sabato 19 ottobre 2013

NONNA LEA : NON E' MAI TROPPO TARDI













Un esempio per tutte le persone della terza e quarta età 





UTE-Paderno DugnanoConcorso Nazionale3°Premio Diploma/argentoNonni amorosi





Ho avuto l'onore di conoscere questa Grande Donna  in occasione del premio "Nonni amorosi" dove Lea Ralli ha riscosso molto successo con i suoi racconti e la sua grande simpatia. E' una "regina" del web.  Per lei e' stato amore a prima vista... 


Lea Mina Ralli
Fin da giovanissima ha iniziato a scrivere poesie, canzoni, aforismi e racconti e
i suoi libri in lingua e in dialetto romano sono divenuti 76 che sono stati tutti pubblicati online nei suoi siti Web e sui giornali in Rete a cui collabora da molti anni,
nonostante le cure della sua famiglia numerosa ed esuberante, Nonna Lea, nome d’arte con cui è meglio conosciuta, non ha mai smesso di porre in poesia personaggi e avvenimenti dedicando gratuitamente su richiesta poesie personalizzate.Fra gli
oltre trenta premi ricevuti, vi sono quelli del Comune di Roma:
Campidoglio d’argento 1999 per la Poesia Romana e quelli per l’Arte bianca e per la Creatività dell’Anziano 2000 e 2001 per la produzione Pro-Ecologia di bambole e oggettistica con la plastica morbida. con “Caro diario” fi gura nel volume “Roma:
Un capitale di ricordi” e nei volumi patrocinati dalla Biblioteca della Camera dei Deputati vi è presente con la poesia “La Fonte del Fico in Sabina” e nel libro “Viaggi di Autore” col racconto
“Visitando le isole greche” ora, novantaduenne, Lea Mina Ralli, ha ancora una mente prolifi ca, tante idee da realizzare e presta la sua collaborazione a svariati giornali cartacei romani.

Potte visitare sempre il mio sito a questo link: nonnalea 

Prefazione di Nonna Lea prima di introdurre una prima poesia


CON VOI E PER VOI

Qualcuno ricorderà un Programma bisettimanale con questo titolo in una delle prime “Radio Private”a modulazione di frequenza che era creata e presentata da certa Nonna Lea.

Questo accadeva negli anni ottanta ed ora in piena era informatica sono tornata come autrice nel presente Sito per presentarecon molta umiltà poesie e  racconti,fiabe e canzoni dedicate, come allora, a chi ha tempo  e voglia di seguirmi.

Per chi ancora non lo sa eccomi con nome e cognome : Lea Ralli  vedova Mina e pluribisnonna.

Le mie attitudini  non sono  così straordinarie da essere messe in vista giacché sono comuni a  tante donne.

Più significativo sapere che dopo i settantacinque anni, trovato finalmente il tempo  per trasformarmi  in universitaria della terza età, ho realizzate le mie aspirazioni ed conseguite molte lauree per avere la possibilità di esprimere al meglio   quelle capacità di cui la natura mi ha dotata.
Avendo anche acquisite le dottrine informatiche ho pensato che i nuovi mezzi  sono i più idonei per raggiungere vecchi e nuovi estimatori ai quali presentare tutta la mia produzione .

mso-bidi-font-size: 10.0pt; mso-bidi-font-weight: normal"> Con voi e per voi, dunque, in questo Salotto, oppure nell’Angolo romano o in quello dei Racconti.

mso-bidi-font-size: 10.0pt; mso-bidi-font-weight: normal">Per chi preferisce la collaborazione on line, vi è l’invito a Tempi nostri e alla  Palestra della terza età.

L’unico ostacolo per fare ciò che piace veramente è la pigrizia che bisogna essere pronti a scacciare, ricercando la fiducia nelle proprie capacità.

Posso  quindi testimoniare che il famoso detto:  "Non è mai troppo tardi” risponde a verità spronando  tutti gli anziani a scuotersi dal torpore che viene dal credersi  finiti e inutili.

Mai come nella terza e quarta età, con le varie esperienze acquisite, sia pure attraverso sbagli e delusioni , si è capaci di dimostrare che la vita è bella e degna di essere vissuta.



I MIEI 90 ANNI

Sono giunta ai novant'anni
Ricordando molti affanni.
Se potessi vorrei avere Le mie dolci e sane aurore
Che mi davano l'ardire
Di giurare sull'amore
Ma la vita non m'ha date
Quelle cose che ho sognate
Che ho rincorse ed ho sperate
Troppo presto rimpiazzate
Da esigenze familiari
Che mi han preso come fari
Sono ancora quì a sognare
E continuo a sperare
Che i miei figli, i soli Amori,
Dalla vita abbiano allori.
E vedere i discendenti
Sani, liberi e contenti
In un mondo più sereno
Ripulito dal veleno. 
Solo questo appagherebbe
Quel desio che troverebbe
Il perché di questo andare
Fatto sol per rinunziare.  

Anche un desiderio involo
E lo chiedo senza duolo
D'aver sempre e solamente 

Tanta gioia nella mente
Che mi sappia consolare
Nei futuri anni a venire  

 E ringrazio assai di  cuore Chi mi ha dato tanti auguri
Perché pure questo è Amore.

Lea Mina Ralli
( Nonna Lea)




A presto, Nonna Lea, con i tuoi racconti, le poesie e tanto tanto altro...




Annamaria... a dopo

Nessun commento:

Posta un commento