giovedì 8 agosto 2013

CONSIGLI UTILI






            Più zucchero contiene un impasto più bassa deve essere la temperatura del forno altrimenti il dolce in cottura prende un odore poco piacevole. Ecco le temperature giuste: per le meringhe vanno bene 110°, per la pastafrolla 160°, per la sfoglia 260°.



            Se cogliete il gatto sul fatto di aver fatto pipì in giro, non esitate a sgridarlo e metterlo nella lettiera. Se invece trovate il danno già fatto è inutile che lo riprendiate, perché potrebbe non capire i motivi del rimprovero.


            Per ottenere una maschera naturale per i capelli preparate un rosso d’uovo, due cucchiaini di cacao e un cucchiaio d’aceto, anche di mele. Mescolate bene, spalmate sui capelli bagnati e tenete in posa 20 minuti. Risciacquate abbondantemente con acqua fredda per togliere l’uovo e poi fate il solito shampoo per eliminare tutti i residui.


            
Per eliminare le incrostazioni di cibo e grasso dalla griglia del barbecue avvolgete attorno alla griglia stessa un foglio di alluminio da cucina, con la parte lucida rivolta all’interno. Quando la carbonella raggiunge il massimo del calore appoggiatevi la griglia, dopo una decina di minuti eliminata la carta stagnola con i residui di sporco.


            Avete molte scarpe da pulire? Ecco il trucco per un risultato finale impeccabile. Lavate un vecchio paio di calze di nylon rotte e, una volta asciutte, usatele per la lucidatura finale. Vedrete, sarete soddisfatti.


            
Le cornici dorate, quelle antiche di una volta, torneranno a risplendere se le passerete delicatamente con una spugnetta imbevuta di aceto bianco. Quindi ripassatele con una spugnetta imbevuta di acqua pulita e asciugatele delicatamente.


            Per tagliare un pezzo di polistirolo espanso, utilizzate la lama di un coltello ben calda. Eviterete così che le fastidiose palline si spargano per tutta la casa.


            Fra i tanti pregi, il bicarbonato è utile per togliere l’antiestetico giallo dai capelli bianchi. Ne basta un pizzichino all’ultimo risciacquo.



            Spesso il coniglio ha un gusto di selvatico che a tavola non tutti gradiscono. Provate ad attutire questo sapore, se non a eliminarlo, immergendolo nel latte per tutta la notte. L’indomani scolatelo, lavatelo, asciugatelo con carta da cucina e cucinatelo a piacere, arrosto o in umido.


            Un aiuto insolito ma efficace per alleviare il torcicollo consiste nel triturare due o tre porri, cuocerli a lungo nel latte e applicare l’insolito composto ottenuto sulla parte dolente.


            Se dovete togliere la cera da pavimenti in linoleum o ceramica, usate una soluzione composta da acqua e ammoniaca. Attenzione non usate mai questa soluzione sulle superfici di legno.



            Un frutto per l’estate è il melone ricco di potassio e particolarmente diuretico, il melone è adatto per chi soffre di calcolosi e ritenzione idrica. Spesso di difficile digestione, il melone andrebbe evitato da chi soffre di fegato. È ideale per coloro che seguono diete ipocaloriche perché è povero di calorie (solo 33 per 100 g di frutto) e di zucchero. Contiene inoltre la vitamina A e C e combatte l’accumulo dei radicali liberi.


            
Nel caso di una scottatura, magari procurata con il ferro da stiro caldo, un rimedio consiste nel passare nella zona colpita un cubetto di ghiaccio, tamponando poi la parte in questione con un batuffolo intriso di aceto. Ripassate quindi con altro ghiaccio, ripetendo l’operazione più di una volta. Ma fate attenzione: non stendete mai un velo di burro sulla zona scottata come usavano consigliare in passato. Il burro infatti non raffredda ma mantiene la temperatura alta della pelle, peggiorando la situazione.

            Annamaria2


Nessun commento:

Posta un commento