sabato 14 settembre 2013

DIGITAL DIVIDE, IL SUD (ISOLE COMPRESE) PIU' VELOCE DEL NORD

Il digital divide che non ti aspetti. 

L'osservatorio di SosTariffe.it, che si è occupato di verificare la velocità delle connessioni Adsl  italiane, ha mappato il fenomeno sulla cartina d'Italia. E il Sud, isole comprese, del Paese si distingue con una velocità media di 5,3 Mbps, rispetto ai 4,9 del Nord. La media nazionale è di 5,1 Mbps. L'analisi si basa sugli oltre 500mila speed test effettuati sul portale negli ultimi tre anni. Un altro strumento per verificare le prestazioni del proprio collegamento domestico è quello messo a disposizione dall'Agcom. 

Secondo i dati emersi dalla piattaforma di SosTariffe, a livello regionale a distinguersi è la Toscana, con una velocità di 5,6 Mbps a beneficio delle famiglie, il 72% di quelle residenti nella Regione, che hanno una connessione a banda larga. La Liguria, dove a navigare con l'Adsl è il 71% delle abitazioni, segue praticamente a pari merito, cambia solo qualche cifra lontana dalla virgola. Il terzetto successivo è composto da Puglia (5,5 Mbps), Sardegna (5,5) e Campania (5,4). Sud e isole, quindi. Si posiziona bene anche la Sicilia con una velocità media di 5,3 Mbps. Stesso dato per il Lazio, che impreziosisce la sua scheda con l'81% delle famiglie connesse a banda larga: la percentuale più alta dell'intero Paese. Lombardia ed Emilia Romagna sono in perfetta media nazionale, 5,1, con una penetrazione della soluzione di, rispettivamente 72% e 69%. Chiudono la graduatoria Veneto e Abruzzo, 4,1 Mbps per entrambe e il 68 e il 65% di abitazioni collegate. 

A livello provinciale si registra la conferma di Firenze, in testa con una media di 6,8 Mbps. Seguono Isernia (6,7), Genova (6,2), Caltanissetta (6,1) e Oristano (6,1). Male Verona (3,8) e Campobasso (3,9). In questo caso a prendere forma è una diffusione "a mosaico". Mettendo la lente di ingrandimento sulle città con più 100mila abitanti si scorge l'ottima prestazione di Napoli alle prese con le Adsl a 7 Mega: la media è di 5,3. Per i 20 Mega è (ancora) Firenze a farla da padrona con una velocità di 10,5 Mbps.

Fonte-Corriere.it

Annamaria... a dopo

Nessun commento:

Posta un commento