giovedì 17 ottobre 2013

VEDREMO UN FILM...



“Io ho bisogno di credere che qualcosa di


 straordinario sia possibile”.

Dal film "A Beautiful Mind"






Eccoci in pieno ottobre, in attesa di quelle belle giornate con il cielo color arancio che distribuisce una luce calda e sensuale a tutte le cose.

                                                                     
E quando tutto imbrunisce per la sera imminente, forza, con me, a guardare un gran bel film!

                                                   
                                                                                       

Da giovedì 17 ottobre potrete scegliere tra queste 

pellicole . . .





The Chronicles of Riddick  




                                                                                                           Una clamorosa occasione mancata e la riconferma che, senza idee in testa, nonostante le buone intenzioni non si va da nessuna parte

Regia di David Twohy. Con Vin DieselColm FeoreThandie NewtonJudi DenchKarl Urban
Genere  Fantascienza  -  U.S.A. 2004  -  Durata 119 minuti circa.

A certi registi bisognerebbe imporre con la forza di non girare film con budget superiori a dieci milioni di dollari, visto che, nel momento in cui si trovano ad avere a disposizione più denaro, hanno la spiacevole tendenza a sprecarlo miseramente. Questo è il caso di David Twohy, già autore del meraviglioso Pitch Black (di cui Riddick riesce ad essere contemporaneamente sequel e prequel), pellicola che lanciò Vin Diesel nel dorato mondo dello star system. Purtroppo, meglio dirlo subito e levarsi il pensiero, di Pitch Black, del suo fascino visivo e della sua atmosfera rarefatta ed opprimente, non è rimasto nulla.



Cattivissimo Me 2


Gru e i Minion tornano di nuovo sul grande schermo

Regia di Pierre CoffinChris Renaud. Con Steve CarellJason SegelMoises AriasElsie FisherDana Gaier
Genere  Animazione  -  U.S.A. 2013  -  Durata 98 minuti circa.

Il produttore Chris Meledandri continua ad essere il Re Mida dell'animazione: c'è proprio lui, infatti, dietro la realizzazione del secondo, attesissimo capitolo delle avventure di Gru e dei suoi scagnozzi Minion in Cattivissimo Me 2. Oltre al sequel, lo studio di animazione ha sviluppato anche due cortometraggi incentrati sui diabolici e divertenti esserini gialli. La regia è stata affidata a Pierre Coffin e Chris Renaud, già fautori del noto successo del primo film.




Il cacciatore di donne



Un serial killer nei boschi

Regia di Scott Walker. Con Nicolas CageJohn CusackRadha MitchellJodi Lyn O'KeefeVanessa Hudgens
Genere  Drammatico  -  U.S.A. 2012  - Durata 105 minuti circa.

Ispirato a una storia vera, quella di Robert Hansen, apparentemente un normale padre di famiglia, ma che nel corso di dodici anni ha rapito ventiquattro donne, che poi ha 'cacciato' e ucciso nei boschi come fossero delle prede.





Giovani ribelli – Kill Your Darlings




Regia di John Krokidas. Con Daniel RadcliffeDane DeHaanMichael C. HallBen FosterJack Huston
Genere  Biografico  -  U.S.A. 2013  -  Durata 143 minuti circa.

La vera storia mai raccontata di quattro giovani studenti della Columbia University che ispirati dall'esempio di Walt Whitman e della "setta dei poeti estinti" sfidarono le rigide regole della più potente Università Americana, finendo per diventare a loro volta ispirazione per le generazioni successive.




Il paradiso degli orchi


Dal romanzo di Daniel Pennac

Regia di Nicolas Bary. Con Bérénice BejoEmir KusturicaLudovic BerthillotRaphaël Personnaz
Genere  Drammatico  -  Francia  2013.

Benjamin Malaussène è un capro espiatorio: un uomo pagato per prendersi la responsabilità di qualunque guasto di qualunque oggetto venduto ai Grandi Magazzini. Ogni volta che viene chiamato all'Ufficio Reclami deve ripetere la stessa partitura: impietosire a tal punto l'acquirente da costringerlo a ritirare il reclamo. Proprio dopo aver concluso una sua performance, nei Grandi Magazzini scoppia una bomba: un boato, delle urla, poi il silenzio. Una sola vittima: un uomo dilaniato, ritrovato con la patta aperta.




Jobs


La giovinezza del fondatore di Apple

Regia di Joshua Michael Stern. Con Ashton KutcherDermot MulroneyJames WoodsLukas HaasMatthew Modine
Genere  Biografico  -  U.S.A.  2013.

