pentito di aver creato l’uomo, non si è certamente pentito di aver fatto la donna.”

DUCKY    DIPLOMAZIA, Isaac Goldberg “La diplomazia è fare e dire le cose più villane nel modo più elegante.”
ENZO Eh già, ne sono convinto.

DUCKY    Che ne dici della DISCREZIONE?  “La sincerità è di vetro, la discrezione di diamante”, detto da André Maurois.

ENZO La prima è fragile e viene violata quasi sempre, il discreto è come un uomo di parola che la sa mantenere e la sa usare nei modi giusti.

DUCKY    “LA DISPERAZIONE è un crimine”:  Jules Lemaitre.
ENZO La disperazione non è un crimine, ma uno stato psicofisico, socio-economico di una tragicità che mi rattrista profondamente. Credo che sia un vivere ad un infimo stadio con l’orribile visione di solitudine e morte.

DUCKY    Lo credo anch’io!  DISPREZZO. Chi disprezza vuol comprare  (proverbio italiano); io aggiungerei che chi disprezza le piccole cose non è degno delle grandi.

ENZO Continua, Duc.

DUCKY    Parliamo di SEPARAZIONE-DIVORZIO. “Il divorzio è così naturale che, in molte case, dorme tutte le notti in mezzo agli sposi.

ENZO Secondo me è la valvola di sicurezza della caldaia coniugale.  Erasmo da Rotterdam, teologo, umanista e filosofo, insomma un‘arca di scienza ha lasciato una simpatica definizione del matrimonio che si adatta bene al concetto di divorzio. Ha scritto che “Il matrimonio  va rispettato fintanto che è un purgatorio. Scioglierlo quando diventa un inferno.” A mio avviso questa è una verità assoluta, insomma un assioma.

DUCKY    Mò  fai lo scombinato, ma io non ti do la soddisfazione di spiegarmelo, non lo voglio sapere. E giacché ci tengo a fare bella figura con le Ciucciottine finiamo in bellezza con la DOLCEZZA. Larcher “La dolcezza è l’arma naturale della donna.”

ENZO Già, ma non tutte lo sono: solo poche donne ne fanno uso; Eppure, se sapessero che arma di seduzione è…quante conquiste in più ci sarebbero.

DUCKY    E’ la prima qualità della donna…questo lo disse Giovanni Gioacchino Russò.

ENZO Che cos’è questo Giovanni Gioacchino Russò…che cavolo stai dicendo?

DUCKY    Cosi’ si chiama…ho tradotto il nome e cognome!

ENZO Ma perché  ci dobbiamo far conoscere….che figura mi fai fare?

DUCKY    Ma che ho detto…io un po’ di francese lo conosco…ho tradotto quello che c’è scritto qui.

ENZO Profano, incosciente e psicolabile te lo dico adesso e non te lo ripeterò più: i nomi e i cognomi non si traducono.

DUCKY    …e chi li traduce?

ENZO Nessuno, né tu né io nessuno (grida).

DUCKY    Ho capito…non gridare…rimangono così tali e quali

 oh!

ENZO Come rimani tu…psicolabile  “tale e quale”.


ENZO




2 commenti:

  1. Che vi devo dire, gemelli? Che vi ho letto con grande gusto. E' un peccato? Se sì, sono un peccatore.

    RispondiElimina
  2. ERRTA CORRIGE: il pezzo è il numero 21.
    Correggi, OB! Grazie!
    ENZO

    RispondiElimina