venerdì 2 agosto 2013

SILVIO BERLUSCONI CONDANNATO, COSA SUCCEDERA' ?



Il procuratore di Milano Edmondo Bruti Liberati non ha voluto rilasciare alcun commento alla decisione della Corte di Cassazione di confermare la condanna a 4 anni per frode fiscale di Silvio Berlusconi per il caso Mediaset e di annullare con rinvio la condanna a 5 anni di interdizione dai pubblici uffici per il Cavaliere, pena accessoria che dovrà essere rideterminata dalla corte d'appello di Milano.

Il procuratore Bruti ha spiegato però che "la pena principale è esecutiva ed è eseguibile" non appena la sentenza della Cassazione arriverà in tribunale a Milano. Questo concretamente cosa significa? Tecnicamente fino al 15 ottobre nulla. Infatti entro quella data il Cavaliere può chiedere al Tribunale di Milano l'affidamento ai servizi sociali o gli arresti domiciliari.

Dopo la sentenza della Cassazione, per Silvio Berlusconi l'unica certezza è che non andrà in carcere. Come spiegava stamattina Liana Milella su Repubblica - sicuramente non finirà dietro le sbarre.

Niccolò Ghedini, il suo avvocato, lo ha rincuorato e gli ha ricordato che proprio il suo ex ministro della Giustizia Angelino Alfano ha fatto una legge per cui chi deve scontare un anno di pena va ai domiciliari. In ogni caso c'è pure la legge Simeoni-Saraceni, niente carcere sotto i tre anni, ma l'affidamento ai servizi sociali. Certo, deve chiedere l'uno e l'altro, ma anche qualora non lo facesse, grazie al caso Sallusti e all'orientamento della procura di Milano diretta dall'ex leader dell'Anm Edmondo Bruti Liberati, la detenzione in casa è comunque assicurata.

Escluso il carcere però la vita del Cavaliere cambia radicalmente. Nonostante il ricalcolo dell'interdizione, senza un'autorizzazione del magistrato di sorveglianza, Berlusconi non potrà più svolgere attività politica né fare telefonate.

Una volta ai domiciliari, cosa potrà fare e cosa no il Cavaliere? Lo spiegava ancora Liana Milella dalle pagine di Repubblica:

A sentire i magistrati di sorveglianza, tutto dovrà essere regolato proprio dalle toghe, per quanto tempo potrà uscire, gli incontri, le eventuali telefonate, i contatti con la stampa. Niente potrà essere più come prima

Non potrà, invece, tenere un comizio o una manifestazione pubblica. Per incontrare qualcuno dovrà chiedere il permesso. Dalla sua casa non potrà uscire senza il sì del magistrato di sorveglianza, pena il reato di evasione (successe così a Sallusti)

L'HUFFIGTON POST

Chi ruba allo Stato ruba a tutti noi. E c'è chi ha ,allegramente, votato per chi sottraeva fior di milioni destinati alla sanità, alla scuola, agli incentivi per il lavoro, caricando però tutto questo sulle spalle della povera gente. Ricordo ,per inciso, che l'IMU  applicata dal governo Monti, fu voluta dal governo Berlusconi.
...ma non è ancora finita...dopo tutti i gradi possibili di giudizio, in Italia ,adesso c'è il ricorso a ue (poi magari al mondo e infine al padre eterno)...

Annamaria... a dopo

3 commenti:

  1. マツコ・デラックスのなにがすごいって、初めて見た時「デラックス」の部分にケチつける気が全く起きなかったところ

    Orinasumuri

    RispondiElimina
  2. Per Berlusconi, e per la politica,cambierà tutto. Hanno vissuto di rendita, sia lui che tutti. Ora cambia. La pena è che non c'è uno straccio di politica per il Paese e che c'è un governo del niente. Ma abbiamo ucciso il mostro. Finalmente.

    RispondiElimina
  3. Orinasumuri , chissà come fietunu sti muri...tladuzione :
    Dove mi sento avaro di dare la parte della "deluxe" non si è verificato a tutti quando si fa di Matsuko Deluxe è sorprendente me, ho visto per la prima volta. Palole sagge le tue con mio consiglio:

    トイレでおしっこに行く...

    RispondiElimina