Ashton Kutcher è il protagonista di Jobs, film indipendente, diretto da Joshua Michael Stern e scritto da Matt Whiteley, che racconta la vita del guru della Apple concentrandosi soprattutto sul periodo della giovinezza, quando visse una fase hippie, prima di diventare uno dei maggiori innovatori dell'industria informatica del ventunesimo secolo.




Grand Piano


Un thriller ambientato nel mondo della musica classica

Regia di Eugenio Mira. Con John CusackElijah WoodTamsin EgertonKerry BishéDee Wallace
Genere  Thriller  -  Spagna  2013.

La storia è incentrata su un ex concertista che soffre della paura del palcoscenico, e che decide di tornare a esibirsi dopo una pausa di cinque anni. Quando sta per cominciare a suonare si accorge che qualcuno ha scritto una nota minacciosa sullo spartito - obbligandolo a suonare il miglior concerto della sua vita se vuole salvare la sua vita e quella di sua moglie.



The Fifth Estate


L'uomo che ha sacrificato la propria libertà per informare il mondo

Regia di Bill Condon. Con Benedict CumberbatchDaniel BrühlStanley TucciLaura LinneyCarice van Houten
Genere Thriller, produzione USA, 2013.

La Dreamworks è in cerca di uno sceneggiatore che adatti i due libri su Wikileaks di cui ha comprato i diritti: "Inside WikiLeaks: My Time with Julian Assange at the World's Most Dangerous Website" dell'ex impiegato di WikiLeaks Daniel Domscheit-Berg, e "WikiLeaks: Inside Julian Assange's War on Secrecy" di David Leigh e Luke Harding, giornalisti del Guardian. Bill Condon è in trattative come probabile regista del film . . .


Oh Boy, 24 ore a Berlino



La riflessione di un giovane uomo alla soglia dei trent'anni

Regia di Jan Ole Gerster. Con Tom SchillingInga BirkenfeldMartin BrambachMichael GwisdekMarc Hosemann
Genere  Commedia  -  Germania  2012  -  Durata 83 minuti circa.

Niko si avvicina ai trent'anni e di recente ha lasciato l'università. Vive alla giornata, vagando insonne per le strade della sua città, Berlino, osservando le persone intorno a lui e i modi in cui gestiscono le loro esistenze. Ma un giorno tutto cambia, e Niko è costretto ad affrontare le conseguenze della sua passiva inerzia. La fidanzata lo lascia, il padre gli taglia i viveri, e uno psichiatra gli diagnostica uno "squilibrio emotivo". Nel frattempo, il nuovo vicino di casa cerca di stringere conoscenza, mentre una bella ragazza, emersa dal passato di Niko, lo pone di fronte alle ferite che egli le ha inflitto. Ma tutto ciò che Niko vuole è un caffè. E intanto domanda: "Sai come ci si sente quando le persone intorno a te sembrano comportarsi stranamente? E più ci pensi, più capisci che la stranezza non sta negli altri, ma in te?".



Una piccola impresa meridionale



Regia di Rocco Papaleo. Con Rocco PapaleoRiccardo ScamarcioBarbora BobulovaGiuliana LojodiceSarah Felberbaum.
Genere  Commedia  -  Italia  2012.

Un ex prete, don Costantino, viene confinato dalla madre, mamma Stella, in un vecchio faro dismesso, lontano da occhi indiscreti, per evitare che in paese sappiano che si è spretato. Mamma Stella, infatti, ha già un altro scandalo da affrontare: sua figlia Rosa Maria ha lasciato il marito, Arturo, ed è scappata con un misterioso amante. Il vecchio faro in disuso, che appartiene alla famiglia di Costantino e che dovrebbe garantirgli un isolamento, comincia ad attirare personaggi bizzarri, trasformandosi via via in un refugium peccatorum. Dopo l'ex prete arriva una ex prostituta, Magnolia. Poi il cognato cornuto, Arturo. Infine una stravagante ditta di ristrutturazioni chiamata per riparare il tetto del faro. Una commedia di equivoci e colpi di scena che conquisterà gli spettatori dal primo istante. La piccola impresa meridionale è nel miracolo che si compie: la riparazione di un edificio, infatti, può diventare l'inizio di una ricostruzione più profonda.





. . . e da martedì 22 ottobre . . .



Venus and Serena



Documentario su due tenniste sorelle ma rivali

Regia di Maiken BairdMichelle Major.  Con Billie Jean KingJohn McEnroeRichard WilliamsAnna WintourSerena Williams.
Genere   Documentario  –  U.S.A.  2013.

Da Maiken Baird e Michelle Major, un documentario sulle due tenniste, sorelle ma rivali, ammirate ma anche molto invidiate. Simboli del tennis femminile dell'ultimo decennio.




Buona visione a tutti da . . . Maria !



Nessun commento:

Posta un commento