sabato 30 novembre 2013

IN GIRO ME NE VO' PER LA CITTA'





Cari amici e lettori, anche novembre è... "ito".  Da domani inizia il mese piu' magico e pieno di atmosfere dell'anno ! Complice quel clima di attesa. Personalmente, la cosa che amo di più ,di dicembre, è stare sdraiata sul mio divano con una bella copertina, dietro le luci dell'albero , davanti a me un bel film di Natale e al mio fianco l'amore della mia vita! (?)


  
Ora un accenno al meteo che anche in questo fine settimana sarà caratterizzato ancora dal freddo pungente  con un ALLERTA METEO nelle zone del sud dove sono previste ancora piogge torrenziali.
Mentre "attila" continua ancora a imperversare sull'Italia, gli esperti annunciano che si va formando un nuovo ciclone (molto violento al sud) battezzato "nettuno". 

Il nord  sarà raggiunto da una veloce perturbazione atlantica fredda che porterà un po' di  neve tra Piemonte e Lombardia, mista a pioggia o neve umida fino a Torino e Milano per qualche ora.
Domenica, poi,  tutto il centrosud sarà assediato da "nettuno", con piogge e maltempo in risalita verso la Romagna.
Dunque ALLERTA METEO  con "Tempo fortemente compromesso al sud con l'arrivo di fortissime piogge, temporali e nubifragi dalla Calabria ionica verso la Lucania, la Puglia e poi le coste adriatiche. Piogge molto forti anche sullo stretto di Messina. Possibile rischio di alluvione per i quantitativi di pioggia che cadranno. 
Quindi per gli amici del sud "Prestare molta, molta  attenzione!". 

Intanto come di consueto do' alcune "dritte"  per dove e cosa fare  a Milano e Torino in questo primo fine settimana pre-natalizio.





Anche quest’anno torna , e siamo alla 18°edizione, L’Artigiano in Fiera, la mostra-mercato dedicata all’artigianato di qualità. Appuntamento in fiera a Rho-Pero dal 30 novembre all’8 dicembre e quest’anno i padiglioni saranno aperti tutti i giorni dalle 10 alle 22.30



Uno dei protagonisti del Natale è senza dubbio il panettone e Milano, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, ospiterà nello spazio "A- Ex Ansaldo" di via Tortona “Re Panettone”, giunto alla sesta edizione.
Un goloso fine settimana in cui 36 fra i migliori pasticcieri italiani si riuniranno per far assaggiare gratuitamente ai milanesi i panettoni artigianali e altri lievitati d’eccellenza.


Sabato 30 novembre il Superstudio Più di via Tortona 27 ospiterà "The Exhibition", una vera e propria rassegna dedicata al Made in Italy e all’Handmade. 

C'è anche il cinema tra gli appuntamenti del weekend, con la nuova edizione diFilmmaker Festival 2013 , il Festival del cinema del reale e del contemporaneo, che si svolgerà dal 29 novembre all’8 dicembre a Milano al Cinema Manzoni, Spazio Oberdan, Cinema Palestrina e La Fabbrica del Vapore. Il filo conduttore di questa edizione sarà la Ricerca, tra innovazioni tecnologiche e nuove visioni contemporanee



Finisce oggi, invece, il Torino Film Festival, arrivato in questo 2013 alla 31° edizione.


In attesa della Milano Food Week 2014, che invaderà la città dal 16 al 24 maggio 2014, Food Tank, team promotore della manifestazione, presenta la prima edizione di Christmas Food Village, un villaggio tutto natalizio dedicato alla cultura gastronomica italiana.ll Christmas Food Village sarà allestito all’interno di Cargo, lo spazio polifunzionale di 11.000 mq nato nell’ex fabbrica Ovomaltina.



Prosegue fino al 28 febbraio 2014 l’iniziativa Buone forchette per AIL, grazie a cui chi ama mangiare bene a Milano potrà anche fare del bene: in oltre 30 tra i più interessanti ristoranti milanesi, selezionati con la collaborazione di Identità Golose, chiunque infatti avrà l’opportunità di dare il proprio contributo all’ambiziosa campagna di raccolta fondi promossa da AIL Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma.


Questo weekend alla Palazzina Appiani della Civica Arena di Milano si terrà un ciclo di incontri teorico-pratici di Yoga, Shiatsu, Tuina e Qi Gong.




Anche quest'anno preparatevi a indossare il vestito rosso da Babbo Natale con tanto di barba bianca e cappello d'ordinanza: domenica 1 dicembre torna "Un Babbo Natale in Forma", il più importante appuntamento natalizio a favore dei bambini del Regina Margherita organizzato da Forma Onlus. Giunta alla IV edizione, quest'anno la manifestazione è finalizzata alla raccolta fondi per permettere l'attivazione presso l'Ospedale Regina Margherita di un tipo di formazione moderna ed efficace a livello internazionale: la simulazione medica avanzata.


Sabato a Pinerolo spazio alla cultura e alla lettura, soprattutto, con l’iniziativa“Pinerolo Scrive 2013”.




Anche questo weekend a Torino la centralissima Piazza San Carlo ospitaCioccolaTò 2013, l’appuntamento con le tipicità piemontesi e quelle del panorama internazionale del cioccolato

Annamaria...



Nessun commento:

Posta un commento