lunedì 21 ottobre 2013

ZUMBA!! ATTIVITA' FISICA E DIVERTIMENTO



Il pioniere di questo sport, l‘inventore della dance-fitness è uno dei coreografi di Shakira: Beto Perez.

Lo Zumba fitness è nato quasi per caso nella metà degli anni '90, quando Alberto “Beto” Perez, insegnante di fitness brasiliano, durante un corso di aerobica dimenticò di portare la sua musica tradizionale e dovette improvvisare, usando un mix di salsa e merengue. In questo modo creò spontaneamente un nuovo tipo di fitness-danza, che si basa sull'abbandono dei movimenti del corpo alla musica (invece che sul contare le sequenze di passi sulla musica). I partecipanti erano elettrizzati; nessuno riusciva a smettere di sorridere. E da quel giorno nacque un concetto di fitness nuovo e rivoluzionario.
Nell’anno 2000, Beto presentò la sua invenzione a Miami, California. Il dinamismo e la spensieratezza di questa nuova danza-fitness colpì gli americani nel vivo, permettendo allo Zumba fitness di diventare un vero e proprio fenomeno artistico.
In seguito, nel 2001 Perez e i suoi due collaboratori A. Aghion e A. Perlman diedero vita alla “Società Zumba fitness“.
Pochi anni dopo, nel 2005, viene istituita la “Zumba Academy” con la missione di istruire, preparare e certificare tutti coloro che faranno dello Zumba ftness il proprio mestiere, insegnandolo al resto del mondo.
È solo negli ultimi anni che prende piede in Europa: Perez sbarca a Londra nel Maggio 2012 alla “Zumba Instructor Conference” con una dimostrazione pratica della disciplina ed è lì che ci si accorge del potenziale che poteva avere anche nel bacino europeo: migliaia di persone accorsero per incontrare Perez, i suoi collaboratori e le loro tecniche ammirate fino ad ora solo su dvd e videogame!
E voi, sentite già il fremito del ritmo caraibico che vi chiama a seguire una lezione di Zumba?






Lo Zumba Fitness grazie al connubio tra divertimento e attività fisica, che tanto successo ha in tutto il mondo, aiuta davvero a dimagrire, ovviamente se abbinato ad una dieta sana ed equilibrata. 

Si tratta di un allenamento aerobico di gruppo che si pratica a passo di danza latino americana, un istruttore guida gli esercizi, ognuno prende confidenza con la musica e il proprio corpo e a quel punto basterà solo muoversi seguendo la musica in maniera disinvolta. Una vera e propria attività sportiva, ma è anche un’occasione per lasciarsi andare, fare nuove amicizie e divertirsi tutti insieme.

E voi, sentite già il fremito del ritmo caraibico che vi chiama a seguire una lezione di Zumba?


 Annamaria...a dopo

Nessun commento:

Posta un commento