giovedì 17 ottobre 2013

CEDERE IL POSTO A UNA DONNA INCINTA NON E' SESSISMO MA BUONA EDUCAZIONE

Ministra incinta lasciata in piedi alla Camera, scoppia la polemica in Gb


In nome del progresso si vorrebbe giustificare e plaudire l’indifferenza verso chi potrebbe avere qualche problema oggettivo in più. La gravidanza non è una malattia, ma una pancia pesa parecchio, e questo è un dato assolutamente naturale, tanto quanto inconfutabile! Se poi la signora non ha avuto alcun problema, meglio per lei. Ma i suoi colleghi (uomini, donne e chi li giustifica) comunque hanno fatto una pessima figura!




Il caso- Jo Swinson,ministra per le Pari Opportunità britannico, durante una seduta della House of Commons, è rimasta all'impiedi per oltre trenta minuti al settimo mese di gravidanza, senza che nessuno dei deputati presenti le cedesse il posto. Né lei l’ha chiesto.
Se da un lato colpisce la maleducazione dei presenti, dall’altro fanno pensare le parole pronunciate da fonti vicine al ministro.
“E’ sessista pensare che Swinson non sia in grado di stare in piedi. Non è un’invalida, è incinta”.
Jo Swinson è una donna giovane, ha 33 anni. Ed è una grande sostenitrice dei diritti delle donne. Ma è pur sempre una donna incinta e come tale sarebbe giusto che non stesse in piedi per un lungo periodo.
Questo è ciò che pensa anche James Forsyth, political editor dello Spectator, che su Twitter ha scritto:
(E’ abbastanza notevole che nessuno abbia offerto a Jo Swinson, che è incinta al settimo mese, un posto a sedere. Sono abbastanza colpito da così poca decenza)
Difficile non dare torto a Forsyth. Ma c’è chi la pensa diversamente. E questo qualcuno, che sarebbe una fonte vicina al ministro, ha spiegato al Daily Mail:
“Il ministro non pensava che fosse un problema. Se avesse voluto sedersi lo avrebbe detto. Lei è perfettamente in grado di svolgere le sue funzioni di ministro – come camminare – mentre è incinta”.
La fonte ha continuato il suo racconto “Il ministro è arrivata dieci minuti di ritardo, ed è per questo che è rimasta in piedi a destra in fondo ”
In effetti nella foto pubblicata dal Daily Mail  la si vede in piedi, tranquilla. “Stava parlando con un collega , e lei era perfettamente felice in piedi”.

Per il momento la diretta interessata non ha commentato ma l’episodio ha aperto il dibattito in Gran Bretagna. E su Twitter è partito l’hashtag #seatgate
La domanda è questa:
“davvero offrire il posto a sedere a una donna incinta è sessista? E davvero è un modo per farla sentire malata e inadeguata?”
C’è chi sostiene, insomma, che sia meglio aspettare che sia la diretta interessata a chiederlo se ne ha bisogno.
Ma c’è chi pensa invece che si tratti semplicemente di buona educazione… 
Cosi' come la penso io.


Annamaria...a dopo


Nessun commento:

Posta un commento